Quarta ondata MXP


Citazione:Messaggio inserito da kernel
...
Per la cronaca sono iniziati i lavori per la nuova linea da Garibaldi a Bovisa.
Lì sono anni che lavorano e dovrebbero aver quasi finito ...
... sono assai più indietro tra C.le e Garibaldi.
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

@Pelush

Che previsioni fai sull' entrata in servizio del raddoppio FNM Saronno-Busto Arsizio e della bretella di Boffalora?

Rispondo anche se non interpellato :D
Da fonti ufficiali siamo: 2008 raddoppio FNM, 2007 Boffalora.


confermo
comunque per quanto riguarda Castellanza i lavori di scavo procedono velocemente, si sta discutendo se attivare il tutto in via parziale senza la stazione di Castellanza Busto che farà da corrispondenza RFI-FNM oppure tutto insieme.
chiaramente la prioma ipotesi sposta l'ingresso in esercizio all'inizio del 2008, ma rallenta di tantissimo (almeno un anno e mezzo) la stazione: la cosa causerà comunque dei disagi relativi alla riduzione di capacità a causa dei lavori.

Per la Boffalora Malpensa siamo verso al fine del 2007, ma non poniemo limiti ai miracoli perchè nonostante le difficoltà si procede con i piccoli lavori di contorno che possono portare ad una forte accelerazione dei grandi lavori.
Vedremo, magari vi so dare notizie nuove settimana prossima perchè passerò la settimana con il direttore dei lavori della strada per un viaggio poco piacevole a Londra, sta settimana sono alle prese con l'occupazione secondaria.

Per quanto riguarda Centrale.
L'apparato ACEI di Milano Centrale dispone tuttora di grossa capacità residuale, in realtà parallelizzando i movimenti l'ACEI gestisce tre itinerari in contemporanea in uscita ed altrettanti in ingresso.
mica poco visto che un itinerario si libera in 3/5 minuti circa.
il piazzale dove sarà attestato il Malpensa Express sarà sganciato dal piazzale attuale e gestito tramite apposito ACS
probabilmente tra qualche anno avremo la revisione del piazzale di Milano Centrale, ma il problema è di lunghissima soluzione.
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da kernel
...
Per la cronaca sono iniziati i lavori per la nuova linea da Garibaldi a Bovisa.
Lì sono anni che lavorano e dovrebbero aver quasi finito ...
... sono assai più indietro tra C.le e Garibaldi.

In realtà sono conclusi solo i lavori delle Nord da Bovisa a Garibaldi. Manca ancora una linea a doppio binario che porti senza interferire con i binari che si usano attualmente da Bovisa a Garibaldi. Il lavoro non è complesso, richiede solo di riarmare la linea con materiale nuovo. Attualmente sono stati rimossi i vecchi binari e dovrebbe iniziare a breve la posa del nuovo armamento.
Per il viadotto della centrale ci sono passato qualche mese fa e stavano gettando le fondamenta dei piloni.