Rapporto pax - A/V

nono giuro che non era per far polemica, ma per capire davvero! (ho detto 3cm perchè quella è la massima distanza reclinabile di un MD80 :D )

:D La parte polemica invece era realmente polemica! :D

Preferisco ovviamente la prima parte e spero che sia stata una risposta esaustiva.

(Attenzione, la seguente parte della risposta ha contenuti "NOT SAFE"
TENERE LONTANO DALLA PORTATA DEI BAMBINI
DON'TRY THIS AT HOME, ehm pardon, ON AIRPLANE:
potresti convincere i tuoi vicini di posto di reclinare di 3cm il loro sedile e provare ad ingannare l'occhio dell'AV con questo giuoco ottico :) )

:D La parte polemica invece era realmente polemica! :D

Preferisco ovviamente la prima parte e spero che sia stata una risposta esaustiva.

(Attenzione, la seguente parte della risposta ha contenuti "NOT SAFE"
TENERE LONTANO DALLA PORTATA DEI BAMBINI
DON'TRY THIS AT HOME, ehm pardon, ON AIRPLANE:
potresti convincere i tuoi vicini di posto di reclinare di 3cm il loro sedile e provare ad ingannare l'occhio dell'AV con questo giuoco ottico :) )

in realtà non è che ho capito...la motivazione per cui il sedile "deve star su" qual'è? cioè dire per "motivi di sicurezza" è dire tutto e niente.

Perchè non è sicuro se sto con il sedile reclinato? finisce sui denti a quello dietro? (non so l'ho buttata là...)

in realtà non è che ho capito...la motivazione per cui il sedile "deve star su" qual'è? cioè dire per "motivi di sicurezza" è dire tutto e niente.

Perchè non è sicuro se sto con il sedile reclinato? finisce sui denti a quello dietro? (non so l'ho buttata là...)

Io credo per motivi di evacuazione
é più facile evacuare con un sedile eretto più che con uno reclinato
O no??:o

Considera il caso d'evacuazione d'emergenza. Se il sedile è reclinato può limitare la mobilità del passeggero dietro. Potrebbe avere difficoltà ad alzarsi e dirigersi verso l'uscita.

Scusa un secondo: hai detto che il volo era pieno e poi dici che c'era un sedile vuoto di fianco?
Poi, francamente, io sono molto solidale con il lavoro degli aa/vv, e poi siccome viaggio spesso non-rev cerco di fare il bravo per non farmi sbarcare. Peró quella della borsa sotto il sedile proprio non la sopporto: sotto il sedile davanti ci metto i piedi, visto che sono 1.90, di sicuro non la borsa.
E' anche per quello che quando volavo U2/FR cercabo sempre di scegliere i posti nelle uscite d'emergenza, nelle quali secondo le procedure prevalenti in Europa (ma non in USA stranamente) non si puó tenere bagagli sotto il sedile davanti.

Pieno e dai! Mica si usa il cucchiaino qui?
Dire pieno non vuol dire 300/300...ma 298/300 per me è comunque pieno.
Benissimo, tu hai ragione, la borsa sotto il sedile significa metterci i piedi, sei alto 1.90 cm e siamo daccordo.
Ma se la mia compagnia mi dice di fare così, io che ci posso fare? Io preferisco salvaguardare il mio lavoro piuttosto che dare ragione a te...non credi? Allora ecco il discorso che non esiste democrazia a bordo.
Se tu sei alto 1.90 cm non è mio compito stare a misurare la tua altezza. Ma se sono bene a conoscenza del fatto che l'aereo non mi permette di avere la possibilità di mettere "tot" numero di bagagli nella cappelliere permetti che io affinchè TU possa evitare ritardi io possa chiederti di mettere una borsa sotto il sedile?
Allora se guardi allo spazio non viaggiare U2 o FR! Perchè è poi giusto che ogni singolo passeggero si sente autorizzato esattamente come te a fare lo stesso.
Tu considera che se su un volo 150 passeggeri imbarcano 150 bagagli a mano (di varie dimensioni) sappi che nelle cappelliere spazi per stivare 150 bagagli non esistono, e quindi visto che la fisica non l'ho inventata io, mi permetti di dirti che i bagagli più piccoli almeno possano essere stivati sotto?
Fosse in me, e potessi decidere io, anche io tornerei alle vecche carte d'imbarco, al check-in dedicato, al bagaglio da stivare ecc.ecc.
Ma finchè i miei superiori mi dicono che le regole sono queste, io cerco di farle rispettare per quello che sono indipendentemente dal fatto che tu sia alto quanto l'ormai compianto Ping-Ping o 1.90 cm di altezza

Pieno e dai! Mica si usa il cucchiaino qui?
Dire pieno non vuol dire 300/300...ma 298/300 per me è comunque pieno.
Benissimo, tu hai ragione, la borsa sotto il sedile significa metterci i piedi, sei alto 1.90 cm e siamo daccordo.
Ma se la mia compagnia mi dice di fare così, io che ci posso fare? Io preferisco salvaguardare il mio lavoro piuttosto che dare ragione a te...non credi? Allora ecco il discorso che non esiste democrazia a bordo.
Se tu sei alto 1.90 cm non è mio compito stare a misurare la tua altezza. Ma se sono bene a conoscenza del fatto che l'aereo non mi permette di avere la possibilità di mettere "tot" numero di bagagli nella cappelliere permetti che io affinchè TU possa evitare ritardi io possa chiederti di mettere una borsa sotto il sedile?
Allora se guardi allo spazio non viaggiare U2 o FR! Perchè è poi giusto che ogni singolo passeggero si sente autorizzato esattamente come te a fare lo stesso.
Tu considera che se su un volo 150 passeggeri imbarcano 150 bagagli a mano (di varie dimensioni) sappi che nelle cappelliere spazi per stivare 150 bagagli non esistono, e quindi visto che la fisica non l'ho inventata io, mi permetti di dirti che i bagagli più piccoli almeno possano essere stivati sotto?
Fosse in me, e potessi decidere io, anche io tornerei alle vecche carte d'imbarco, al check-in dedicato, al bagaglio da stivare ecc.ecc.
Ma finchè i miei superiori mi dicono che le regole sono queste, io cerco di farle rispettare per quello che sono indipendentemente dal fatto che tu sia alto quanto l'ormai compianto Ping-Ping o 1.90 cm di altezza

Mi sa che parliamo di cose diverse - io cerco sempre si sistemarmi il piú velocemente possibile, non ci penso nemmeno a causare ritardi. Francamente preferisco fare il gate-check per il mio bagaglio a mano piuttosto che farmi 1-2-3 ore con una borsa tra i piedi. Se veramente deve essere un problema io, a malavoglia, obbedisco, peró francamente non trovo neanche giusto che io che ho un borsino piccolo me lo debba tenere tra i piedi mentre quello che arriva con il trolley al limite (o sopra) dei regolamenti ha tutto lo spazio sotto il sedile per i suoi piedi. Poi ognuno la pensa come vuole.

Mi sa che parliamo di cose diverse - io cerco sempre si sistemarmi il piú velocemente possibile, non ci penso nemmeno a causare ritardi. Francamente preferisco fare il gate-check per il mio bagaglio a mano piuttosto che farmi 1-2-3 ore con una borsa tra i piedi. Se veramente deve essere un problema io, a malavoglia, obbedisco, peró francamente non trovo neanche giusto che io che ho un borsino piccolo me lo debba tenere tra i piedi mentre quello che arriva con il trolley al limite (o sopra) dei regolamenti ha tutto lo spazio sotto il sedile per i suoi piedi. Poi ognuno la pensa come vuole.

Non preoccuparti ci siamo capiti bene ;)
Io non posso darti torto, tu hai tutte le ragioni del mondo perchè è lo stesso discorso che fanno tutti quanti. Perchè io devo ridurmi lo spazio e quello mette il bagaglio sopra?
Però è una specie di "difetto" di forma capisci?
Nel senso che sebbene esista una regolamentazione chiara e precisa, ma vista la grande e soprattutto immensa intelligenza di certe persone a capo di grandi compagnie aeree si vanno chiaramente a "sfasare" determinate regole .
Per farla breve l'impostazione è questa "noi proviamo a farti fare così", tanto alla fine qualcosa uscirà fuori.
Sono anche io daccordo sul fatto che questo "modus operandi" lascia adito a molte proteste molto spesso giuste

A me non interessa se il passeggero deve fare una chiamata dopo 5 ore di ritardo proprio quando sto facendo la demo questo è mancanza di rispetto verso di me che sto facendo il mio lavoro e verso tutti gli altri passeggeri; in questi casi mai essere flessibili le REGOLE SI RISPETTANO.

Hai perfettamente ragione, ma per un AV giovane alle prime armi credo sia molto piu' difficile a livello pratico farsi rispettare dai pax, poi varia molto dal carattere della persona.

vero, spesso l'età media non supera i 30 anni.

E da qui discende un'altra mia osservazione: ma in Ryanair gli AAVV che superano i 35 anni che fine fanno?

non esistono proprio perchè nel frattempo hanno trovato un altro lavoro?

Oppure vengono smistati a terra nel maxi calderone di Stansted?

me lo chiedo da una vita, ma ancora non trovo nessuno che mi abbia dato una risposta concreta.

PS= cito Ryanair perchè in Easyjet per esempio mi è capitato di vedere in cabina degli assistenti di volo over 40

Questo è un argomento interessate, credo che fare AV ai ritmi di volo e turnazioni di una low cost sia molto pesante e probabilmente per questo che in questo tipo di compagnie ci sono solo o quasi personale di giovane età. Al contrario sulle compagnie di bandiera, spesso ci sono AV anche molto piu' avanti con gli anni.

Questo è un argomento interessate, credo che fare AV ai ritmi di volo e turnazioni di una low cost sia molto pesante e probabilmente per questo che in questo tipo di compagnie ci sono solo o quasi personale di giovane età. Al contrario sulle compagnie di bandiera, spesso ci sono AV anche molto piu' avanti con gli anni.

Comunque senza andare a trovare motivazioni particolari:semplicemente i vettori Low Cost sono realta' molto recenti e quindi con personale assunto (spesso ex novo) solo negli ultimi 10 anni ciao

Ecco, prima del decollo, gli AV DEVONO verificare:

Cinture allacciate
Tavolinetti chiusi
I passeggeri devono togliere le cuffiette
Le cappelliere devono essere chiuse
I sedili non reclinati
Braccioli giù
Tendine alzate
Corridoi liberi
Niente borse tra le gambe, bensì sotto al sedile di fronte.

Apparecchi elettronici spenti

Scarpe indossate

Gambe non accavallate

I pax che dormono, se non ci hanno già pensato il trambusto e le luci, devono essere delicatamente svegliati

Nessun oggetto che penda dal collo (occhiali, custodie, porta documenti, etc.)

Telecomandi inseriti e bloccati (se presenti)

Poggiapiedi retratti (se presenti)

Ma oggi sono buono ed elogio l'impegno. Niente "migliorabile" :D

PS Una piccola cosa ... so che la sapete, ma promettetemi che la terrete sempre a mente anche se poi non sarà vero. Voi fatemi contento ...

In crociera allentatela quanto vi pare e piace, ma in decollo ed atterraggio, stringete bene la cintura.
E soprattutto, sinceratevi ogni volta che la fibbia non si giri al rovescio verso la pancia, ma rimanga sempre rivolta all'esterno.

Scarpe indossate

Gambe non accavallate

I pax che dormono, se non ci hanno già pensato il trambusto e le luci, devono essere delicatamente svegliati

Accidenti addirittura gambe NON accavallate e passeggeri svegli?! Sinceramente dopo 9 anni che faccio questo lavoro non l'ho mai sentito e letto in nessun manuale, la regola delle "gambe" vale per noi nelle fasi di decollo e atterraggio, pero' e' vero che alcune regole variano da compagnia a compagnia, e anche le scarpe sinceramente so che devono essere indossate se seduti in prossimita' delle uscite proprio perche' le stesse se posizionate sul pavimento potrebbero essere motivo di disturbo per una possibile fuga,beh oddio non ho nemmeno mai visto nessuno far togliere gli occhiali appesi se non durante la preparazione ad un atterraggio di "emergenza"/"forzato" (ma probabilmente appunto lavori in una realta' non italiana dove le regole possono essere leggermente differenti)ciao

Scarpe indossate

Gambe non accavallate

Anche a me come CaravelleAZ risulta che il controllo su oggetti al collo e gambe accavallate vada fatto solo in caso di emergency landing. Comunque, possibile vari da compagnia a compagnia :)

Mi dispiace essere in disaccordo con ali ce:

"oltre ad un problema con i passeggeri abbiamo anche un grande problema con l'inesperienza e la perdita di professionalità di molti equipaggi.

un conto è la signora della borsa che si trova di fronte un p1 az o af/ba di 50 anni con i capelli bianchi e 30 anni di volo che con due parole (e magari pure simpatiche) la sistema come si deve, un conto trovare il ragazzino di 19 anni ai primi voli.. "

Il problema è proprio questo.
In quanto membro dell'equipaggio l'AV esercita una autorità e questa deve essere rispettata a prescindere dall'età. Anche perchè mi si dovrebbe spiegare quanta esperienza e professionalità serva per dire "Mi scusi signora, la borsa dovrebbe metterla sotto al sedile di fronte oppure in cappelliera". E ancora non capisco in base a cosa "la signora di turno" si debba opporre.
Sottolineo poi che il fatto di trovarsi in una situazione in cui si debba "sistemare come si deve" la signora di turno è IL problema.

(Per quanto riguarda la risposta, ali ce, mi sembra una risposta un po' "snob")

Ultima modifica:
Anche a me come CaravelleAZ risulta che il controllo su oggetti al collo e gambe accavallate vada fatto solo in caso di emergency landing. Comunque, possibile vari da compagnia a compagnia :)

"oltre ad un problema con i passeggeri abbiamo anche un grande problema con l'inesperienza e la perdita di professionalità di molti equipaggi.

un conto è la signora della borsa che si trova di fronte un p1 az o af/ba di 50 anni con i capelli bianchi e 30 anni di volo che con due parole (e magari pure simpatiche) la sistema come si deve, un conto trovare il ragazzino di 19 anni ai primi voli.. "

In quanto membro dell'equipaggio l'AV esercita una autorità e questa deve essere rispettata a prescindere dall'età. Anche perchè mi si dovrebbe spiegare quanta esperienza e professionalità serva per dire "Mi scusi signora, la borsa dovrebbe metterla sotto al sedile di fronte oppure in cappelliera". E ancora non capisco in base a cosa "la signora di turno" si debba opporre.
Sottolineo poi che il fatto di trovarsi in una situazione in cui si debba "sistemare come si deve" la signora di turno è IL problema.

concordo sul punto a e il punto b!

Quotone...
non esiste nessuna differenza se un A/V di 18 anni o di 40 chieda di allacciare una cintura o mettere una borsa sotto il sedile.
Come qualcuno diceva sopra a bordo non esiste democrazia ma la sola sicurezza di cui l'equipaggio è garante.