Quattro priorità nel futuro di Malpensa


Citazione:Messaggio inserito da TG945

I vettori americani non sbarcheranno a MXP a causa di AZ ma detto tra noi non sono poi molti questi voli AZ per gli USA. Siamo sicuri che sia solo questa la ragione? In fondo Washington è stato tolto dal network di MXP, LAX e SFO mancano. Le altre destinazioni sono servite spesso daily ma non di più. UA o AA su ORD non ci starebbero bene con AZ? DL più presente per JFK,ATL? Far passare AZ come ostacolo per la presenza dei vettori USA a MXP non mi quadra. AZ non ha quella posizione sul mercato che detiene una LH o una AF.

Cimoli ha espressamente chiesto a DL di puntare su FCO proprio per compensare il fatto che AZ e' piu' presente su Milano, nulla di nuovo.
AZ grazie a Mengozzi s'e' taglaita le palle poi togliendo ben 4 voli da MXP, uno dei due JFK,Washington,S.Francisco e Los Angeles il che e' tutto un dire.
Questo in casa AZ/DL, le altre (americane) prima di tornare a MXP ovviamente vogliono anche vedere che fine fara' AZ (e non solo loro..SEA compresa tanto per intenderci) anche se gia' US e' andata controcorrente e DL raddoppiera' quanto prima su ATL ed AA e' alla finestra.

Per LIN SEA, Comune,Provincia,Regione ed Enac hanno le idee ben chiare e le discuteranno (finalmente) assieme al futuro border AZ o equivalente.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Scusa, ma se le compagnie americane hanno puntato su FCO il la' lo ha dato AZ che per gli States ha maggiori destinazioni da Milano dal 98 in poi, domani dovesse accadere viceversa cosa credi che succeda?

La forza di LIN si sta' indebolendo giorno dopo giorno, vedo che si continua a scambiare i ruoli, SEA deve preoccuparsi che i suoi scali funzionino bene, AZ ai voli, avesse gli aerei per una 4 ondata su MXP li riempirebbe tranquillamente LIN o non LIN, la cachment area intorno ai scali milanesi e' tra le maggiori d'Europa e lo sviluppo di MXP e' di aumentare del doppio il bacino d'utenza dei pax ad un'ora dallo scalo.

Se domani AZ se ne va si vedrà, io per ora vedo solo che i voli da MXP continuano a essere quelli mentre da altre parti continuano a crescere. DL poteva mettere voli in più da MXP invece ne ha accatastati 5 a Roma, 2 a VCE e uno a Pisa. Si è giocata beh 8 767 e e su questi manco uno per milano manco uno!!!
Non credo che siano totalmente stupidi se lo fanno un motivo c'è, sto gran mercato p2p non c'è. Se gli si offrono le connessioni forse ci pensano a mettere il volo su MXP altrimenti rimane così tutto fermo.
Per la 4 ondata mi spiace ma negli ultimi anni se MXP è cresciuta è stato per una buona metà merito di U2 ed è stata pagata per farlo. Il resto fa parte di una lenta crescita fisiologica.
Quindi per adesso l'unico modo di attrarre altra gente in aeroporto è stato di tirare giù le tariffe.
D'altra parte questa separazione fra gli scali non fa altro che generare aerei più vuoti che altrove. Il gioco NON deve essere quello di aumentare la capacità (fin troppa per il trasportato) ma far si che si possano gestire transiti in economia.
Come questo si possa fare con un LIN che si ciuccia più della metà (la metà migliore) del p2p me lo si deve ancora spiegare.
 
Su DL e CO posso capire che non abbiano intenzione di aggredire il mercato principale di AZ ma UA ed AA mi sembrano colpite da un sospetto immobilismo. In fondo se il bacino d'utenza di MXP è ricco perchè non si sono fiondate subito a spartirsi il tesoro?
Il fatto che MXP sia hub Sky team è un tale freno al loro arrivo?
FCO ha voli per gli USA con questi vettori nonostante non generi una quantità rilevante di transiti verso altre destinazioni italiane e sia solo un semplice aeroporto intercontinentale e nulla più. DL e CO penso che possano anche avere il freno AZ ma non credo si obblighino a non venire a Milano solo perchè lo dice un vettore peraltro in crisi profonda da tempo.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Citazione:Messaggio inserito da TG945

I vettori americani non sbarcheranno a MXP a causa di AZ ma detto tra noi non sono poi molti questi voli AZ per gli USA. Siamo sicuri che sia solo questa la ragione? In fondo Washington è stato tolto dal network di MXP, LAX e SFO mancano. Le altre destinazioni sono servite spesso daily ma non di più. UA o AA su ORD non ci starebbero bene con AZ? DL più presente per JFK,ATL? Far passare AZ come ostacolo per la presenza dei vettori USA a MXP non mi quadra. AZ non ha quella posizione sul mercato che detiene una LH o una AF.

Cimoli ha espressamente chiesto a DL di puntare su FCO proprio per compensare il fatto che AZ e' piu' presente su Milano, nulla di nuovo.
AZ grazie a Mengozzi s'e' taglaita le palle poi togliendo ben 4 voli da MXP, uno dei due JFK,Washington,S.Francisco e Los Angeles il che e' tutto un dire.
Questo in casa AZ/DL, le altre (americane) prima di tornare a MXP ovviamente vogliono anche vedere che fine fara' AZ (e non solo loro..SEA compresa tanto per intenderci) anche se gia' US e' andata controcorrente e DL raddoppiera' quanto prima su ATL ed AA e' alla finestra.

Per LIN SEA, Comune,Provincia,Regione ed Enac hanno le idee ben chiare e le discuteranno (finalmente) assieme al futuro border AZ o equivalente.

Ma se Delta vuole raddoppiare quanto prima perchè ha mandato in giro per ora 8 767 dovunque tranne che a MXP?
 
DL su Milano ha in programma un doppio DL e comunque sia deve sempre vedersela con AZ che al momento e' al palo.
DL tra l'altro sta' rimodellando i voli dal JFK con un ptp sparato da tutte le citta' europee e non, questo come priorita', poi in secondo tempo il rafforzamento sulle linee di forza.

UA s'e' vista sorpassare da US nei tempi ed anzi la cosa ha portato inevitabilmente la stessa a scegliere per FCO.

AA dopo il disimpegno dall'Italia e' tornata solo come stagionale ed era ovvia la scelta su Roma, solo ora sta' ritornando in pianta stabile con la conferma dei voli da FCO per tutto l'anno, MXP e' solo questione di tempo.

Che poi MXP sia cresciuta in questi anni solo grazie ad EasJet, ok va bene, ma anche Monaco, Madrid,Barcellona, Zurigo and so on....suvvia!
 
Non capisco il collegamento tra UA e US.[:302] US vola su PHL, UA volerebbe su IAD o ORD. Chi impedisce a UA di volare su MXP? Magari non sarà che allo stato attuale a UA non interessi proprio volare a MXP? AA deve tornare ormai da tempo immemore: speriamo che sia la volta buona!;)

DL deve vedersela con AZ al palo sia a MXP che ad FCO.
 
Citazione:Messaggio inserito da TG945

Non capisco il collegamento tra UA e US.[:302] US vola su PHL, UA volerebbe su IAD o ORD. Chi impedisce a UA di volare su MXP? Magari non sarà che allo stato attuale a UA non interessi proprio volare a MXP? AA deve tornare ormai da tempo immemore: speriamo che sia la volta buona!;)

DL deve vedersela con AZ al palo sia a MXP che ad FCO.

UA e US sono dello stesso gruppo Star e UA sul ritorno in Italia stava vagliando tra FCO ed MXP, l'apertura di US le e' stata una sorpresa e indirettamente ha dato il la' per optare su FCO.

DL a FCO non deve stare al palo dato che ha carta bianca da AZ, non a MXP.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

DL su Milano ha in programma un doppio DL e comunque sia deve sempre vedersela con AZ che al momento e' al palo.
DL tra l'altro sta' rimodellando i voli dal JFK con un ptp sparato da tutte le citta' europee e non, questo come priorita', poi in secondo tempo il rafforzamento sulle linee di forza.

UA s'e' vista sorpassare da US nei tempi ed anzi la cosa ha portato inevitabilmente la stessa a scegliere per FCO.

AA dopo il disimpegno dall'Italia e' tornata solo come stagionale ed era ovvia la scelta su Roma, solo ora sta' ritornando in pianta stabile con la conferma dei voli da FCO per tutto l'anno, MXP e' solo questione di tempo.

Che poi MXP sia cresciuta in questi anni solo grazie ad EasJet, ok va bene, ma anche Monaco, Madrid,Barcellona, Zurigo and so on....suvvia!

Dell'arrivo di AA, UA, raddoppi di DL se ne parla da secoli. Di fatto chi è entrato nel frattempo, US, non è che faccia sfacieli. A MXP ci manda un 762 da 180-200 posti, il più piccolo della classe.
Poi non metto in dubbio che prima o poi queste compagnie arriveranno ma nel frattempo avranno messo 25 voli da Roma, 10 da Venezia e saranno arrivate in metà delle province italiane.
Che il traffico aumenti è quasi fisiologico, vince chi cresce più in fretta. L'obiettivo è crescere più del bench, e tolta U2 MXP è sempre cresciuta meno del bench italiano.
Anche vero che il mercato europeo sta rallentando ma i miseri incrementi percentuali in termini assoluti risentono della quantità di passeggeri attuale: noi siamo a 20 roma a 30 gli altri da 40 in su. In altri termini la forbice si apre sempre di più.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Che poi MXP sia cresciuta in questi anni solo grazie ad EasJet, ok va bene, ma anche Monaco, Madrid,Barcellona, Zurigo and so on....suvvia!
non guardiamo agli altri, guardiamo in casa nostra: con Linate a 10mln Mxp non serve proprio a nulla.

Chiudiamo MXP e i 22 mil di pax mandiamoli a Bresso...:D!
 
@I-TIGI

A FCO UA ed US volano rispettivamente a IAD e PHL. Si ricordano di essere nella stessa alleanza solo quando si tratta di andare ad MXP?
DL se vuole aumenta i voli per MXP, casomai collabora anche con AZ per farla contenta.
 
UA va bene a BRU, come del resto tutte le americane, poichè non ci sono collegamnti di Brussels Airlines per gli states, allora tutte hanno campo libero. Per il resto volano in aeroporti che gli permettano connessioni anche in Europa, tolte Parigi e Londra, città dove bene o male si ha un grande p-t-p forte del fatto di avere agglomerati urbani superiori a 10 milioni di abitanti e potenzialità molto forti, per il resto fanno fede al sfruttare i feeder. Addirittura su AMS sfruttano C/S per diverse città europee.
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Dell'arrivo di AA, UA, raddoppi di DL se ne parla da secoli. Di fatto chi è entrato nel frattempo, US, non è che faccia sfacieli. A MXP ci manda un 762 da 180-200 posti, il più piccolo della classe.
Poi non metto in dubbio che prima o poi queste compagnie arriveranno ma nel frattempo avranno messo 25 voli da Roma, 10 da Venezia e saranno arrivate in metà delle province italiane.
Che il traffico aumenti è quasi fisiologico, vince chi cresce più in fretta. L'obiettivo è crescere più del bench, e tolta U2 MXP è sempre cresciuta meno del bench italiano.
Anche vero che il mercato europeo sta rallentando ma i miseri incrementi percentuali in termini assoluti risentono della quantità di passeggeri attuale: noi siamo a 20 roma a 30 gli altri da 40 in su. In altri termini la forbice si apre sempre di più.

Milano sino a prova contraria ha 3 scali e non 20 mil di pax, anche i bambini sanno che (nel bene o nel male per Milano) sino a quando non si conosceranno le sorti di AZ la situazione e' in stallo, Milano dove AZ ha il suo maggiore Hub paga lo scotto, la cosa mi sembra cosi ovvia che manco dovrei scriverla in questo forum.

Anche l'ultimo station manager di qualsiesi compagnia aerea sa che prima di aprire una nuova station si dovra' vedere che rotte confermera' aprira' o cancellera' il nuovo border di AZ dopodiche' assisteremo ad un nuovo disegno di rotte su MXP ed in parte anche su FCO e li le varie comapgnie statunitensi (e non solo) faranno le loro scelte.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
UA e US sono dello stesso gruppo Star e UA sul ritorno in Italia stava vagliando tra FCO ed MXP, l'apertura di US le e' stata una sorpresa e indirettamente ha dato il la' per optare su FCO.

DL a FCO non deve stare al palo dato che ha carta bianca da AZ, non a MXP.
UA a MXP? E il feederaggio chi lo faceva? UA ha scelto FCO perché la IAD-FCO era "scoperta", aveva "l'appoggio" di AP ed infatti i risultati sono sotto gli occhi di tutti con aerei pieni a tappo tutti i giorni o quasi.

Sono il primo a sperare che DL raddoppi la MXP-ATL ma la mancanza di macchine non è un problema visto che per i voli extra/charter su FCO si trovano eccome.
 
Citazione:Messaggio inserito da TG945

@I-TIGI

A FCO UA ed US volano rispettivamente a IAD e PHL. Si ricordano di essere nella stessa alleanza solo quando si tratta di andare ad MXP?
DL se vuole aumenta i voli per MXP, casomai collabora anche con AZ per farla contenta.

Lo so, presi US la prima volta propri da FCO, US aveva gia da tempo (prima dell'apertura di Venezia) scelto di operare su MXP. UA di fatto stava valutando tra i due scali e rimase sorpresa di US dato che cadde nello stesso periodo.

Sull'Hub di AZ DL deve confrontarsi con AZ la quale per il doppio DL le ha dato l'OK, anzi di piu'....ma nulla di piu'.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Quando operava non aveva C/S.

Infatti...e lo stesso lo si potrebbe dire per US no? (Sempre Star).

Comunque se AP non è a MXP a dare manforte ad altri di Star lo dobbiamo solo e unicamente a questo stupendo decreto di ripatizione.
E ripeto che la situazione attuale così frammentata su LIN è ancora un toccasana perchè impedisce di concentrare tutto lì senza dover ricorrere a MXP.
Se AP si trova con 200 slot a LIN che fa? Mette un volo per Roma ogni 10 minuti?
L'ha detto il presidente di ADR che senza LIN SEA ha un futuro florido, con molto meno...e visto come furbescamente hanno accoppato CIA direi che ha ragione.
Poi di revisione di LIN se ne parla da quel dì mi ricordo Bonomi allora in AZ proporre un piano di riduzione poi però sembra essersene dimenticato arrivato in SEA.
Cos'è questo sdoppiamento di personalità?
 
Evidentemente sul LIN quanto postato/dichiarato le cose sfuggono alla grande (o si fan finta di non valutarle), io non le ripetero' piu'...:D

Il decreto Bersani2 non sara' toccato cosi da evitare qualsiesi ricorso, su LIN, e non aggiungo altro, politicamente le scelte sono state fatte lo scorso Novembre, prossima puntata con il nuovo border AZ.

AP qualora vincesse sara' la prima a metter piedi a MXP (gia oggi ha mandato un segnale sul sole 24 Ore, i problemi saraano a LIN sulla MI-RM dove l'antitrust calera' la forbice.

Per cio' che concerne Bonomi non e'affatto doppiogiochista, su LIN gli accordi son fatti, il suo lavoro e' tutto incentrato sul far girare l'Hub, oggi per AZ domani per chi ci sara' (e' deve recuperare il tempo perso da Bencini non solo in termini di realizzazioni ma di lavoro con i clienti...az in primis).