radar meteo


calico

Utente Registrato
9 Maggio 2007
1,478
49
qui
Per tutti coloro che non volano ,in cockpit, vi allego una bella foto scattata tre giorni fa del radar meteo , dove si vede in modo chiaro come e visualizzato un CB sul radar .
l'immagine mostra differenti colori ( dal verde al magenta) che indicano l'intensita del ritorno del fascio radar; piu' sono intensi i colori meglio e' evitarli.
per chi e del mestiere , e un volo in avvicinamento ad Atene ( si vede il punto NEMES che e l'inizio dell'avvicinamento per le piste 03L e 03R )
Come vedete siamo passati in mezzo alle due cellule

Foto211.jpg


spero si utile .
saluti
 
Grazie Calico,

thread molto interessante. Una domanda: il tilt l'avevate settato voi a -0.50 oppure era in autotilt? Se era in autotilt, quel modello di radar fa anche l'autoscan alle varie altitudini lungo il sentiero di discesa previsto oppure avete dovuto farlo manualmente?
 
Grazie Calico,

thread molto interessante. Una domanda: il tilt l'avevate settato voi a -0.50 oppure era in autotilt? Se era in autotilt, quel modello di radar fa anche l'autoscan alle varie altitudini lungo il sentiero di discesa previsto oppure avete dovuto farlo manualmente?



si il tilt e' regolato manualmente. no non fa lo scan del sentiero . si fa tutto a amno . sigh!
 
Aggiungo, grazie Calico, ogni tanto ci posti qualcosa di aeronautico nel senso stretto del termine, i tuoi amici colleghi, battono la fiacca da tempo, ogni riferimento è ........ :D
 
Vi dispiace spiegarmi, se è possibile, cos'è il tilt?
Grazie anticipatamente.

E' piuttosto semplice come concetto, anche se complica la vita ai piloti. Provo a spiegarlo ma non sono un addetto del settore, mi sono solo dilettato a studiare la teoria.

Il radar meteo, come un radar normale, funziona emettendo un segnale in una certa direzione e ricevendo l'eco che quel segnale produce quando incontra una massa. L'eco ricevuta viene elaborata e trasformata in una rappresentazione grafica come quella della quale Calico ci ha inviato una foto.
Il problema è inviare il segnale nella direzione giusta: il segnale - di default - viene inviato in avanti e orizzontalmente rispetto alla direzione dell'aereo. Se l'aereo, però, sta salendo o scendendo, il meteo che interessa per la navigazione non è quello davanti sullo stesso livello, bensì quello più in alto (se l'aereo sale) o in basso (se l'aereo scende). Per questo il tilt, l'inclinazione del segnale radar può essere modificato dai piloti verso l'alto o verso il basso in modo da capire quale sia il meteo lungo la propria rotta. La spiegazione semplice finisce qui - se interessa, sotto cerco di riportare altri casi nei quali il tilt può essere modificato.

- in prossimità del terreno, il tilt va modificato verso l'alto per evitare un eccessivo ritorno di segnale da terra (anche la terra è una massa e riflette molto bene).
- per analizzare una cellula nuvolosa può essere importante verificarne l'intensità a varie altitudini. Questo perché la grandine riflette meno dell'acqua, dunque è possibile che in quota una cellula appaia tutta verde anche se al suo interno c'è una tempesta bestiale di grandine. Se, modificando il tilt per guardare più in basso, si inizia a vedere rosso, allora è quasi certo che sopra il rosso (tanta acqua) ci sia un gran casino (tanta grandine). Evitare di brutto!

Ovviamente i piloti possono anche intervenire sulla sensibilità del radar e il rigore della rappresentazione: la sensibilità si chiama gain. Aumentandola, si può estrapolare la differenza fra varie cellule che all'inizio appaiono tutte verdi anche se non sono tutte uguali: in questo modo si può cercare di capire dove il volo è praticabile e dove assolutamente no (in generale, comunque, il radar serve a evitare in toto il maltempo, non ad attraversarlo evitando le parti più gravi).

Soggetto a correzioni di chi avesse una conoscenza più approfondita della materia.
 
Ultimamente mi sto dedicando al volontariato dando una mano ai diversamente abili....
 
sul 200 il radar era finto,uno seguiva gli altri per evitare ahah...mi ricordo quando entrò in sala briefing un comandante che ci aveva volato un giorno che era sceso noè "qualcuno sa come si bestemmia in bosniaco che è l'unica lingua che mi manca?" poi i migliori radar sono quelli che ti danno tutto pulito e tu davanti vedi un bambino che lampeggia,bello di giorno con isol cb meno di notte con embd
 
a nico un giorno quell'altro uomo in delirio che conosci faceva l'annuncio ai pax "il tempo è...........buon...o" lo schermo emanava un rossiccio intenso :D
 
Dimmi quello che vuoi , ma volare dentro le cellule magenta , e' tutt'altra emozione....
E poi , con tutte quelle S per evitarle, non ti dico lo spreco di carburante.....Il radar meteo e' comodo e utile per fare come al bowling...Individuare i birilli e prenderli al centro...mi raccomando ...al centro..