Reattore in fiamme: atterraggio di emergenza

Ma sono state le ruote a prendere fuoco a causa del riscaldamento, essendo l'aereo atterrato molto più veloce del normale. Ma sanno almeno tradurre dall'inglese? Solo tradurre e trascrivere, non dico creare un articolo da zero...mah!

Duro poco, ma se non sai saltare o ti spaventi sono comunque 7 metri di scivolata
Se anche sapessi saltare, se sei vestito con qualsiasi tessuto piú leggero di un jeans significa automaticamente abrasione e/o bruciatura
Le ferite piú comuni sono abrasioni e danni alle caviglie una volta che arrivi in fondo (immagina una persona in etá un po' avanzata che deve saltare...)

Un paio di video da youtube
http://www.youtube.com/watch?v=C4fg3l8YQP0
Questo é molto piú corto dello slide di un A330 e la gente ha il tempo di "saltare" bene.... eppure guarda in che modo vengono giú e come atterrano
Anche se questi sembrano abbastanza poco svegli

Piú giovani e arzilli. Guarda i due in uniforme a uno come gli "brucia il didietro e l'altro che si tocca il gomito
http://www.youtube.com/watch?v=5JVJsoYLddI&feature=related

Situazione "reale", guarda come si scontrano alla fine dello scivolo
http://www.youtube.com/watch?v=XIaovi1JWyY&feature=related

Ultima modifica:
Duro poco, ma se non sai saltare o ti spaventi sono comunque 7 metri di scivolata
Se anche sapessi saltare, se sei vestito con qualsiasi tessuto piú leggero di un jeans significa automaticamente abrasione e/o bruciatura
Le ferite piú comuni sono abrasioni e danni alle caviglie una volta che arrivi in fondo (immagina una persona in etá un po' avanzata che deve saltare...)

Immagino che la parte finale dello scivolo sia anche piuttosto pesa e dura per tenerlo in posizione.
Mi sono sempre chiesto quanto potrebbe essere difficile per uno che soffre di vertigini buttarsi dal ponte superiore del 380 o del 747.....

Un paio di video da youtube
http://www.youtube.com/watch?v=C4fg3l8YQP0
Questo é molto piú corto dello slide di un A330 e la gente ha il tempo di "saltare" bene.... eppure guarda in che modo vengono giú e come atterrano
Anche se questi sembrano abbastanza poco svegli

Piú giovani e arzilli. Guarda i due in uniforme a uno come gli "brucia il didietro e l'altro che si tocca il gomito
http://www.youtube.com/watch?v=5JVJsoYLddI&feature=related

Situazione "reale", guarda come si scontrano alla fine dello scivolo
http://www.youtube.com/watch?v=XIaovi1JWyY&feature=related

Ma le ferite si possono curare ! Eppoi se non sei un vecchio ottantenne o più non dovrebbe salire su aereo se è abbastanza intelligente ! Se ci sono situazioni emergenza non possono mica mettergli il carrello elevatore ! Cisono anche gli altri ! ;)
Vedo che in tutto il mondo i giornalisti sono uguali ! Quelli subito addosso al malcapitato/a per intervistarlo/a :D E anche i passeggeri ogni volte che c'è un atterraggio di emergenza anche per una cosa non grave come questa sembra che abbiano visto la morte in faccia !

Hai mai saltato dalla rampa di un A330? :)

No: che gli scivoli possono procurare abrasioni lo imparai nel 1992 (incidente a un L-1011 che mi colpì piuttosto da vicino, per fortuna non in prima persona), ma all'epoca i giornalisti battezzavano con sollievo i superstiti "tutti sani e salvi", non si mettevano a contare i passeggeri coi pantaloncini corti per contare i feriti.

Si narra che Juan Trippe, preso atto di quanto sarebbe stato alto lo scivolo dal secondo piano di un 747, abbia rinunciato al secondo piano intero che in inizialmente aveva richiesto.

Eppoi se non sei un vecchio ottantenne o più non dovrebbe salire su aereo se è abbastanza intelligente !

:astonished::astonished:
Spiegami un pò che non ho capito bene (anche perché il tuo italiano sembra quello di Costantino Vitagliano...), chi ha più di 80 anni non dovrebbe salire su un aereo???
Voglio sperare di aver capito male...

Ultima modifica:
:astonished::astonished:
Spiegami un pò che non ho capito bene (anche perché il tuo italiano sembra quello di Costatino Vitagliano...), chi ha più di 80 anni non dovrebbe salire su un aereo???
Voglio sperare di aver capito male...

Ma se non riesci a muoverti bene io non lo consiglierei !
P.S: Tu hai un' educazione che sembra quella di Vittorio Sgarbi !

Immagino che la parte finale dello scivolo sia anche piuttosto pesa e dura per tenerlo in posizione.
Mi sono sempre chiesto quanto potrebbe essere difficile per uno che soffre di vertigini buttarsi dal ponte superiore del 380 o del 747.....

In caso di emergenza, la paura gliela fanno passare al volo quelli dietro di lui....

La volta che ho preso la più spaventosa turbolenza che mi sia capitata avevo a fianco una signora di 74 anni (che al ritorno si è comportata come piace a Wolf) al primo volo e, nonostante che avessi cercato di tranquilizzarla, credo con aprrezzamento dell'AV, si è bloccata sopra i pochi gradini dell'ATR42 fino a che gli assistenti di terra non l'hanno presa per mano, uno per parte. Se avessse dovuto abbandonare un aereo grosso suppongo che nella scivolata avrebbe subito un infarto.

Comunque le immagini del video sono impressionanti...
Domanda da profano: esistono procedure di emergenza per l'evacuazione se nessuno degli scivoli funziona? Si va dove capita a fantasia?
Seconda cosa che mi è venuta in mente, perchè non su tutti gli aerei viene fatto il "discorso del terrore" ai passeggeri che occupano le uscite di emergenza sulle ali?