Citazione:Messaggio inserito da Dimifox
Citazione:Messaggio inserito da I-DISA
Poniamo:
asse X corpo: quello passante per il centro di massa diretto lungo la fusoliera
asse y corpo: quello passante per il centro di massa che taglia la fusoliera secondo la sua larghezza
asse z corpo: quello passante per il centro di massa che taglia la fusoliera secondo la sua altezza
supponiamo l'aereo viaggi in direzione 0° con una velocità di 250 m/s.
supponiamo che ci sia vento proveniente da direzione 90° con velocità di 10 m/s.
ecco che nel sistema di riferimento aereo il vento non è diretto lungo l'asse x corpo, ma ha una componente di vento laterale. 250 m/s verranno dalla direzione xc (nel nostro caso 0°), 10 m/s dalla direzione ortogonale ad xc (nel nostro caso 90°).
L'aereo vedrà così una velocità complessiva di 250,2 m/s inclinata rispetto all'asse xc di 2.29°.
In conclusione: l'aereo non viaggia mai in direzione del vento, ma bensì sempre con un certo angolo di sidesleep.
Se è cosi non sono daccordo.[V]
O meglio, non sono daccordo se ti riferisci al sistema di riferimento solidale all'aereo. Viceversa il ragionamento è corretto in un sistema di riferimento solidale con la terra (tant'è vero che bisogna correggere la prua in funzione del vento al traverso per seguire una rotta rettilinea sulla terra).
Però, nel sistema di riferimento dell'aereo, questo non vedrà mai i 10 m/s di vento laterale perche si sposta anch'esso insieme al vento di 10 m/s lungo lo stesso vettore annullandolo completamente.
.
Citazione:Messaggio inserito da jtstream
P.S.: non mi far parlare di queste cose che se Daniele viene a sapere che sui RR del 330 se sei a terra in condizioni di "freezing fog" per più di 45' devi tornare al parcheggio a farti sciogliere il ghiaccio nella N3 non lo reggiamo più...
Per tutti gli aerei è previsto che a intervalli periodici, differenti da velivolo a velivolo, venga fatto un run up di un certo periodo di tempo, 10, 30, 60 secondi ad un certo valore di potenza.
Ciò che si ottiene è il cosiddetto ice shedding. Si assicura intanto un flusso sufficiente di aria calda alle superfici riscaldate, in genere solo le nacelle dei motori (a terra), e ci si assicura che non ci siano residui di ghiaccio su palette, spinner, etc. (si rileverebbero vibrazioni e parametri inusuali).
P.S.: non mi far parlare di queste cose che se Daniele viene a sapere che sui RR del 330 se sei a terra in condizioni di "freezing fog" per più di 45' devi tornare al parcheggio a farti sciogliere il ghiaccio nella N3 non lo reggiamo più...
Linko una foto didattica; in cui c'è un A/M che viaggia lungo la direzione della pista ma ha l'orientamento (heading) spostato di qualche grado rispetto ad essa per via di crosswind.
http://www.airliners.net/open.file/0933988/L/
Citazione:Messaggio inserito da AZ1774
Io in realtà il 330 lo tollero, soprattutto il -300 non mi dispiace.
Spiegami comunque perchè si deve rientrare.
Assolutamente no.
Citazione:
Se ci sono x m/s di crosswind, perchè l'aereo deve avere per forza x m/s di 'scivolata'?
Citazione:
L'aereo va per la rotta ad esso necessaria. La componente di velocità trasversale si proietta sull'asse yc. Se tale componente è nulla, significa che l'aereo è perfettamente allineato col vento. Cioè l'aereo viaggia esattamente in direzione 0°, ed il vento ha x m/s in direzione 0° perfettamente allineati con l'aereo. Ma come puoi ben capire è un caso limite, degenere, didattico.
In maniera più matematica, facendo riferimento alle notazioni universalmente usate in meccanica del volo, se la velocità del vento non si proiettasse con la sua componente trasversale v lungo l'asse yc, significa che non esisterebbe l'angolo beta, ciò implica il perfetto allineamento dell'aereo col vento, e la seconda equazione per il centro di massa verrebbe identicamente 0=0.
Ok, grazie!Citazione:Messaggio inserito da ottanta
Ho chiesto ad un collega che fa i voli prova e mi ha detto che gli aerei vengono tarati a terra
seguendo le istruzioni della Ditta costruttricee poi provati in volo.
A mio avviso, in volo la posizione dipende anche dalla velocita'. Se si va a Mach .78 puo' essere necessario un po' di alettone,
ma ci pensa l'autopilota a trovare il bilanciamento.
ciao 80
Assolutamente no.
Ho citato il Trebbi (Teoria del volo) perchè mi sembrava sufficientemente autorevole... Rizzardo cambia mestiere!
Citazione:
Se ci sono x m/s di crosswind, perchè l'aereo deve avere per forza x m/s di 'scivolata'?
Ho parlato io di dutch roll e me ne scuso. Ho inserito un elemento di discussione che ha confuso le idee. Se vai a vedere cos'è il dutch roll comprenderai perchè ne ho parlato e cosa centra con la scivolata, con il vento laterale e con le correzioni conseguenti.
Citazione:
L'aereo va per la rotta ad esso necessaria. La componente di velocità trasversale si proietta sull'asse yc. Se tale componente è nulla, significa che l'aereo è perfettamente allineato col vento. Cioè l'aereo viaggia esattamente in direzione 0°, ed il vento ha x m/s in direzione 0° perfettamente allineati con l'aereo. Ma come puoi ben capire è un caso limite, degenere, didattico.
In maniera più matematica, facendo riferimento alle notazioni universalmente usate in meccanica del volo, se la velocità del vento non si proiettasse con la sua componente trasversale v lungo l'asse yc, significa che non esisterebbe l'angolo beta, ciò implica il perfetto allineamento dell'aereo col vento, e la seconda equazione per il centro di massa verrebbe identicamente 0=0.
Ciò che scrivi e corretto ma in un contesto sbagliato. Confondi vento trasversale relativo (quello che effettivamente "sente l'aereo") con vento trasversale rispetto alla direzione dell'aereo (quello che si sposta insieme a tutto l'aereo lungo la superficie terrestre e che l'aereo non sente nel modo più assoluto). In sostenza confondi i sistemi di riferimento.
Ho già fatto un esempio didattico che mi sembrava esplicativo (quello della mosca che vola in senso trasverale al moto dell'auto). Provo con altri 2 esempi a dimostrarti che il vento al traverso non ha nessuna implicazione sull'aerodinamica del velivolo:
1) Se su metti un filo di lana davanti al montante centrale del parabrezza di un aereo che vola con vento al traverso (anche 100 nodi!) in condizioni di volo stazionario per quota prua e velocità il filo sarà sempre centrato rispetto al montante ad indicare che il vento che l'aereo sente è orientato lungo la fusoliera ed a questa è perfettamente allineato.
2) Le prese d'aria statiche di una aeromobile sono situate sul fianco della fusoliera proprio perchè in condizioni di volo coordinato (come normalmente vola un aereo, specialmente in crociera) non c'è componente di vento trasversale che ne influenza la misurazione.
Per la foto ti ha già risposto AZA1770. Se i piloti di quell'aereo sono bravi piloti la pallina è centrata ed il famoso filo di lana lo sarebbe pure lui. Quindi il vento che sentirebbe l'aereo sarebbe perfettamente in asse con la fusoliera.
@Jstream
Mi hai fatto venire la curiosità sul calabrone. Guarda cosa ho trovato: http://www.cicap.org/articoli/at101780.htm . Un mistero è risolto!![]()
Citazione:Messaggio inserito da ottanta
Quello che ho osservato io, era una posizione di alettoni "fuori centro"
ma costante.
Citazione:
Nell'mmagine vedete la scala di riferimento del trim per l'asse longitudinale ? Bene, l'aereo puo' tranquillamente volare con
l'indice spostato a destra o a sinistra di 1,5 spazi.
Se per volare trimmato supera questo limite di 1,5, lo si segnala
per gli opportuni accertamenti.
Resta il dubbio se la posizione fosse dovuta alla velocita' elevata
(il volo era in ritardo) e se alla velocita' di avvicinamento gli alettoni avessero mantenuto lo stesso errore o no.
La risposta, forse,al prossimo volo da passeggero. (il 25 per VCE).
Citazione:
Il discorso del filo non quadra:
Posso vedere quel filo che rimane dritto in soli 2 casi:
a) Vento perfettamente allineato con l'aereo od assente (nella pratica non esiste)
b) L'aereo ha una velocità di scivolamento (nel sistema di riferimento inerziale) pari al valore della velocità laterale del vento; ergo la proiezione sull'asse yc della velocità è nulla. Anche questo caso non esiste perchè non è accettabile avere un velivolo the trasla lateralmente rispetto al riferimento inerziale per via di una componente di vento laterale.
Il concetto meno agevole da visualizzare è la non influenza del vento sulla velocità all'aria dell'aereo. Ciò è dovuto all'errata visualizzazione di chi è abituato a essere ancorato al terreno, e immagina l'aereo come se fosse investito dal vento, mentre invece l'aereo è immerso nel vento, e viene dallo stesso trasportato, rispetto al suolo, alla stessa velocità.
Autore: Rizzardo Trebbi.
Nota mia: il grassetto l'ha messo l'autore!
Ecco, forse ho capito l'equivoco:
Mi stai parlando del virosbandometro!
Citazione:
Il virosbandometro è quella pallina immersa nel liquido, che viene utilizzata ed osservata dai piloti soprattutto in virata corretta.
Citazione:
E' uno strumento che non ci dice nulla della aerodinamica, non ci dice nulla delle componenti di velocità. In quello strumento entrano dentro le forze apparenti (ossia le accelerazioni) l'aerodinamica entra dentro sotto forma di carichi aerodinamici cioè di forze.
Citazione:
Pallina centrata non implica vento laterale nullo
Citazione:
Probabilmente ciò può essere misleading.
In crocera avrò la pallina sempre al centro, ma avrò sempre una certa proiezione di velocità lungo l'asse yc.