Citazione:
Messaggio inserito da chef
Citazione:Messaggio inserito da Pelush
si ma il problema non sta nei milanesi che abitano nelal città,
il problema di accessibilità di un aeroporto sta per coloro che abitano fuori dalla città che, tralatro, sono la stragrande maggioranza degli utilizzatori.
Chi abita a sudest di Milano fa fatica a raggiungere malpensa perchè attraversare Milano o la provicia da est ad ovest è IMPOSSIBILE la mattina ed è peggio tornare la sera.
se si vuole chiudere LIN si deve trovare un alternativa ad est quale Orio al serio.
teniamo presente che è 10000000000000000 di volte preferito dai passeggeri prendere l'aereo presso un aeroporto facilmente raggiungibile e sotto casa e fare cambio in un aeroporto anche estero piuttosto che buttarsi in un avventura di 2 ore per attraversare un area densamente urbanizzata con tutti i rischi del caso (anche di perdere l'aereo)
Malpensa ha un area di influenza che va dall'alta lombardia all'alto piemonte
il resto (est lombardia, veneto, emilia romagna, liguria) sono fuori, mal collegati via strada e non collegabili a MXP tramite voli di feedering
Concordo pienamente. Forse una soluzione sarà il passante ferroviario con interscambio a bovisa, che tuttavia può servire bene il bacino milanese ma non l'emilia o il veneto, che sono tagliati fuori da malpensa (a meno dei cambi in centrale, ma con un tempo di viaggio di circa 40minuti da centrale a malpensa)
Un treno centrale malpensa ogni 20minuti non è convincente (a mio avviso) per due motivi:
1) tutto il sistema ferroviario del nodo di milano è impostato con tracce costruite a 30minuti (e quindi mettere un treno ogni 20minuti vuol dire sia perdere alcune coincidenze nei nodi di bovisa e saronno e soprattutto non necessariamente avere a disposizione tutte le tracce)
2) il traffico lunga percorrenza in centrale è a ondate con arrivi prima del minuto 00 e partenze dopo il minuto 00 (con le tracce pregiate tra 50 e 00 in arrivo e tra 00 e 10 in partenza), quindi avresti dei servizi carichi e altri scarichi (cosa che vale anche per il servizio alla mezzora, ma in forma minore quando i servizi AV e IC avranno cadenza trenta minuti in uscita dalla centrale)
Il vero problema è la localizzazione di Malpensa, che non consente, di fatto, l'attivazione di servizi ferroviari come in altri aeroporti (FRA, CDG, ecc.) ma obbliga a ripetere lo schema infelice di FCO, aggravato dalla maggiore distanza (e anche sulle scelte fatte a suo tempo a FCO ci si potrebbe riflettere)
ciao