Quarta ondata MXP

Secondo me la cosa potrebbe reggere... Magari aggiungere da MXP qualche internazionale che è sempre bello carico, tipo LHR.

Scusate dalla fretta non mi sono spiagato bene, purtroppo non ho molto tempo per scrivere.

I voli nazionali di federaggio da Firenze in giù resterebbero come sono ora in termini di frequenze e subirebbero solo una piccola modifica di orario per ottimizzarsi nelle ondate.

Da FRL, PSA, VCE, TRS, BLQ e GOA, oltre alla new entry VRN, organizzerei il federaggio su 4 ondate.

I voli Europei, eccetto alcune destinazioni da decidersi, resterebbero uguali a oggi per numero di frequenze, mentre ottimizzerei tutti gli orari per aumentare la produttività delle macchine che oggi stanno molto tempo a terra.

Proprio grazie a questa ottimizzazione sarebbe possibile ricavare stecche libere per creare una 4 ondata di federaggio da destinazioni entro un ora di volo.

Quindi si passerebbe a una sorta di rolling hub.

Io sono sempre delle miei idee... LIN ridurlo a 3 milioni di pax l'anno, sarebbe la soluzione, o addirittura spostare tutto. La 4° ondata in un aeroporto come MXP deve esistere... Cmq la soluzione per evitare di spostare o acquistare nuove macchine è proprio LIN... Ma fin quando nessuno si deciderà condurre l'affare con pugno fermo, bhe i problemi non cesseranno d'esister.

In realta' in AZ si e' gia' studiata una semi-quarta ondata da MXP, per realizzarla si attendeva l'esito di Volare.
Come scritto sul Corriere alcuni giorni fa' l'integrazione delle destinazioni di VA con AZ avverranno in autunno e non prima.

Una volta ristrutturate le rotte e frequenze AZ e VA su LIN con le macchine in esbero da LIN si potra' programmare una semi 4 ondata su MXP.

Che LIn sia prospero e' relativo dato che ha solo recuperato un po' di LF (che a quanto mi risulta per un city airport sono da disastro...);)

Ottima l'idea, peccato manchino gli aerei, soprattutto i piccoli turboelica.
Quelli Air Alps sono già impegnatissimi; personalemnte rifare una specie di "Minerva": voli feed su MXP intervallati da voli point2point nazionali, il già coperto GOA-TRS si riuscirebbe a fare nei "tempi liberi" delle macchine.

Il DO328 è ottimo per le dimensioni, ancora meglio avere qualche 42-500 ...
... credo che AZ debba abbinare a nuovi aerei di lungo raggio, ordini per aerei feed.

Vista la carenza di macchine di lungo raggio per aprire altre destinazioni e visto che anche per nuove di corto/medio non ci sono più spazi di manovra, la quarta ondata sarebbe tecnicamente fattibile verso Italia ed Europa occidentale, partendo attorno alle 8:00 da MXP e rientrando la sera verso le 21:30 (e modulando le altre 3 di conseguenza). Avrebbe senso compiuto con LIN ridimensionato in qualche modo.

Marco

credo che la cosa divenga automatica quando sia AZ che gli altri dovranno spostare i voli a MXP

dovranno pure servire la gente che parte da Milano alla amttina presto e rientra la sera tardi

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

credo che la cosa divenga automatica quando sia AZ che gli altri dovranno spostare i voli a MXP

dovranno pure servire la gente che parte da Milano alla amttina presto e rientra la sera tardi
Quella potrebbe essere un'ipotesi di 4a ondata ma che a me e ad altri non convince perché essendo priva di feed è tecniacmente un'ondata non dell'hub ma punto-punto.

Il fatto di avere questi voli non da LIN da MXP permetterebbe "ottimizzazioni" delle rotazioni anche a metà giornata.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Ottima l'idea, peccato manchino gli aerei, soprattutto i piccoli turboelica.
Quelli Air Alps sono già impegnatissimi; personalemnte rifare una specie di "Minerva": voli feed su MXP intervallati da voli point2point nazionali, il già coperto GOA-TRS si riuscirebbe a fare nei "tempi liberi" delle macchine.

Il DO328 è ottimo per le dimensioni, ancora meglio avere qualche 42-500 ...
... credo che AZ debba abbinare a nuovi aerei di lungo raggio, ordini per aerei feed.

Verissimo, in AZ si passa dai 328 della Air Alps ai 145 e -72/-170. Oltre al 145 che ha poco meno di 50 posti ma che non va bene sulle tratta corte, non c'è altro. Servirebbero nuovamente 5/10 ATR-42-500. Anche perchè se un giorno dovesse fallire Air Alps o terminare l'accordo tra le compagnie Alitalia non saprebbe come operare quei voli...

CIAO
_goa

Citazione:Messaggio inserito da goafan

Queste nel 99 le 4 ondate su MXP

GOA-MXP
07.00 - 07.45
11.50 - 12.35
14.50 - 15.40
17.40 - 18.25

MXP-GOA
10.30 - 11.20
13.25 - 14.20
16.20 - 17.10
20.35 - 21.25

CIAO
_goa

E' stile CDG adesso, con 2 voli sulle estremità della 2a ondata.

A proposito di ATR42... Il 14 aprile a FCO c'era I-NOWT, senza titoli, che è decollato verso le 13 e qualcosa per non so dove.

Qualcuno ne sa di più? [?]

Penso anche io che AZ abbia necessità di aerei piccoli, diciamo dai Dornier 328 agli Embraer 170 per andare a coprire le frequenze ulteriori per Italia (vedi GOA, VRN, BLQ ecc ecc) e per Europa "vicina" (Francia del sud, Svizzera, Austria, Germania del sud ecc ecc) oltre che tanti ma proprio tanti wide body.

MXP in un certo senso è un HUB artificiale in cui non vi è la massa critica per cui si genera autonomamente un meccanismo di gestione dei transiti. Per ora MXP funziona come HUB per il fatto che gestisce una quantità di transiti molto consistente. Una quantità forse sproporzionata rispetto all' o/d.
Facciamo due conti. Questo anno lo si chiude a 20.5ml di cui:
6.7 transiti
4 charter
9.8 o/d
Secondo me non si può spingere oltre il meccanismo dei transiti, bisogna intervenire sull' o/d in modo da riequilibrare la faccenda.
La riprova che questo scalo funziona come un HUB costruito artificialmente è il fatto che ha dei picchi di traffico molto pronunciati durante la giornata.
Prima di parlare di quarta ondata bisogna consolidare quelle che ci sono.

Dire che tutti i mali di MXP dipendono da LIN è pura retorica.

Anche tutti i voli LH/EN/AF/OS/KL/SK/LX/IB che partono quotidianamente da BLQ, TRN, GOA, VRN, VCE, TRS, PSA, FLR sono colpa di LIN??

La colpa è solo di AZ. Già oggi se andasse a riprendersi la sua "provincia" dimenticata e offrisse un prodotto decente allora si potrebbero risollevare le sorti di AZ e MXP inteso come hub nazionale.

Se per essere hub MXP necessita di 2 voli su AHO, 1 su REG, 2 su BDS da spostare da LIN allora buonanotte a tutti....

Citazione:Messaggio inserito da airblue

La colpa è solo di AZ.
Certo un'AZ sana e forte ci avrebbbe risparmiato un bel po' dei brutti spettacoli contenuti in "MXP story", ma è impossibile negare del tutto i contributi negativi di LIN e di alcune lobby trasversali.

Marco