Reattore in fiamme: atterraggio di emergenza

...nel terzo video dal minuto 1.08 a 1:12 ho notato che lo scivolo del main deck è rivolto verso la coda dell'aeromobile e assume una forma a balcone nella prima parte, e se non sbaglio si vedono delle colonne che immagino arrivino fino a terra, mi chiedo come sia possibile "piegare" tutta questa mole di materiale, per quanto priva di aria in situazione di non emergenza, sapete dirmi qualche cosa in più su questo meraviglioso sistema.

La volta che ho preso la più spaventosa turbolenza che mi sia capitata avevo a fianco una signora di 74 anni (che al ritorno si è comportata come piace a Wolf) al primo volo e, nonostante che avessi cercato di tranquilizzarla, credo con aprrezzamento dell'AV, si è bloccata sopra i pochi gradini dell'ATR42 fino a che gli assistenti di terra non l'hanno presa per mano, uno per parte. Se avessse dovuto abbandonare un aereo grosso suppongo che nella scivolata avrebbe subito un infarto.

Se per quello ho un collega che non è mai salito su un aereo per paura, altro che prendelo per mano e portarlo già dalla scala, serva la botta in testa tipo Mister T. Ps. ha solo 29 anni ;)

Il FADEC s'é svampato!!

...un miracolo che:

1- siano riusciti ad atterrare
2- siano riusciti a farlo toccando pista a 230 nodi :astonished: :astonished: :astonished:
3- siano riusciti a fermarsi senza uscire dalla pista o oltrepassarla

Insomma, ci sono tutti ma proprio tutti gli elementi per un nuovo episodio di "Indagini ad alta quota"... prossimamente sui vostri schermi...

Ultima modifica da un moderatore:
230 nodi
Gli successe una cosa simile ad un Eclipse (?) un po' di tempo fá e dovette spengere uno dei motori per riuscire a scendere...
Curioso come ENTRAMBI i motori abbiano avuto un problema de genere, sicuramente c'é "qualcosa sotto"

Si, 230, ora correggo.

sicuramente c'é "qualcosa sotto"

Concordo, è per questo che ho scritto più sopra "altro che motore in fiamme"!
Dopo aver letto questo report preliminare, mi è subito venuto in mente il 777 BA "atterrato" prima della pista a LHR, anche se lì la causa fu diversa (formazione di ghiaccio nel carburante)

Per ora sospetta fuel contamination, l'impianto di rifornimento a Surabaya era stato in manutenzione per 6 sttimane ed il giorno precedente un altro velivolo era rientrato a Surabaya per sospetta contaminazione.

Se tutti gli scivoli non funzionano significa che devi morire!

A 80 anni c'e' più probabilità che ti prenda un coccolone in casa che spiattellarsi con un aereo!

Ciao

se gli scivoli non si gonfiano due abp vengono mandati giù per tenerlo un pò teso e il comando cambia da jump and slide in sit and slide...