Quarta ondata MXP


Citazione:Messaggio inserito da airblue
...
Se per essere hub MXP necessita di 2 voli su AHO, 1 su REG, 2 su BDS da spostare da LIN allora buonanotte a tutti....
Non funziona così ...:D

Contano le grandi destianzioni del sud, unendo i voli di LIN a quelli di MXP i feed li avrebbe gratis e tenedo li yield più alti; il sud Italia è servito solo da AZ è assurdo che
- i pax p2p per Roma vadano a FCO
- i pax p2P per Milano a LIN
- i pax in transito un po' a FCO e un po' a MXP

Direi che si può essere hub anche senaza servire AHO, magari risolvendo altre "storture" del sistema ...
 
Citazione:Messaggio inserito da reggina

Io non riesco a capire cosa costa ad Az spostare il volo REG-LIN di mattina su MXP......Il volo da REG per MXP è molto richiesto perchè non lo attivano????

Apriti cielo, ci sarebbero onorevoli calabresi pronti a crocefiggersi sulla piazza principale di Reggio pur di non mollare il volo su LIN...
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel

MXP in un certo senso è un HUB artificiale in cui non vi è la massa critica per cui si genera autonomamente un meccanismo di gestione dei transiti. Per ora MXP funziona come HUB per il fatto che gestisce una quantità di transiti molto consistente. Una quantità forse sproporzionata rispetto all' o/d.
Facciamo due conti. Questo anno lo si chiude a 20.5ml di cui:
6.7 transiti
4 charter
9.8 o/d
Secondo me non si può spingere oltre il meccanismo dei transiti, bisogna intervenire sull' o/d in modo da riequilibrare la faccenda.
La riprova che questo scalo funziona come un HUB costruito artificialmente è il fatto che ha dei picchi di traffico molto pronunciati durante la giornata.
Prima di parlare di quarta ondata bisogna consolidare quelle che ci sono.


Chiaramente ci si dovrebbe aggiungere un bel 50% del traffico di linate che dovrebbe essere OD su MXP

tieni presente che a MXP non c'è il volo AZ per londra della mattina presto ed il rientro alla sera tardi, che, invece, sono a LIN

se AZ ha concentrato i suoi servizi riservati a milano su LIN e gli Hubbizzabili su MXp ....
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da airblue
...
Se per essere hub MXP necessita di 2 voli su AHO, 1 su REG, 2 su BDS da spostare da LIN allora buonanotte a tutti....
Non funziona così ...:D

Contano le grandi destianzioni del sud, unendo i voli di LIN a quelli di MXP i feed li avrebbe gratis e tenedo li yield più alti; il sud Italia è servito solo da AZ è assurdo che
- i pax p2p per Roma vadano a FCO
- i pax p2P per Milano a LIN
- i pax in transito un po' a FCO e un po' a MXP

Direi che si può essere hub anche senaza servire AHO, magari risolvendo altre "storture" del sistema ...

a proposito az doveva iniziare il mxp-cag, io non ho capito con la questione della cont. territoriale se è finita o se semplicemente sarà a pieno prezzo
 
AZ con la flotta che ha su MXP non credo possa fare di piu', sino a quando LIN continuera' ad esser cosi ovviemente mantiene li buona parte dei collegamenti point to point.

Tra le ondate AZ a MXP sino a poco tempo fa' era quasi deserto dei tartari, ora le cose stanno cambiando con l'avvento di quei voli operati da altre nuove compagnie aeree (straniere n.d.r.).

Se MXP nei transiti va bene ed e' il primo scalo internazionale d'Italia chi manca sono quelle compagnie italiane che nel piu' grande scalo del nord Italia non ci mettono minimamente piede penalizzando il mercato milanese e se stesse senza provare a "sfruttare" le potenzialit'a di Malpensa magari verso altri mercati che non siano solo Catania o Napoli lasciando alle compagnie straniere il campo libero.

A mettersi di mezzo e' stala la U2 dove nel suo piano colleghera' Malpensa (Milano e non Bergamo n.d.r.) con tutte le citta' italiane infierendo un duro colpo ai voli nazionali operati non da AZ a MXP ma da Airone e Meridiana da Linate....;)
 
Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Citazione:Messaggio inserito da reggina

Io non riesco a capire cosa costa ad Az spostare il volo REG-LIN di mattina su MXP......Il volo da REG per MXP è molto richiesto perchè non lo attivano????

Apriti cielo, ci sarebbero onorevoli calabresi pronti a crocefiggersi sulla piazza principale di Reggio pur di non mollare il volo su LIN...

Proprio questo bisogno dimenticare... Questa è la vecchia AZ che serviva ai politici per viaggiare gratis, dei quali voli si parlava in parlamento... ma non è il caso di dire BASTA a questa buffonata? Politica e aviazione? un po' come violenza e tecnologia, cioè due termini che non potranno mai coincidere, portando alla rovina di uno dei due... La vecchia AZ non va imitata ne tanto meno elogiata, per cui mi sembra ovvio dare un taglio netto e ricominciare da zero partendo dal resupposto che i trasporti servono a chi li richiede e non a chi ne fa uso solo per riempirsi la bocca...
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

AZ con la flotta che ha su MXP non credo possa fare di piu', sino a quando LIN continuera' ad esser cosi ovviemente mantiene li buona parte dei collegamenti point to point.

Tra le ondate AZ a MXP sino a poco tempo fa' era quasi deserto dei tartari, ora le cose stanno cambiando con l'avvento di quei voli operati da altre nuove compagnie aeree (straniere n.d.r.).

Se MXP nei transiti va bene ed e' il primo scalo internazionale d'Italia chi manca sono quelle compagnie italiane che nel piu' grande scalo del nord Italia non ci mettono minimamente piede penalizzando il mercato milanese e se stesse senza provare a "sfruttare" le potenzialit'a di Malpensa magari verso altri mercati che non siano solo Catania o Napoli lasciando alle compagnie straniere il campo libero.

A mettersi di mezzo e' stala la U2 dove nel suo piano colleghera' Malpensa (Milano e non Bergamo n.d.r.) con tutte le citta' italiane infierendo un duro colpo ai voli nazionali operati non da AZ a MXP ma da Airone e Meridiana da Linate....;)

E' vero in questi mesi MXP sta crescendo e chi sta immettendo capacità non è AZ ma altri.
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Citazione:Messaggio inserito da reggina

Io non riesco a capire cosa costa ad Az spostare il volo REG-LIN di mattina su MXP......Il volo da REG per MXP è molto richiesto perchè non lo attivano????

Apriti cielo, ci sarebbero onorevoli calabresi pronti a crocefiggersi sulla piazza principale di Reggio pur di non mollare il volo su LIN...

Proprio questo bisogno dimenticare... Questa è la vecchia AZ che serviva ai politici per viaggiare gratis, dei quali voli si parlava in parlamento... ma non è il caso di dire BASTA a questa buffonata? Politica e aviazione? un po' come violenza e tecnologia, cioè due termini che non potranno mai coincidere, portando alla rovina di uno dei due... La vecchia AZ non va imitata ne tanto meno elogiata, per cui mi sembra ovvio dare un taglio netto e ricominciare da zero partendo dal resupposto che i trasporti servono a chi li richiede e non a chi ne fa uso solo per riempirsi la bocca...

Be' tanto per incominciate uno dei tagli su LIN sara' l'impossibilit'a di operare meno di 2 voli al giorno per tratta...
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
....colleghera' Malpensa (Milano e non Bergamo n.d.r.) con tutte le citta' italiane infierendo un duro colpo ai voli nazionali operati non da AZ a MXP ma da Airone e Meridiana da Linate....;)

Dato che sei molto meticoloso nelle precisazioni aggiungi che Milano (Malpensa)- Milano centro e Bergamo-Milano centro sono la stessa distanza.
Non vorrei che chi atterra a MXP poi si meravigli che il centro non è a 5 minuti e pochi Euro di taxi....:D:D
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Be' tanto per incominciate uno dei tagli su LIN sara' l'impossibilit'a di operare meno di 2 voli al giorno per tratta...

io lo faccio per te a essere ripetitivo, ma non vorrei che poi la delusione sia tanta...
 
A Linate manterrei:

-London LGW U2
-Paris ORY U2
-Sposterei il LCY da MXP a LIN portando tutti i voli di BA su MXP. Magari LCY 2daily
-Due voli su CTA
-Due voli su PMO
-Due voli su NAP
-Due voli su BRI
-Alcuni voli per FCO

Per il resto sposterei tutto a MXP
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
....colleghera' Malpensa (Milano e non Bergamo n.d.r.) con tutte le citta' italiane infierendo un duro colpo ai voli nazionali operati non da AZ a MXP ma da Airone e Meridiana da Linate....;)

Dato che sei molto meticoloso nelle precisazioni aggiungi che Milano (Malpensa)- Milano centro e Bergamo-Milano centro sono la stessa distanza.
Non vorrei che chi atterra a MXP poi si meravigli che il centro non è a 5 minuti e pochi Euro di taxi....:D:D

Si sono meticoloso ed infatti anche se le distanze sono "uasi uguali" (L'orario LH segna Orio a 3 Km. in piu' rispetto a MXP da MI...n.d.r.) per un milanese e' ovvio che Malpensa e' uno dei 2 aeroporti di Milano (l'altro e' Linate onde evitare discussioni...[8D]) mentre Orio rimane a Bergamo (come orgogliosamente segnato ovunque...) quindi...[:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

A Linate manterrei:

-London LGW U2
-Paris ORY U2
-Sposterei il LCY da MXP a LIN portando tutti i voli di BA su MXP. Magari LCY 2daily
-Due voli su CTA
-Due voli su PMO
-Due voli su BRI
-Alcuni voli per FCO

Per il resto sposterei tutto a MXP

non capisco il senso logico di questo spostamento. Perchè LGW di U2 si e FRA di LH no??
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

A Linate manterrei:

-London LGW U2
-Paris ORY U2
-Sposterei il LCY da MXP a LIN portando tutti i voli di BA su MXP. Magari LCY 2daily
-Due voli su CTA
-Due voli su PMO
-Due voli su BRI
-Alcuni voli per FCO

Per il resto sposterei tutto a MXP

non capisco il senso logico di questo spostamento. Perchè LGW di U2 si e FRA di LH no??
Concordo....."U2: Go Home!!!!".... (a MXP...:D),
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
per un milanese e' ovvio che Malpensa e' uno dei 2 aeroporti di Milano (l'altro e' Linate onde evitare discussioni...[8D]) mentre Orio rimane a Bergamo (come orgogliosamente segnato ovunque...) quindi...[:306]

Invece non è tanto ovvio.

Una recentissiama ricerca di mercato che ho commissionato e seguito, svolta da una società specializzata del settore e costata migliaia di euro, ha concluso che per il Milanese tipo Linate è l'aeroporto di Milano, verso Malpensa c'è una forte avversione e lo si utilizza per i charter e il lungo raggio, mentre per l'internazionale solo perchè non c'è il volo da LIN, per BGY commenti positivi che viene visto più friendly di MXP.

Questi sono risultati svolti da professionisti, lascio al libero pensiero di ognuno di voi trarne le conclusioni.
 
Si forse porterei anche anche U2 tutta a MXP, visto che tra poco avrà 15 voli giornalieri, tre in più non sarebbero un problema... Beh garantire un minimo network nazionale e con le città europee più importanti com Parigi e Londra, e non con gli aeroporti principali... Per il resto tutto a MXP; se si volesse veramente un grandu hub funzionante si sarebbe già chiuso LIN...
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
per un milanese e' ovvio che Malpensa e' uno dei 2 aeroporti di Milano (l'altro e' Linate onde evitare discussioni...[8D]) mentre Orio rimane a Bergamo (come orgogliosamente segnato ovunque...) quindi...[:306]

Invece non è tanto ovvio.

Una recentissiama ricerca di mercato che ho commissionato e seguito, svolta da una società specializzata del settore e costata migliaia di euro, ha concluso che per il Milanese tipo Linate è l'aeroporto di Milano, verso Malpensa c'è una forte avversione e lo si utilizza per i charter e il lungo raggio, mentre per l'internazionale solo perchè non c'è il volo da LIN, per BGY commenti positivi che viene visto più friendly di MXP.

Questi sono risultati svolti da professionisti, lascio al libero pensiero di ognuno di voi trarne le conclusioni.

Questa cosa l'hai gia' tirata in ballo una volta...mo ci riprovi? :D
non attacca...:D A proposito quale sarebbe questa famosissima ricerca di mercato?

Suvvia, per chi ha sempre abitato a Milano sia Maalpensa che Linate sono i due scali Milanesi, Orio lo si ricorda per i voli dirottati di Linate in caso di nebbia quando Malpensa era orami satura....:D

Prova poi a fare un'indagine "personale" a Milano, chi mai s'avventura sulla Milano-Bergamo (autostrada) che e' la piu' intasata d'Italia?

Certo il pax. charter o Low Cost che ha tempo e va 3 ore prima in aeroporto Orio va bene, ma per Biz...suvvia, dai fai il bravo...:D
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
A proposito quale sarebbe questa famosissima ricerca di mercato?

Suvvia, per chi ha sempre abitato a Milano sia Maalpensa che Linate sono i due scali Milanesi, Orio lo si ricorda per i voli dirottati di Linate in caso di nebbia quando Malpensa era orami satura....:D

Prova poi a fare un'indagine "personale" a Milano, chi mai s'avventura sulla Milano-Bergamo (autostrada) che e' la piu' intasata d'Italia?

se si dubita pure dei professionisti, che forse rispetto ad un'indagine "personale" qualcosa di più preciso lo sanno fare.

La realtà è dura da accettare....
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue
Invece non è tanto ovvio.

Una recentissiama ricerca di mercato che ho commissionato e seguito, svolta da una società specializzata del settore e costata migliaia di euro, ha concluso che per il Milanese tipo Linate è l'aeroporto di Milano, verso Malpensa c'è una forte avversione e lo si utilizza per i charter e il lungo raggio, mentre per l'internazionale solo perchè non c'è il volo da LIN, per BGY commenti positivi che viene visto più friendly di MXP.

Questi sono risultati svolti da professionisti, lascio al libero pensiero di ognuno di voi trarne le conclusioni.

Sono un milanese tipo allora! :)

Soprattutto adesso che per andare a MXP bisogna anche consultare il calendario della Fiera di Milano, pena perdere il volo per l'extra intasamento dell'A4/A8! ;)
 
Per quanto riguarda la ricerca di mercato, beh, che sia utile non lo metto in discussione, ma quando chiuse "Munich-Riem" in favore del ben più grande e funzionale "Franz Josef Strauss", pensi che gl abitanti di Monaco siano insorti come Bambini riufitandosi categoricamente di prendere l'aereo perchè l'aeroporto si trovava poco più distante del precedente? I 26 milioni degli abitanti di Tokyo cosa devono dire di NRT? Boh[:0]

[:306]