Quarta ondata MXP


Sul collegamento con la Centrale sto leggendo solo cose inesatte, il collegaemnto MXP-C.le non ha il suo collo di bottiglia a C.le, anzi l'ingresso in stazione è indipendete da quello delle altre linee quindi potrebbe essere ogni 10' ...
... in linea teorica...

In pratica il collo di bottiglia sarà a P.ta Garibaldi, solo parzialmente sgravata dal traffico che usa il Passante e da Bovisa a Saronno, tratto che inizia ad essere saturo.
Mi sa che il post Castellanza sarà: 2 MXP all'ora da Cadorna e 2 da C.le, risolvendo poco o niente.
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel

Se andassimo a chiedere in giro credo che la maggior parte dei milanesi direbbe di preferire Linate e di voler lì tutti i voli.
-In qualsiesi sondaggio in qualsiesi citta' del mondo un cittadino desidera avere l'aeroporto il piu' vicino possibile, quindi sondaggio insignificante.


Quello che vogliono i passeggeri è arrivare in aeroporto e mettersi su un taxi. Gli squattrinati invece arrivare in centro con la tessera ATM o al massimo spendere 1 euro per il viaggio.
-Nel caso di LIN con il 48% dei voli operati ca compagnie Low Fare e Low Cost cio' non mi meraviglia...


Le infrastrutture hanno un ritardo medio di 10 anni sul programmato.
Il collegamento da centrale sarà di 2 corse ora perchè di più la centrale non regge, sarà più lento di quello da cadorna ma passerà anche da Garibaldi. Quindi un milanese prenderà lì il treno mettendoci come da cadorna. il vantaggio del collegamento è che con un cambio di treno uno può partire da quasi qualsiasi posto e arrivare in aeroporto.
--Un milanese prendera' il treno da Cadorna o Garibaldi con 32 minuti di percorrenza (Saronno Castellaza a doppio binario) il che va' piu' che bene.


Ciò vuol dire molto per il traffico turistico ma non so quanto possa valere per il traffico Business.
-Forse sfugge quanto sia la quota business di MXP....;)

In futuro però non bisogna aspettarsi miracoli le strade programmate sono talmente in ritardo che una volta ultimate si intaseranno dopo 2 giorni. L' unico mezzo a dare qualche garanzia a riguardo è il treno. Però non è comodo come altri mezzi di trasporto...
Secondo me potremo spenderci anche 5000ml di euro dietro i collegamenti e continuare a dire che MXP è mal collegata. Per uno che abita a sud est di milano o anche solo a milano est Linate sarà sempre più raggiungibile.

Dato che abito in mIlano Sud-Est da una vita e a MXP ci volo da 30 anni (per biz) prendere tra un po' la M3 e poi il treno da MXP sara' comodo, veloce e sicuro, ora un po' meno con i Bus quindi M3-M1-MXP Expr. da Cadorna.
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Sul collegamento con la Centrale sto leggendo solo cose inesatte, il collegaemnto MXP-C.le non ha il suo collo di bottiglia a C.le, anzi l'ingresso in stazione è indipendete da quello delle altre linee quindi potrebbe essere ogni 10' ...
... in linea teorica...

In pratica il collo di bottiglia sarà a P.ta Garibaldi, solo parzialmente sgravata dal traffico che usa il Passante e da Bovisa a Saronno, tratto che inizia ad essere saturo.
Mi sa che il post Castellanza sarà: 2 MXP all'ora da Cadorna e 2 da C.le, risolvendo poco o niente.

Il piazzale di smistamento della centrale è al collasso già oggi. E' pur vero che quello di cui più soffre sono i treni che incrociano tutto il piazzale però più di tanto non può fare. Bivio mirabello è saturo già oggi.
La regione ha deciso che verranno messi 2 treni da Cadorna e 2 da Centrale come hai detto tu. Però bisognerà aspettare fino a 3 giorni prima per avere l' effettiva suddivisione.
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel
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Il piazzale di smistamento della centrale è al collasso già oggi. E' pur vero che quello di cui più soffre sono i treni che incrociano tutto il piazzale però più di tanto non può fare. Bivio mirabello è saturo già oggi.
La regione ha deciso che verranno messi 2 treni da Cadorna e 2 da Centrale come hai detto tu. Però bisognerà aspettare fino a 3 giorni prima per avere l' effettiva suddivisione.
Non vedo problemi: un paio di binari di sosta delle carrozze diventerebbero binari di corsa, mi sono letto tutto il prog. su documentazione tecnica e l'unica preocc. in C.le era quella di non interferire con la linea da Rhò, quella sì molto satura.

Anche questo l'ho letto: o si dividono 2+2 o tutti a C.le, forse si farà prima uno e poi l'altro, per non scornarsi troppo quelli degli autobus presumo.
 
Quando aprì MXP2000 su FLR misero 5 voli al gg tipo 06:30-07:30-11:00-15:00-19:00 ma venivano operati con D38 Minerva, AT4/AT7 AZ express e AR7/AR8 Azzurra.
Poi sono stati diminuiti e da quando sono entrati in linea i 319 sono rimasti 3 voli al gg.
 
Beh agli autobus si può ritirare la licenza e accordarla per un' altra destinazione.
In quello la pubblica amministrazione ha abbastanza gioco facile.
Bisogna solo dare un nuovo capolinea appaetibile ai BUS lontano da cadorna, centrale e garibaldi.
Si accettano idee! :D
 
Io penso che nessuno abbia voglia di stere almeno un giorno a pensare...: Cosa manca a MXP perchè diventi un Hub come si deve? I cantieri sono a centinaia, ma la realizzazione completa non si riesce neppure a pronunciare, tanto è distante... Diciamo meglio che nessuno ci sta mettendo la testa, anzi tutti secondo me sono ormai rassegnati alla condizione odierna dei lavori... coglioni
 
Beh, mettere a confronto la comodità di MXP con quella di LIN è ridicolo....
L'A8 è un delirio praticamente ogni ora... per non parlare della tang nord per chi viene dalla zona est...
Anche la Tang est è incasinata... ma per andare a LIN si fa cmq mooolta meno strada da qualsiasi parte di Milano...
Per il resto... andare a BGY o a MXP da milano non è molto differente in termini di tempo...

Malpensa non è un'hub e questo è palese... non per colpa di LIN, o delle strade o di altro... MXP non è un'hub perchè la compagnia che lo dovrebbe usare come hub ha al massimo 20 aerei di lungo raggio... per la maggior parte tenuti anche di mer...
Quindi per andare in buona parte del mondo da MXP devo fare uno scalo... e a quel punto meglio partire da LIN che è più vicino a casa...

Ciao
Andrea
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel
...
Bisogna solo dare un nuovo capolinea appaetibile ai BUS lontano da cadorna, centrale e garibaldi.
Si accettano idee! :D
LIN e Fiera Nuova, tutti gli altri punti della città sono più comodi con metrò + treno ...
 
Il problema sostanziale, letta anche la storia di Kernel, è LIN... Si fosse chiuso LIN quando MXP aprì come HUB, i problemi non sarebbro usciti. Sicuramente i collegamenti sarebbero stati maggiori e meglio serviti, poichè si sarebbe puntato tutto su un unico grande aerporto internazionale della città: quali città oltre Londra e Parigi possiedono più di un aeroporto internazionale che non sia dedicato al traffico charter o low cost? Londra, Parigi e Milano.
 
Siamo al solito refrein, e' ovvio che LIN e' piu' comodo perche' piu' vicino, lo stesso lo dicono i berlinesi tra Tegel ed il futuro BBIA a Schoenefeld...pero' guardiamo la realta', sino al 1998 Milano era una citta' marginale nel contesto internazionale con collegamenti di solo federaggio e point to point europei esclusi quelli intercontinentali a MXP nel Terminal Nord.

Grazie a MXP T1 e non di certo a Linate od Orio Milano ed il nord Italia sono collegate in modo decente con decine e decine di disetinazioni che senza MXP ad oggi saremmo ai margini della provincia europea.

Certo si potrebbe fare di piu' e meglio, si spara su cio' che abbiamo mentre a Madrid aprono un T4 senza metro'-treno sino al 2010 o un Spata senza raccordi autostradali in barba alle richieste della EU...

Si osanna uno scalo morto (linate) e un Orio (prossimo alla saturazione e quindi a disservizi...) anziche' rimboccarsi le maniche e puntare sull'unico scalo decente che abbiamo....

Ultimamente le forze economiche e politiche si stanno svegliando e ci si augura che il gap perso (in terminini di tempo) su MXP venga recuperato, di fatto se non si vuole rimanere emarginati dall'Europa all'interno dell'Europa oggi abbiamo un unico scalo competitivo ed un minimo attrezzato che e' MXP, assieme a FCO.

Il fatto che le compagnie estere di un certo tipo stiano aprendo (ho si stiano adoperando con i loro governi a cambiare i bilaterali)rotte su MXP e' un segno, probabilmente loro credono molto di piu' in MXP che noi stessi...(anche se ovviamente contano sulla debolezza relativa di AZ...)

Gli investimenti della SEA e della Regione puntano finalmente verso una unica via, quella per Malpensa, forse cio' a molti operatori (italiani) "sfugge" ma la via e' segnata (non sto' a fare l'elenco degli investimenti in essere su MXP).

La crescita e gli investimenti su uno scalo vengono cabrati in base alle richieste degli operatori alias compagnie aeree, se queste non dimostrano la volonta' di voler operare su uno scalo l'operatore mica e' scemo realizzando termianls o piste vuote.

Un esempio per tutti la richiesta a SEA di OneWorld per un terminal, in SEA si parla del 4 Satellite grazie all'interessamento del gruppo, idem vale per AZ che solo nei ultimi 2 anni ha mostrato la volonta' di rinvestire su MXP (con Hangar, Satellite C, Cargo City).

Chi veramente ha minato e mina MXP sono quelle compagnie che fanno di tutto per evitarne lo sviluppo, emblematico il secondo cliente di SEA (AP per la cronaca) che sino ad ora ha fatto di tutto (trasferendosi anche ad Orio) pur di non operare su MXP...(cosi come Merdiana & Co.)

Non e' un caso che il Comune di Milano ha chiaramente sottolineato l'importanza di Malpensa e gli sviluppi (in termini d'investimenti) saranno tutti li (questo confermato in varie sedi dallo stesso sindaco che tempo fa' avvallo' il fronte pro-linate e stand-by di MXP grazie agli interessi privati di Fossa&Colli...n.d.r.)

Certo poi ognuno e' libero di fare cio' che vuole e cosi mentre le compagnie straniere vanno a caccia degli slots su MXP ed altre da Orio e LIN si trasferiscono li le "nostre" fanno le moine spacciando un Orio quasi piu' comodo di MXP dipingendo a tinte fosce lo scalo varesotto impantanato nella lontana, ops, lontanissima landa desolata dell'insubria...

Be' ad ognuno la sua scelta, ai posteri larga sentenza....

Cordialmente....:D
 
Citazione:

Il piazzale di smistamento della centrale è al collasso già oggi. E' pur vero che quello di cui più soffre sono i treni che incrociano tutto il piazzale però più di tanto non può fare. Bivio mirabello è saturo già oggi.
La regione ha deciso che verranno messi 2 treni da Cadorna e 2 da Centrale come hai detto tu. Però bisognerà aspettare fino a 3 giorni prima per avere l' effettiva suddivisione.

C'è da dire che il piazzale della centrale non è del tutto razionale e la tecnologia di gestione del traffico è vecchia. Con intervnenti mirati e ben progettati secondo l'approccio svizzero (che è diverso da quello italiano) la capacità della centrale e del piazzale potrebbe raddoppiare.
Il problema della tratta Mirabello Garibaldi è semifalso. A parte il bivio in se, la tratta ha un distanziamento a 1350m, se fosse portato a 450m (possibile e compatibile con una velocità di percorrenza di 60/80km/h come è già oggi) con blocco a più sezioni e nuovo piazzale e ACS a garibaldi, la capacità aumenterebbe drasticamente anche qui

ciao
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Siamo al solito refrein, e' ovvio che LIN e' piu' comodo perche' piu' vicino, lo stesso lo dicono i berlinesi tra Tegel ed il futuro BBIA a Schoenefeld...pero' guardiamo la realta', sino al 1998 Milano era una citta' marginale nel contesto internazionale con collegamenti di solo federaggio e point to point europei esclusi quelli intercontinentali a MXP nel Terminal Nord.

Grazie a MXP T1 e non di certo a Linate od Orio Milano ed il nord Italia sono collegate in modo decente con decine e decine di disetinazioni che senza MXP ad oggi saremmo ai margini della provincia europea.

Certo si potrebbe fare di piu' e meglio, si spara su cio' che abbiamo mentre a Madrid aprono un T4 senza metro'-treno sino al 2010 o un Spata senza raccordi autostradali in barba alle richieste della EU...

Si osanna uno scalo morto (linate) e un Orio (prossimo alla saturazione e quindi a disservizi...) anziche' rimboccarsi le maniche e puntare sull'unico scalo decente che abbiamo....

Ultimamente le forze economiche e politiche si stanno svegliando e ci si augura che il gap perso (in terminini di tempo) su MXP venga recuperato, di fatto se non si vuole rimanere emarginati dall'Europa all'interno dell'Europa oggi abbiamo un unico scalo competitivo ed un minimo attrezzato che e' MXP, assieme a FCO.

Il fatto che le compagnie estere di un certo tipo stiano aprendo (ho si stiano adoperando con i loro governi a cambiare i bilaterali)rotte su MXP e' un segno, probabilmente loro credono molto di piu' in MXP che noi stessi...(anche se ovviamente contano sulla debolezza relativa di AZ...)

Gli investimenti della SEA e della Regione puntano finalmente verso una unica via, quella per Malpensa, forse cio' a molti operatori (italiani) "sfugge" ma la via e' segnata (non sto' a fare l'elenco degli investimenti in essere su MXP).

La crescita e gli investimenti su uno scalo vengono cabrati in base alle richieste degli operatori alias compagnie aeree, se queste non dimostrano la volonta' di voler operare su uno scalo l'operatore mica e' scemo realizzando termianls o piste vuote.

Un esempio per tutti la richiesta a SEA di OneWorld per un terminal, in SEA si parla del 4 Satellite grazie all'interessamento del gruppo, idem vale per AZ che solo nei ultimi 2 anni ha mostrato la volonta' di rinvestire su MXP (con Hangar, Satellite C, Cargo City).

Chi veramente ha minato e mina MXP sono quelle compagnie che fanno di tutto per evitarne lo sviluppo, emblematico il secondo cliente di SEA (AP per la cronaca) che sino ad ora ha fatto di tutto (trasferendosi anche ad Orio) pur di non operare su MXP...(cosi come Merdiana & Co.)

Non e' un caso che il Comune di Milano ha chiaramente sottolineato l'importanza di Malpensa e gli sviluppi (in termini d'investimenti) saranno tutti li (questo confermato in varie sedi dallo stesso sindaco che tempo fa' avvallo' il fronte pro-linate e stand-by di MXP grazie agli interessi privati di Fossa&Colli...n.d.r.)

Certo poi ognuno e' libero di fare cio' che vuole e cosi mentre le compagnie straniere vanno a caccia degli slots su MXP ed altre da Orio e LIN si trasferiscono li le "nostre" fanno le moine spacciando un Orio quasi piu' comodo di MXP dipingendo a tinte fosce lo scalo varesotto impantanato nella lontana, ops, lontanissima landa desolata dell'insubria...

Be' ad ognuno la sua scelta, ai posteri larga sentenza....

Cordialmente....:D


Ti quoto perchè sono d'accordissimo..........[:304][:304][:304]
 
[:304]Ri-quoto anch'io perchè sono daccordissimo.
E non dimentichiamo che entro un anno sara' pronto il prolungamento SS336 Malpensa-Boffalora-A4... Per quanto riguarda le FS è gia stato approvato un progetto preliminare per collegare la linea del Sempione (tratto tra Gallarate e Casorate Sempione) con il Terminal 2 di Mxp (nuova stazione) e Terminal 1 ( prolungamento della stazione esistente).L'unico problemino i tempi di realizzazione: 2010-2012!!!

Viva l'Italia[:301]
 
Citazione:Messaggio inserito da sandrokan

[:304]Ri-quoto anch'io perchè sono daccordissimo.
E non dimentichiamo che entro un anno sara' pronto il prolungamento SS336 Malpensa-Boffalora-A4... Per quanto riguarda le FS è gia stato approvato un progetto preliminare per collegare la linea del Sempione (tratto tra Gallarate e Casorate Sempione) con il Terminal 2 di Mxp (nuova stazione) e Terminal 1 ( prolungamento della stazione esistente).L'unico problemino i tempi di realizzazione: 2010-2012!!!

Viva l'Italia[:301]

Per la Malpensa Boffalora niente prima del 2007 sono in ritardo di un anno.
Per il collegamento da Nord il preliminare è stato approvato ma va rifatto e il secondo lotto è stato sospeso. I lavori del primo lotto dureranno 6 anni. Visto che non si vedrà un cantiere prima di due anni diciamo pure che l' inaugurazione sarà per il 2014/2015
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel

Citazione:Messaggio inserito da sandrokan

[:304]Ri-quoto anch'io perchè sono daccordissimo.
E non dimentichiamo che entro un anno sara' pronto il prolungamento SS336 Malpensa-Boffalora-A4... Per quanto riguarda le FS è gia stato approvato un progetto preliminare per collegare la linea del Sempione (tratto tra Gallarate e Casorate Sempione) con il Terminal 2 di Mxp (nuova stazione) e Terminal 1 ( prolungamento della stazione esistente).L'unico problemino i tempi di realizzazione: 2010-2012!!!

Viva l'Italia[:301]
Per la Malpensa Boffalora niente prima del 2007 sono in ritardo di un anno.
Per il collegamento da Nord il preliminare è stato approvato ma va rifatto e il secondo lotto è stato sospeso. I lavori del primo lotto dureranno 6 anni. Visto che non si vedrà un cantiere prima di due anni diciamo pure che l' inaugurazione sarà per il 2014/2015
siete molto ottimisti
sebbene i lavori per le opere d'arte procedano speditamente ci sono problemi seri per quanto riguarda i lavori interra perchè le cave di prestito aperte in zona stanno dando materiale di qualità non eccelsa, pertanto lo si deve mischiare in cantiere con adegato apporto di materiale fine per avere un minimo di coesione.
Poi ogni giorno che passa arrivano interrogazioni da parte di centinaia di ambientalisti, comuni, parco, ecc... ecc..

non se ne può più
 
Grazie per la claque....[8)]

Sicuramente i lavori saranno lunghi e tormentati, ma la volonta' politica e' segnata, quanto si sta' impostando e realizzando e' un segnale ben preciso ed inconfutabile.

Se poi vogliamo andare a fare le pulci le tempistiche possono variare asseconda delle esigentze anche sensibilmente, vedasi la bretella tra il T2 ed il T1 prima dell'innaugurazione, nessuno pensava che fosse possibile realizzarla in tempo e poi voila'...

Comunque sia in SEA ed AZ hanno perso anni..comunque sia Malpensa e Fiumicino sono ancora una volta i due scali su cui si stanno basando investimenti sostanziali e per cio' che riguarda MXP le interconnessioni ferroviarie se pur in ritardo completeranno l'Hub che se anche da molti maldigesto e' una realta'.

Sia da MXP che da FCO contineuranno a transitare la meta' dei passeggeri italiani, come prima, piu' di prima...
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

@Pelush

Che previsioni fai sull' entrata in servizio del raddoppio FNM Saronno-Busto Arsizio e della bretella di Boffalora?

Rispondo anche se non interpellato :D
Da fonti ufficiali siamo: 2008 raddoppio FNM, 2007 Boffalora.