Questa è l’ultima estate per i voli low cost?


Tanto per capirsi i cinesi in 10 anni sono passati dal 5 % del fabbisogno mondiale di petrolio all8,6%, mentre nel consumo di pesce sono passati dal7-8 % ad oltre il 33% !!!
Con le debite proporzioni il salmone dovrebbe essere almeno a 15000 euro al kilo....
...quindi come vedete c'e' piu' che qualcosa di strano e Cina ed India sono solo un pretesto per coprire qualcos'altro....


..ci va bene solo perchè il salmone non rientra nella loro ricetta...eh eh eh...
 
i futures come tutti i derivati , scadono.
al rinnovo il prezzo lo fa il sottostante, cioe' i 140 usd/bbl di oggi.
Quindi puoi averne a tonnellate ma quando scadono li "rolli" ai nuovi prezzi che non son certo i 24 usd/bbl di 3-4 anni fa...
L'hedging sui futures lo fa molto bene Lufthansa da anni con un bell'ufficione dedicato, e non mi pare sia un LCC.
Se leggi le N.i. del bilancio vedrai che numeri.
Il modello di business non c'entra un cazzo.
@aviationforever:
Il contratto future è un contratto uniforme a termine su strumenti finanziari o commodities con il quale le parti si obbligano a scambiarsi alla scadenza un certo quantitativo di determinate attività finanziarie o commodities ad un prezzo stabilito; ovvero, nel caso di future sul crude oil a liquidarsi una somma di danaro pari alla differenza fra il valore dell'indice di riferimento (brent o WTI) alla stipula del contatto ed il valore dello stesso indice nel giorno di scadenza.

I disastri del crude oil a 140 usd/bbl si vedono gia' ora con ritardi e cancellazioni(i costi ops sono lievitati alla follia , mandare in volo un'aereo mezzo vuoto significa perdere molti soldi)
La vera botta si vedra' quest'autunno quando molte compagnie, anche qui da noi chiuderanno o saranno costrette a ridimensionare la flotta ed il personale.
Quanto durera', nessuno puo' saperlo....
Ciao
MF

Manuel Fantoni : vedo che sei molto preparato in tema complimenti

ultima domanda : mi spieghi la differenza tra hedging e futures sono 2 cose diverse ?
a me sembrerebbe di sì

i futures sono qualcosa legati all'andamento borsistico di azioni o commodities mentre l'hedging sarebbe un contratto che la compagnia aerea stipula con i produttori/venditori di fuel per l'acquisto del carburante ad un dato prezzo che non risente di oscillazioni

grazie in anticipo
 
Manuel Fantoni : vedo che sei molto preparato in tema complimenti

ultima domanda : mi spieghi la differenza tra hedging e futures sono 2 cose diverse ?
a me sembrerebbe di sì

i futures sono qualcosa legati all'andamento borsistico di azioni o commodities mentre l'hedging sarebbe un contratto che la compagnia aerea stipula con i produttori/venditori di fuel per l'acquisto del carburante ad un dato prezzo che non risente di oscillazioni

grazie in anticipo
Hedging vuol dire "copertura"
E' uno scopo di utilizzo dei futures cosi' come la speculazione e l'arbitraggio.
Non solo dei futures ma di tutti i derivati, cosi fare hedging sull'indice vuol dire coprirsi dai rischi di rialzo o ribasso (se "vai corto" cioe' se vendi il future a termine) di un indice sottostante.
Ciao
MF
 
Hedging vuol dire "copertura"
E' uno scopo di utilizzo dei futures cosi' come la speculazione e l'arbitraggio.
Non solo dei futures ma di tutti i derivati, cosi fare hedging sull'indice vuol dire coprirsi dai rischi di rialzo o ribasso (se "vai corto" cioe' se vendi il future a termine) di un indice sottostante.
Ciao
MF

quindi hedging e futures sono la stessa cosa ?
 
quindi hedging e futures sono la stessa cosa ?
No!
i futures sono titoli, l'hedging e' una tipologia di utilizzo
I contratti futures vengono trattati su mercati regolamentati non direttamente collegati ai produttori, ma in cui anch'essi operano , come le azioni.
In bilancio le perdite dell'aumento del carburante ed i ricavi che provengono dalla copertura si "compensano" annullando gli effetti negativi dei rincari
 
No!
i futures sono titoli, l'hedging e' una tipologia di utilizzo
I contratti futures vengono trattati su mercati regolamentati non direttamente collegati ai produttori, ma in cui anch'essi operano , come le azioni.
In bilancio le perdite dell'aumento del carburante ed i ricavi che provengono dalla copertura si "compensano" annullando gli effetti negativi dei rincari
grazie adesso tutto chiaro
 
Il problema principale e' che non siamo ai primi anni della benzina, mi spiego meglio..Ormai son da anni che alcune societa' sperimentano nuovi carburanti senza derivati del petrolio. Questa "Crisi" sviluppata da alcuni speculatori (perche' di questo si tratta), non puo' durare in eterno, perche' le societa' a questo punto puntano molti ma molti soldi nella ricerca di questi nuovi carburanti. Nel giro di due anni il petrolio puo' anche salire sui 200 dollari, ma allo stesso tempo puo' anche arrivare un nuovo biocarburante sostituto del greggio. E questa e' un arma a triplo taglio per i produttori e speculatori, quindi a mio avviso la bolla speculativa puo' al massimo durare per un altro anno, poi dovra' calare per forza....anche perche' non si possono avere ricavi se scompaiono i potenziali clienti.

Quello che dici é interessante, ma non sono cosi ottimista.

1) Metti che si trova un'alternativa al petrolio; questa difficilmente potrà essere usata anche per la produzione di materiale; uno scenziato aveva calcolato che noi entriamo durante la nostra vita in contatto con 30 000 oggetti derivanti dal petrolio.

2) Il petrolio é salito in questi anni perché é aumentato l'utilizzazione da parte di tutti ed in aggiunta vi sono Cina ed India che si motorizzano.

3) Se fossero colpevoli le compagnie di petrolio e basta non si spiegherebbe l'emergenza che anche loro stanno vivendo (MOLTE stanno cercando di fondersi come le compagnie aeree per tagliare i costi e restare competitive).
 
Quello che dici é interessante, ma non sono cosi ottimista.

1) Metti che si trova un'alternativa al petrolio; questa difficilmente potrà essere usata anche per la produzione di materiale; uno scenziato aveva calcolato che noi entriamo durante la nostra vita in contatto con 30 000 oggetti derivanti dal petrolio.

2) Il petrolio é salito in questi anni perché é aumentato l'utilizzazione da parte di tutti ed in aggiunta vi sono Cina ed India che si motorizzano.

3) Se fossero colpevoli le compagnie di petrolio e basta non si spiegherebbe l'emergenza che anche loro stanno vivendo (MOLTE stanno cercando di fondersi come le compagnie aeree per tagliare i costi e restare competitive).

1) Falso! plastica e derivati sono sostituibili con prodotti di der derivazione vegetale che ormai costano meno

2) Molto falso ! , la crescita della domanda si e' fermata nell'ottobre del 2007, la domanda invece arretra da Marzo 2008

3) vero ma piu' per rapporti di potere con la finanza che per taglio dei costi e riorganizzazione.(Basta che vedi gazprom).

Quindi: prima di scrivere documentarsi meglio!
 
Quello che dici é interessante, ma non sono cosi ottimista.

1) Metti che si trova un'alternativa al petrolio; questa difficilmente potrà essere usata anche per la produzione di materiale; uno scenziato aveva calcolato che noi entriamo durante la nostra vita in contatto con 30 000 oggetti derivanti dal petrolio.

2) Il petrolio é salito in questi anni perché é aumentato l'utilizzazione da parte di tutti ed in aggiunta vi sono Cina ed India che si motorizzano.

3) Se fossero colpevoli le compagnie di petrolio e basta non si spiegherebbe l'emergenza che anche loro stanno vivendo (MOLTE stanno cercando di fondersi come le compagnie aeree per tagliare i costi e restare competitive).

Guarda, quello che sta succedendo e' davanti a tutti e non deriva da Cina ed India, anche perche' ok che sono tanti, ma ancora non così tanto sviluppati da richiedere così tanto petrolio da far salire così tanto il prezzo del greggio. Il problema principale di questa bolla speculativa, e' chiara e la si trova tutti i giorni nelle borse mondiali. I principali compratori di petrolio comprano stock enormi di petrolio NON ancora estratto, di conseguenza la domanda supera l'offerta e di conseguenza nella legge del mercato il prezzo si alza.
Ma tutto questo non succede perche' c'è scarsita' di petrolio, ma perche' alcuni speculatori (o cartello) stanno facendo in modo di lievitare il prezzo per poterci guadagnare il doppio rispetto a prima, perche'? bhe io mi son fatto un idea che riguarda indirettamente il crack delle banche.
In ogni caso, questa bolla non puo' durare in eterno, basti vedere il prezzo che in questo periodo se pure in aumento sta in ogni caso subendo dei punti d'arresto se pur minimi.
 
Ma tutto questo non succede perche' c'è scarsita' di petrolio, ma perche' alcuni speculatori (o cartello) stanno facendo in modo di lievitare il prezzo per poterci guadagnare il doppio rispetto a prima, perche'? bhe io mi son fatto un idea che riguarda indirettamente il crack delle banche.
In ogni caso, questa bolla non puo' durare in eterno, basti vedere il prezzo che in questo periodo se pure in aumento sta in ogni caso subendo dei punti d'arresto se pur minimi.

Bravissimo!!

Esatto,e Non e' solo un'idea tua,

torna indietro e vai a vedere quando e' cominciata la bolla speculativa sui crude oil e sulle altre commodities
La crisi dei Subprime e degli hedge funds e l'impennata del prezzo delle varie commodities tra cui il petrolio sono direttamente correlate.

Il mondo sta pagando i pastrocchi della "finanza strutturata".
L'economia resta in piedi ma con lacrime e sangue, ovvero saremmo come nel 29 con un'effetto domino impressionante.

Economie deboli come la nostra sono le prime a boccheggiare.
L'italia isocondizioni in breve tempo rischia il dafault, se qualcuno non se n'e ancora accorto!
 
1) Falso! plastica e derivati sono sostituibili con prodotti di der derivazione vegetale che ormai costano meno

2) Molto falso ! , la crescita della domanda si e' fermata nell'ottobre del 2007, la domanda invece arretra da Marzo 2008

3) vero ma piu' per rapporti di potere con la finanza che per taglio dei costi e riorganizzazione.(Basta che vedi gazprom).

Quindi: prima di scrivere documentarsi meglio!

Stai tranquillo che mi sono documentato.

Comunque di questa cosa si può dire che al momento non si sa quale sia la verità. Bisogna guardare entrambi i punti di vista, le persone del settore sono divise ed é inutile dire VERO o FALSO quando la situazione del petrolio é talmente misteriosa. Tutto può succedere: magari fra 2 mesi i prezzi scendono oppure arriviamo veramente al picco.