Citazione:Messaggio inserito da fontanarossa
I risultati sono discreti e direi tutto sommato anche incoraggianti: la % è impressionante ma è riferita ad una base di partenza praticamente quasi nulla. Un volo nel 2005, due voli nel 2006 ed ho fatto +50%. L'anno zero di REG potrebbe invece essere questo: un anno che si è aperto sotto cattivi auspici ma che in fondo è appena iniziato. Turisticamente Reggio Calabria (non offendetevi per cortesia) non è competitiva: non ci sono strutture, non c'è marketing e la stessa Reggio non è una città in salute: ci possono invece essere margini per un mercato in uscita. Non voli di linea (anche se verso città come Parigi o Londra) ma determinate (e poche) destinazioni internazionali (con l'appoggio di un buon to) potrebbero regalare, se charterizzate, delle belle soddisfazioni. Non farebbe male neanche una sana dose di umiltà e raziocinio: a distanza di parecchi mesi non riesco ancora a capire da dove sia mai nato il famoso Reggio Cracovia.
Il volo per Cracovia sarà stato fatto per accontentare chissà chi, ma ha fatto talmente schifo ma talmente schifo che l'hanno subito cancellato ovviamente. Non mi capacito di come abbiano fatto a mettere quel volo, per questo penso che l'avranno messo per chissà quale motivo.
Comunque a Reggio si stanno muovendo per offrire strutture alberghiere che possano ricevere con tranquillità quei turisti che potrebbero far aumentare il traffico del nostro aeroporto e mettere in luce la bellezza di una città che solo di recente si sta turisticamente svegliando. I progetti sono stati illustrati spesso da mistero64 in molti post riguardanti l'aeroporto dello stretto.
E' da quando c'è questa amministrazione comunale che Reggio ha qualche turista, e sicuramente si può fare di più.
Sicuramente l'aeroporto potrebbe essere un buon punto di partenza ma non so quanto (specie in tempi brevi) il traffico in entrata potrebbe aumentare, concordo con fontanarossa sul discorso del traffico in uscita.
Più che affidarsi ad un TO, io prenderei delle capitali (o importanti città) europee e di anno in anno ne offrirei 2 ad esempio.
Quest'anno Barcellona + Amsterdam
L'anno prossimo Copenhagen + Parigi
L'anno successivo Londra + Madrid
E magari dopo ancora si rifà Barcellona + Amsterdam
E questi voli dovrebbero essere bisettimanali per ognuna delle 2 city e dovrebbero essere effettuati da Maggio-Giugno ad Ottobre. (O comunque nella stagione estiva, ma partire da Marzo mi sembra veramente troppo presto).
Poi aggiungo che non sarebbe per niente male il volo per Bari, arrivarci in pullman è un massacro, idem in treno, e c'è da dire che:
Bari è un porto importante che collega la puglia con molte località turistiche, tipo Dubrovnik per dirne una.
Inoltre Bari è un porto ormai affermato per il traffico crocieristico, ci sono giorni nella stagione estiva (che per le crociere si protrae anche fino a novembre ed inizia anche prima di maggio) che di mattina c'è una nave attraccata e di pomeriggio ne è presente un'altra.
Si potrebbe dire poi che anche Napoli è importante proprio per questi motivi (uguali, ma dall'altro lato) solo che ricordo che Napoli è raggiungibile in un paio d'ore con l'Eurostar a prezzi non da suicidio, quindi perchè prendere l'aereo?
Se già il treno è un fortissimo concorrente dell'aereo nella tratta Roma - Reggio, figuriamoci nella tratta Napoli Reggio dove con il treno ci metti mi pare un ora in meno.
Poi nel periodo estivo proverei nuovamente ad inserire il volo to Genova, magari Bi-Settimanale.
A parer mio (ma sono solo idee) questo traffico dall'aeroporto dello stretto potrebbe essere retto senza mandare girando aerei vuoti, e magari inserendo un daily to MPX uno al mattino a\r e uno alla sera.
Certo è che al posto di un 80 da 164 posti, servirebbe un aereo più piccolo.