Anche a me come CaravelleAZ risulta che il controllo su oggetti al collo e gambe accavallate vada fatto solo in caso di emergency landing. Comunque, possibile vari da compagnia a compagnia
Mi dispiace essere in disaccordo con ali ce:
"oltre ad un problema con i passeggeri abbiamo anche un grande problema con l'inesperienza e la perdita di professionalità di molti equipaggi.
un conto è la signora della borsa che si trova di fronte un p1 az o af/ba di 50 anni con i capelli bianchi e 30 anni di volo che con due parole (e magari pure simpatiche) la sistema come si deve, un conto trovare il ragazzino di 19 anni ai primi voli.. "
Il problema è proprio questo.
In quanto membro dell'equipaggio l'AV esercita una autorità e questa deve essere rispettata a prescindere dall'età. Anche perchè mi si dovrebbe spiegare quanta esperienza e professionalità serva per dire "Mi scusi signora, la borsa dovrebbe metterla sotto al sedile di fronte oppure in cappelliera". E ancora non capisco in base a cosa "la signora di turno" si debba opporre.
Sottolineo poi che il fatto di trovarsi in una situazione in cui si debba "sistemare come si deve" la signora di turno è IL problema.
(Per quanto riguarda la risposta, ali ce, mi sembra una risposta un po' "snob")