quando il Cta dopo il decollo o l'atterraggio vi dà l'orario (di decollo o atterraggio) l'ho annotate o non vi serve a niente?
a nulla...un buon modo per occupare la frequenza in modo del tutto superfluo,e infatti è un'usanza soprattuto italica sentirsi dire quando autorizzati magari a 3000 piedi con un aereo che fa 2500-3000 al minuto "decollo ai XX contatta roma radar sulla xxx.xx,ciao buonagiornata ahhhh romarogge"...altrove,in posti seri tipo parigi,vienna etc etc il cambio frequenza è automatico e/o autorizzato a terra
ma vabbè basta sentire le ground di fco e di un aeroportointernazionaleeuropeoqualsiasi per capire le differenze
a nulla...un buon modo per occupare la frequenza in modo del tutto superfluo,e infatti è un'usanza soprattuto italica sentirsi dire quando autorizzati magari a 3000 piedi con un aereo che fa 2500-3000 al minuto "decollo ai XX contatta roma radar sulla xxx.xx,ciao buonagiornata ahhhh romarogge"...altrove,in posti seri tipo parigi,vienna etc etc il cambio frequenza è automatico e/o autorizzato a terra
ma vabbè basta sentire le ground di fco e di un aeroportointernazionaleeuropeoqualsiasi per capire le differenze
sarebbe alquanto faticoso fare una segnalazione per ogni volta che accade una violazione,ogni volta che si transita per un aeroporto italico,vorrebbe dire andare in giro con mazzetti da centinaia di fogli di moduli per air safety report nella crew bag se si è di base e/o si fanno i nazionali
mumble..mumble... e le associazioni di categoria così sempre attente a far sì che le cose avvengano in modo organizzato ed ordinato perchè quando c'è di mezzo la sicurezza ecc ecc ecc?sarebbe alquanto faticoso fare una segnalazione per ogni volta che accade una violazione,ogni volta che si transita per un aeroporto italico,vorrebbe dire andare in giro con mazzetti da centinaia di fogli di moduli per air safety report nella crew bag se si è di base e/o si fanno i nazionali
sono domande che vanno rivolte a chi gesiste loro e il loro training,noi oltre i rapporti non possiamo intervenire in carenze di gestione,addestrative,logistiche e quant'altro,rifletteteci
le segnalazioni si fanno,ripeto,non possiamo farne ogni giorno ad ogni transito per qualche aeroporto trafficato e mal gestito poichè sarebbe tecnicamente impossibile,e penso che il sistema gestione qualità andrebbe in tilt,altrochè tenerne conto,dovrebbero reimpostare molte cose dall'inizio