i futures come tutti i derivati , scadono.
al rinnovo il prezzo lo fa il sottostante, cioe' i 140 usd/bbl di oggi.
Quindi puoi averne a tonnellate ma quando scadono li "rolli" ai nuovi prezzi che non son certo i 24 usd/bbl di 3-4 anni fa...
L'hedging sui futures lo fa molto bene Lufthansa da anni con un bell'ufficione dedicato, e non mi pare sia un LCC.
Se leggi le N.i. del bilancio vedrai che numeri.
Il modello di business non c'entra un cazzo.
@aviationforever:
Il contratto future è un contratto uniforme a termine su strumenti finanziari o commodities con il quale le parti si obbligano a scambiarsi alla scadenza un certo quantitativo di determinate attività finanziarie o commodities ad un prezzo stabilito; ovvero, nel caso di future sul crude oil a liquidarsi una somma di danaro pari alla differenza fra il valore dell'indice di riferimento (brent o WTI) alla stipula del contatto ed il valore dello stesso indice nel giorno di scadenza.
I disastri del crude oil a 140 usd/bbl si vedono gia' ora con ritardi e cancellazioni(i costi ops sono lievitati alla follia , mandare in volo un'aereo mezzo vuoto significa perdere molti soldi)
La vera botta si vedra' quest'autunno quando molte compagnie, anche qui da noi chiuderanno o saranno costrette a ridimensionare la flotta ed il personale.
Quanto durera', nessuno puo' saperlo....
Ciao
MF