Quesito per i piloti


Skyclear

Utente Registrato
5 Maggio 2008
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Brindisi
quando il Cta dopo il decollo o l'atterraggio vi dà l'orario (di decollo o atterraggio) l'ho annotate o non vi serve a niente?
 
a nulla...un buon modo per occupare la frequenza in modo del tutto superfluo,e infatti è un'usanza soprattuto italica sentirsi dire quando autorizzati magari a 3000 piedi con un aereo che fa 2500-3000 al minuto "decollo ai XX contatta roma radar sulla xxx.xx,ciao buonagiornata ahhhh romarogge"...altrove,in posti seri tipo parigi,vienna etc etc il cambio frequenza è automatico e/o autorizzato a terra

ma vabbè basta sentire le ground di fco e di un aeroportointernazionaleeuropeoqualsiasi per capire le differenze
 
quoto....a sentire Ground, TWR, APP qui a GVA sembra di essere su un'altro pianeta...

ma oggi...aza... "eeeeehhh...alitalia xxx... mm..on ILS tutri....with you.."
 
a nulla...un buon modo per occupare la frequenza in modo del tutto superfluo,e infatti è un'usanza soprattuto italica sentirsi dire quando autorizzati magari a 3000 piedi con un aereo che fa 2500-3000 al minuto "decollo ai XX contatta roma radar sulla xxx.xx,ciao buonagiornata ahhhh romarogge"...altrove,in posti seri tipo parigi,vienna etc etc il cambio frequenza è automatico e/o autorizzato a terra

ma vabbè basta sentire le ground di fco e di un aeroportointernazionaleeuropeoqualsiasi per capire le differenze

sempre fedele al tuo nickname, eh....:D:D:D
 
a nulla...un buon modo per occupare la frequenza in modo del tutto superfluo,e infatti è un'usanza soprattuto italica sentirsi dire quando autorizzati magari a 3000 piedi con un aereo che fa 2500-3000 al minuto "decollo ai XX contatta roma radar sulla xxx.xx,ciao buonagiornata ahhhh romarogge"...altrove,in posti seri tipo parigi,vienna etc etc il cambio frequenza è automatico e/o autorizzato a terra

ma vabbè basta sentire le ground di fco e di un aeroportointernazionaleeuropeoqualsiasi per capire le differenze

Giusto per non riaprire le solite polemiche CTA-Piloti...mettiamola così...i CTA lavorano con le regolamentazioni e con le strutture/procedure che altri impongono...

...se i piloti facessero più segnalazioni (non parlo di "rapporti") forse qualcosa si muoverebbe più facilmente...
 
sarebbe alquanto faticoso fare una segnalazione per ogni volta che accade una violazione,ogni volta che si transita per un aeroporto italico,vorrebbe dire andare in giro con mazzetti da centinaia di fogli di moduli per air safety report nella crew bag se si è di base e/o si fanno i nazionali
 
sarebbe alquanto faticoso fare una segnalazione per ogni volta che accade una violazione,ogni volta che si transita per un aeroporto italico,vorrebbe dire andare in giro con mazzetti da centinaia di fogli di moduli per air safety report nella crew bag se si è di base e/o si fanno i nazionali

Quello è il vostro modo per poter segnalare cosa non va...dall'interno è molto più difficile far smuovere le cose...se "non avete voglia"...le cose non cambieranno facilmente...
 
sarebbe alquanto faticoso fare una segnalazione per ogni volta che accade una violazione,ogni volta che si transita per un aeroporto italico,vorrebbe dire andare in giro con mazzetti da centinaia di fogli di moduli per air safety report nella crew bag se si è di base e/o si fanno i nazionali
mumble..mumble... e le associazioni di categoria così sempre attente a far sì che le cose avvengano in modo organizzato ed ordinato perchè quando c'è di mezzo la sicurezza ecc ecc ecc?
Oooooooooooooops! va beh..l'ho sparata grossa
 
sono domande che vanno rivolte a chi gesiste loro e il loro training,noi oltre i rapporti non possiamo intervenire in carenze di gestione,addestrative,logistiche e quant'altro,rifletteteci
 
sono domande che vanno rivolte a chi gesiste loro e il loro training,noi oltre i rapporti non possiamo intervenire in carenze di gestione,addestrative,logistiche e quant'altro,rifletteteci

Verissimo, ma finchè non compilate questi rapporti le lacune non risaltano...e stai tranquillo che con il Sistema di gestione Qualità adottato per la certificazione ISO ogni segnalazione viene tenuta in considerazione!
 
le segnalazioni si fanno,ripeto,non possiamo farne ogni giorno ad ogni transito per qualche aeroporto trafficato e mal gestito poichè sarebbe tecnicamente impossibile,e penso che il sistema gestione qualità andrebbe in tilt,altrochè tenerne conto,dovrebbero reimpostare molte cose dall'inizio
 
le segnalazioni si fanno,ripeto,non possiamo farne ogni giorno ad ogni transito per qualche aeroporto trafficato e mal gestito poichè sarebbe tecnicamente impossibile,e penso che il sistema gestione qualità andrebbe in tilt,altrochè tenerne conto,dovrebbero reimpostare molte cose dall'inizio

E' chiaro che se uno fa 5 tratte su un apt non è che può compilare 5 segnalazioni...ma se su 60/70 movimenti giornalieri arrivano 40/50 segnalazioni...vedrai che qualcosa (o qualcuno) cambierà rapidamente.
 
..... diciamo cha anche noi Cta ne potremmo fare decine di rapporti a piloti "italici" sovente scorretti, pericolosi e arroganti. cmq la mia domanda non era sta posta per scatenare le polemiche tra piloti e Cta. purtroppo è il doc4444 che, a livello Icao, impone la fraseologia di rito.
 
non e' ancora una procedura, ma con l'ACARS si puo' avere il tempo di decollo e di atterraggio, percio' a breve l'informazione sara' superflua.

Concordo che puo' servire per un confronto, perche' in AZ si registrano i tempi di decollo e atterraggio oltre a quelli di sblocco e blocco.