REG da Gennaio a Dicembre +59%: considerazioni

• Autore Discussione Autore Discussione Michele-TRN
  • Data d'inizio Data d'inizio

M

Michele-TRN

Guest
Per arrivare al milione credo che debba diventare davvero l'"Aeroporto dello Stretto": bisognerà aspettare la costruzione del ponte?

Per quanto mi riguarda sono molto contento del buon andamento del TRN-REG: spero che continui con queste cifre, anche se avrei preferito vederlo operato da AP.

Ciao;)

Citazione:Messaggio inserito da TRaTToRe

Nonostante siano molte le persone (compreso me, in parte) che non condividono la politica (se così si può chiamare) in atto all'Aeroporto dello Stretto, i dati parlano, e se chiedo un riepilogo sul sito assaeroporti dei pax a REG da Gen a Dic 06 vedo che c'è un +59% distribuito tra:

+51.3% con 569.454 pax sul nazionale
+25% con 8.796 pax sull'internazionale

Da questi dati si può vedere sicuramente che la volontà di far migliorare l'aeroporto messinese\reggino c'è.
C'è anche da considerare che effettivamente raggiungere il milione di pax nel 2007 è da considerarsi solo un sogno, credo che quella cifra sia difficilmente raggiungibile anche nel 2008, perchè il bacino di utenza dell'aeroporto non è che lo si può inventare, secondo me va bene così.

C'è qualche tratta che potrebbe essere inserita e portare pax e profitti ma anche così non è male.

Pensate che l'arrivo di hangar, nuova aerostazione, nuovi parcheggi e quant'altro possano regalare nel 2008 il traguardo del milione di passeggeri?

Per quest'anno, sinceramente, lo escludo del tutto.
Penso proprio che per il 2008 ci possiamo dimenticare il milione di pax....però con una serie di interventi (utenza messinese,nuova aerostazione,compagnie low cost)si potrebbe fare molto bene.....[:304]

Anch'io avrei preferito AP o un'altra compagnia per fatti suoi (e non finanziata e con voli organizzati dalla Sogas) ma purtroppo meglio accontentarci perchè mi sa che altrimenti questi voli non ci sarebbero stati.

La costruzione del ponte? Credo che sia una cosa veramente lunga, perchè questo governo esemplare quando era all'opposizione sparlava del ponte in una maniera incredibile, adesso dice che si può fare.
Praticamente siamo governati da persone che fanno ridere i polli ma vabeh, pensavo di no ma se continuano così non durano molto.

A parte questo, nonostante i miei colori politici dico che il ponte sarebbe una struttura affascinante da vedere, porterebbe certamente turismo e un po di lavoro, ma non sono così tanto a favore.
Sarebbe meglio per optare per altre scelte che non esprimo altrimenti andrei OT come spesso accade.

Comunque anche se ci fosse il ponte, anche se non sono molto documentato il messinese dovrebbe:
-prendere la macchinina
-arrivare al ponte (che non è proprio a Messina)
-pagare per transitare sul ponte
-transitare sul ponte e spendere altri soldi
-arrivare dall'altro lato che NON E' Reggio Calabria ma Villa S.G.
-farsi altri 15/20Km per arrivare a Reggio Aeroporto.

A sto punto si va a Catania e ci si sbriga prima in tutti i sensi, si spende pure di meno magari.

Andrebbe organizzato molto meglio il tutto lato Messina, ma per fare questo al comando della sogas serve qualcuno che veramente ami reggio e il suo aeroporto, non uno che cambia partito perchè gli conviene.

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

Per arrivare al milione credo che debba diventare davvero l'"Aeroporto dello Stretto": bisognerà aspettare la costruzione del ponte?
Per quanto mi riguarda sono molto contento del buon andamento del TRN-REG: spero che continui con queste cifre, anche se avrei preferito vederlo operato da AP.
Ciao;)
Quoto sul volo operato da AP.

Per vederlo Aeroporto delle Stretto basterebbe riattivare gli aliscafi, magari con Check-in a Messina.
Quando il passato il servizio era attivo (senza check-in) l'ho usato un paio di volte...era davvero comodo e conveniente:in 45 dall'atterraggio si arrivava a Messina...

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

Ciao;)
Quoto sul volo operato da AP.

Per vederlo Aeroporto delle Stretto basterebbe riattivare gli aliscafi, magari con Check-in a Messina.
Quando il passato il servizio era attivo (senza check-in) l'ho usato un paio di volte...era davvero comodo e conveniente:in 45 dall'atterraggio si arrivava a Messina...
Concordo,2 giorni fa si è tenuta una conferenza stampa sull'area dello stretto ed è stato confermato la riattivazione del molo entro aprile.....

La costruzione del ponte? Credo che sia una cosa veramente lunga, perchè questo governo esemplare quando era all'opposizione sparlava del ponte in una maniera incredibile, adesso dice che si può fare.
[OT]Ma se in finanziaria 2007 e nel decreto legge n. 262/2006 viene modificato lo statuto della Stretto di Messina spa e le risorse destinate al ponte vengono destinate per la costruzione di strade, ferrovie ecc. in sicilia (70%) e calabria(30%)?
Chi dice che si può fare?!?!

Comunque anche se ci fosse il ponte, anche se non sono molto documentato il messinese dovrebbe:
...
A sto punto si va a Catania e ci si sbriga prima in tutti i sensi, si spende pure di meno magari.
Basterebbe ripristinare il pontile, mettere un servizio di aliscafi in coincidenza dei voli e il check in a Messina...io personalmente che adesso volo su catania costringendo qualcuno a venirmi a prendere o essendo costretto a noleggiare una macchina non esiterei ad usare REG

Andrebbe organizzato molto meglio il tutto lato Messina, ma per fare questo al comando della sogas serve qualcuno che veramente ami reggio e il suo aeroporto, non uno che cambia partito perchè gli conviene.
[:304][:304][:304][:304][:304][:304]

I risultati sono discreti e direi tutto sommato anche incoraggianti: la % è impressionante ma è riferita ad una base di partenza praticamente quasi nulla. Un volo nel 2005, due voli nel 2006 ed ho fatto +50%. L'anno zero di REG potrebbe invece essere questo: un anno che si è aperto sotto cattivi auspici ma che in fondo è appena iniziato. Turisticamente Reggio Calabria (non offendetevi per cortesia) non è competitiva: non ci sono strutture, non c'è marketing e la stessa Reggio non è una città in salute: ci possono invece essere margini per un mercato in uscita. Non voli di linea (anche se verso città come Parigi o Londra) ma determinate (e poche) destinazioni internazionali (con l'appoggio di un buon to) potrebbero regalare, se charterizzate, delle belle soddisfazioni. Non farebbe male neanche una sana dose di umiltà e raziocinio: a distanza di parecchi mesi non riesco ancora a capire da dove sia mai nato il famoso Reggio Cracovia.

Citazione:Messaggio inserito da fontanarossa

I risultati sono discreti e direi tutto sommato anche incoraggianti: la % è impressionante ma è riferita ad una base di partenza praticamente quasi nulla. Un volo nel 2005, due voli nel 2006 ed ho fatto +50%. L'anno zero di REG potrebbe invece essere questo: un anno che si è aperto sotto cattivi auspici ma che in fondo è appena iniziato. Turisticamente Reggio Calabria (non offendetevi per cortesia) non è competitiva: non ci sono strutture, non c'è marketing e la stessa Reggio non è una città in salute: ci possono invece essere margini per un mercato in uscita. Non voli di linea (anche se verso città come Parigi o Londra) ma determinate (e poche) destinazioni internazionali (con l'appoggio di un buon to) potrebbero regalare, se charterizzate, delle belle soddisfazioni. Non farebbe male neanche una sana dose di umiltà e raziocinio: a distanza di parecchi mesi non riesco ancora a capire da dove sia mai nato il famoso Reggio Cracovia.
Sul Reggio-Cracovia è stato un volo che non doveva nemmeno partire!!!!!
Calcolando che abbiamo meno voli rispetto ad altri aeroporti,e NON abbiamo Low-cost mi sembra un risultato ottimo!!!Prendiamo l'aeroporto di Forlì......ha tantissimi voli,low cost ma quest'anno ha fatto solo 618 mila pax.....[:302]
Quindi il risultato è ottimo.[:304]

...scusate l'ignoranza, non sono mai stato a REG: all'uscita dell'aeroporto si può prendere un aliscafo che arriva fino a Messina?? Tipo a VCE che prendi il battello fino a piazza S.Marco? WOW!!!
Figata[:304]

Perchè non fanno un servizio simile per collegare MXP a Torino via fiume (Po)?? Si farebbe certamente prima che non con l'autostrada Torino-Milano[:308]

...scusate l'ignoranza, non sono mai stato a REG: all'uscita dell'aeroporto si può prendere un aliscafo che arriva fino a Messina?? Tipo a VCE che prendi il battello fino a piazza S.Marco? WOW!!!
Figata[:304]

Perchè non fanno un servizio simile per collegare MXP a Torino via fiume (Po)?? Si farebbe certamente prima che non con l'autostrada Torino-Milano[:308]
Allora guarda,uscito dall'aeroporto di reggio c'è la navetta che ti porta al pontile (5 minuti di viaggio).

Figata
All'aeroporto dello Stretto c'è un pontile per aliscafi e navi veloci che al momento è inagibile.
Quando funzionava, fuori dall'aeroporto c'era la navetta sogas che in 5 minuti portava al pontile. Ci si imbarcava sull'aliscafo ed in 20 minuti si era a Messina. C'è anche chi ha proposto un tunnel sotto le piste con tapis roulant per collegare la sala arrivi con il pontile, per evitare il bus navetta. Sarebbe una figata ma io mi accontenterei anche solo del bus navetta + aliscafo...se funzionasse!

Per quanto riguarda il tunnel ora hanno uscito pure la proposta fantascientifica di fare un trenino navetta che vada fino al pontile partendo dall'aeroporto!

Basta che ci siano gli aliscafi, e che l'aeroporto sia collegato con le navette al pontile, per ora.

Citazione:Messaggio inserito da fontanarossa

Il volo per Cracovia sarà stato fatto per accontentare chissà chi, ma ha fatto talmente schifo ma talmente schifo che l'hanno subito cancellato ovviamente. Non mi capacito di come abbiano fatto a mettere quel volo, per questo penso che l'avranno messo per chissà quale motivo.

Comunque a Reggio si stanno muovendo per offrire strutture alberghiere che possano ricevere con tranquillità quei turisti che potrebbero far aumentare il traffico del nostro aeroporto e mettere in luce la bellezza di una città che solo di recente si sta turisticamente svegliando. I progetti sono stati illustrati spesso da mistero64 in molti post riguardanti l'aeroporto dello stretto.

E' da quando c'è questa amministrazione comunale che Reggio ha qualche turista, e sicuramente si può fare di più.

Sicuramente l'aeroporto potrebbe essere un buon punto di partenza ma non so quanto (specie in tempi brevi) il traffico in entrata potrebbe aumentare, concordo con fontanarossa sul discorso del traffico in uscita.

Più che affidarsi ad un TO, io prenderei delle capitali (o importanti città) europee e di anno in anno ne offrirei 2 ad esempio.
Quest'anno Barcellona + Amsterdam
L'anno prossimo Copenhagen + Parigi
L'anno successivo Londra + Madrid
E magari dopo ancora si rifà Barcellona + Amsterdam

E questi voli dovrebbero essere bisettimanali per ognuna delle 2 city e dovrebbero essere effettuati da Maggio-Giugno ad Ottobre. (O comunque nella stagione estiva, ma partire da Marzo mi sembra veramente troppo presto).

Poi aggiungo che non sarebbe per niente male il volo per Bari, arrivarci in pullman è un massacro, idem in treno, e c'è da dire che:
Bari è un porto importante che collega la puglia con molte località turistiche, tipo Dubrovnik per dirne una.
Inoltre Bari è un porto ormai affermato per il traffico crocieristico, ci sono giorni nella stagione estiva (che per le crociere si protrae anche fino a novembre ed inizia anche prima di maggio) che di mattina c'è una nave attraccata e di pomeriggio ne è presente un'altra.

Si potrebbe dire poi che anche Napoli è importante proprio per questi motivi (uguali, ma dall'altro lato) solo che ricordo che Napoli è raggiungibile in un paio d'ore con l'Eurostar a prezzi non da suicidio, quindi perchè prendere l'aereo?
Se già il treno è un fortissimo concorrente dell'aereo nella tratta Roma - Reggio, figuriamoci nella tratta Napoli Reggio dove con il treno ci metti mi pare un ora in meno.

Poi nel periodo estivo proverei nuovamente ad inserire il volo to Genova, magari Bi-Settimanale.

A parer mio (ma sono solo idee) questo traffico dall'aeroporto dello stretto potrebbe essere retto senza mandare girando aerei vuoti, e magari inserendo un daily to MPX uno al mattino a\r e uno alla sera.

Certo è che al posto di un 80 da 164 posti, servirebbe un aereo più piccolo.

@TRaTToRE
Citazione:Il volo per Cracovia sarà stato fatto per accontentare chissà chi, ma ha fatto talmente schifo ma talmente schifo che l'hanno subito cancellato ovviamente. Non mi capacito di come abbiano fatto a mettere quel volo, per questo penso che l'avranno messo per chissà quale motivo.
Il volo per Cracovia è stato fortemente voluto dall'esimio sen. ing. Fuda. ed era destinato ai lavoratori polacchi residenti in Calabria. Nello medesimo periodo è stato annuciato anche il volo per Casablanca (fortunatamente mai partito) !

Cosa ci si può aspettare di buono da tali personaggi ?

@TraTToRe
Citazione:Nulla.
L'unica speranza è che sappia investire bene i soldini che ci sono per i lavori annunciati.
Ah, e l'altra speranza è che vada via
mi sembra che ti contraddici da solo.

Citazione:Messaggio inserito da azafan

@TraTToRe
Citazione:Nulla.
L'unica speranza è che sappia investire bene i soldini che ci sono per i lavori annunciati.
Ah, e l'altra speranza è che vada via
mi sembra che ti contraddici da solo.

Quando un giorno troverai modo di non criticare gli interventi dove esprimo le mie speranze, che non sono evidentemente espressione della simpatia verso esponenti politici come Fuda, me lo fai sapere.