Vi dispiace spiegarmi, se è possibile, cos'è il tilt?
Grazie anticipatamente.
E' piuttosto semplice come concetto, anche se complica la vita ai piloti. Provo a spiegarlo ma non sono un addetto del settore, mi sono solo dilettato a studiare la teoria.
Il radar meteo, come un radar normale, funziona emettendo un segnale in una certa direzione e ricevendo l'eco che quel segnale produce quando incontra una massa. L'eco ricevuta viene elaborata e trasformata in una rappresentazione grafica come quella della quale Calico ci ha inviato una foto.
Il problema è inviare il segnale nella direzione giusta: il segnale - di default - viene inviato in avanti e orizzontalmente rispetto alla direzione dell'aereo. Se l'aereo, però, sta salendo o scendendo, il meteo che interessa per la navigazione non è quello davanti sullo stesso livello, bensì quello più in alto (se l'aereo sale) o in basso (se l'aereo scende). Per questo il
tilt, l'inclinazione del segnale radar può essere modificato dai piloti verso l'alto o verso il basso in modo da capire quale sia il meteo lungo la propria rotta. La spiegazione semplice finisce qui - se interessa, sotto cerco di riportare altri casi nei quali il tilt può essere modificato.
- in prossimità del terreno, il tilt va modificato verso l'alto per evitare un eccessivo ritorno di segnale da terra (anche la terra è una massa e riflette molto bene).
- per analizzare una cellula nuvolosa può essere importante verificarne l'intensità a varie altitudini. Questo perché la grandine riflette meno dell'acqua, dunque è possibile che in quota una cellula appaia tutta verde anche se al suo interno c'è una tempesta bestiale di grandine. Se, modificando il tilt per guardare più in basso, si inizia a vedere rosso, allora è quasi certo che sopra il rosso (tanta acqua) ci sia un gran casino (tanta grandine). Evitare di brutto!
Ovviamente i piloti possono anche intervenire sulla sensibilità del radar e il rigore della rappresentazione: la sensibilità si chiama
gain. Aumentandola, si può estrapolare la differenza fra varie cellule che all'inizio appaiono tutte verdi anche se non sono tutte uguali: in questo modo si può cercare di capire dove il volo è praticabile e dove assolutamente no (in generale, comunque, il radar serve a evitare in toto il maltempo, non ad attraversarlo evitando le parti più gravi).
Soggetto a correzioni di chi avesse una conoscenza più approfondita della materia.