Qui sotto trovate l'articolo in merito,spero di leggere il commento dei vari piloti che frequentano il forum Roma Radar
fonte dedalonews
Piloti distratti da avaria avionica persero il controllo del 737 Adam Air precipotato nel 2007
La preoccupazione per l’apparente malfunzionamento della piattaforma inerziale sviò l’attenzione dei due piloti dagli strumenti di volo, facendo loro sfuggire l’assetto sempre più picchiato e inclinato che sottopose l’aereo a sollecitazione tali da causare il cedimento strutturale. È questa la conclusione dell’inchiesta ufficiale sul Boeing 737-400 di Adam Air precipitato nel gennaio 2007 (vedi Dedalonews) con la morte delle 102 persone a bordo, pubblicata nei giorni scorsi dal National Transportation Safety Committee indonesiano.
Il rapporto conclude che il velivolo, assunto l’assetto di spirale picchiata e senza alcuna manovra di correzione da parte dei piloti raggiunse la velocità di Mach.926 in soli 75 secondi, scendendo dai 35mila piedi iniziali ai 9,920 quota alla quale i 2,8G subiti risultarono fatali alla struttura. Nel concludere il rapporto, le autorità di sicurezza del volo indonesiane emettono la raccomandazione agli equipaggi, invitandoli ad essere meno dipendenti dalle sofisticate apparecchiature automatiche di bordo. Il loro sviluppo ha reso gli equipaggi vulnerabili da eventuali malfunzionamenti e dipendenti dai supporti alla navigazione molto più di quanto dovrebbe essere.
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Piloti distratti da avaria avionica persero il controllo del 737 Adam Air precipotato nel 2007
La preoccupazione per l’apparente malfunzionamento della piattaforma inerziale sviò l’attenzione dei due piloti dagli strumenti di volo, facendo loro sfuggire l’assetto sempre più picchiato e inclinato che sottopose l’aereo a sollecitazione tali da causare il cedimento strutturale. È questa la conclusione dell’inchiesta ufficiale sul Boeing 737-400 di Adam Air precipitato nel gennaio 2007 (vedi Dedalonews) con la morte delle 102 persone a bordo, pubblicata nei giorni scorsi dal National Transportation Safety Committee indonesiano.
Il rapporto conclude che il velivolo, assunto l’assetto di spirale picchiata e senza alcuna manovra di correzione da parte dei piloti raggiunse la velocità di Mach.926 in soli 75 secondi, scendendo dai 35mila piedi iniziali ai 9,920 quota alla quale i 2,8G subiti risultarono fatali alla struttura. Nel concludere il rapporto, le autorità di sicurezza del volo indonesiane emettono la raccomandazione agli equipaggi, invitandoli ad essere meno dipendenti dalle sofisticate apparecchiature automatiche di bordo. Il loro sviluppo ha reso gli equipaggi vulnerabili da eventuali malfunzionamenti e dipendenti dai supporti alla navigazione molto più di quanto dovrebbe essere.