Quanto feed milanese c'è su Roma Fiumicino?

Partiti dall'aeroporto e ritirati all'arrivo (a meno che non fossero smarriti per strada cosa non infrequente).
A marzo andrò a Copenhagen con partenza da Cagliari e all'andata l'agenzia mi farà viaggiare con Alitalia fino a Roma e poi SAS fino a destinazione, al ritorno invece farò Copenhagen Monaco con SAS e Monaco Cagliari con Air Berlin.

P.S. Siamo un po' off topic ;-)

Partiti dall'aeroporto e ritirati all'arrivo (a meno che non fossero smarriti per strada cosa non infrequente).
A marzo andrò a Copenhagen con partenza da Cagliari e all'andata l'agenzia mi farà viaggiare con Alitalia fino a Roma e poi SAS fino a destinazione, al ritorno invece farò Copenhagen Monaco con SAS e Monaco Cagliari con Air Berlin.

P.S. Siamo un po' off topic ;-)

Chiedo ai moderatori di scorporare la discussione.
Quindi é come per i voli con scalo comprati dalle compagnie? La tariffazione com' é?

Si finora l'esperienza è stata del tutto simile. A marzo proverò la novità di avere una coincidenza con una low fare ma in agenzia mi hanno detto che non cambierà molto.
Riguardo la tariffazione cosa intendi?

Di solito se si acquistano voli separati costano di più rispetto ai voli in coincidenza acquistati sui siti delle compagnie...

Gli interline sono accordi tra le compagnie. Nascono con l'intento di offrire un servizio più ampio ai passeggeri che si recano in determinate destinazioni e che richiedono segmenti operati da compagnie differenti.
Alcune compagnie hanno accordi con quasi tutte le più grandi compagnie mondiali, altri non ne hanno nemmeno uno. Sono scelte commerciali, così come sono scelte commerciali quali tariffe corrispondere per volo venduto in fase di BSP.

Di solito se si acquistano voli separati costano di più rispetto ai voli in coincidenza acquistati sui siti delle compagnie...

Sinceramente non mi pare che ci siano tutte queste grandi differenze; è anche vero che dovendomi spostare dalla Sardegna verso destinazioni spesso non servite da Alitalia devo usare la famosa arte dell'arrangiarsi e sono praticamente costretto a viaggiare in questo modo. D'altra parte dovendomi spostare per lavoro ho il vantaggio che l'acquisto dei biglietti lo fa chi mi manda "in missione" :-)

Alcune compagnie hanno accordi con quasi tutte le più grandi compagnie mondiali, altri non ne hanno nemmeno uno. Sono scelte commerciali, così come sono scelte commerciali quali tariffe corrispondere per volo venduto in fase di BSP.

Ecco, tra quelle alcune ci sono le low cost/low fare, non stringono questi accordi sempre il discorso del mantenimento di una struttura di costi ultraleggera?

Gli interline sono accordi tra le compagnie. Nascono con l'intento di offrire un servizio più ampio ai passeggeri che si recano in determinate destinazioni e che richiedono segmenti operati da compagnie differenti.

CAI di questi accordi ne ha stipulati oltre 120, posizionandosi tra i primi vettori nella classifica IATA.

Ma quando una compagnia opera con un accordo di interline un volo di "federaggio" verso un hub di un altra alleanza riceve una parte del ricavato del volo di lungo raggio?

io non riesco a capacitarmi questa:
devo recarmi a SJU da FLR. Chiamo AZ e loro mi propongono in volo per JFK (tramite FCO), e dopo un interlinea con AA.:astonished:
ma come AA, faccio...c'è proprio DL a fare quel volo, siete partner...e al call center mi dicono che quella tratta Delta non gliela fa vendere.
Allora chiamo DL, e sento per la stessa tratta, e mi mandano su parigi, perchè il FLR-FCO non lo possono mettere in C/S :astonished::astonished::astonished:
io certe cose non le capisco proprio.
alla fine ho prenotato tutta da FCO con volo AZ sul sito DL. :D

io non riesco a capacitarmi questa:
devo recarmi a SJU da FLR. Chiamo AZ e loro mi propongono in volo per JFK (tramite FCO), e dopo un interlinea con AA.:astonished:
ma come AA, faccio...c'è proprio DL a fare quel volo, siete partner...e al call center mi dicono che quella tratta Delta non gliela fa vendere.
Allora chiamo DL, e sento per la stessa tratta, e mi mandano su parigi, perchè il FLR-FCO non lo possono mettere in C/S :astonished::astonished::astonished:
io certe cose non le capisco proprio.
alla fine ho prenotato tutta da FCO con volo AZ sul sito DL. :D

A me è successo di comprare con l'allora Northwest voli in connessione operati da Meridiana e non da Alitalia... Misteri degli accordi interline.

proprio questo mese c'è un articolo su Volare sul feederggio su FCO da parte del bacino Milanese, i dati non sono particolarmente confortanti ......

E le miglia qualificanti con AMEX??? le butti via così?:D:D:D
hai ragione :D
il problema è che il ritorno è dopo 3 mesi :p.
AZ mi offriva il solo volo per JFK (a/r) a 850 euro, con tariffa flessibile, perchè non permette una permanenza superiore ai 30 gg sulle offerte. In più avrei dovuto aggiungere il volo interno per SJU (altri 280 $ circa a/r).
Con DL scegliendo i voli AZ e con i voli interni compresi 680 euro.:p:p:p

Ma quando una compagnia opera con un accordo di interline un volo di "federaggio" verso un hub di un altra alleanza riceve una parte del ricavato del volo di lungo raggio?
Ci mancherebbe altro!

Al contrario gli accordi di interline vengono usati per i feed se gli avvicinamenti vengono garantiti a tariffe convenienti.

Mi permetto di dare un piccolo contributo alla discussione (ovviamente se qualcosa manca vi prego di aggiungere) Le compagnie chiamiamole "normali" e quindi non le cosidette "low cost" possono stringere accordi di "interline" (interline agreement) al fine di ottenere reciproco riconoscimento. Tale accordo puo' essere solo sui biglietti passeggeri, solo sui bagagli oppure su tutti e due. Fondamentalemnte qual'e il fatto? Diciamo che se AZ (tanto per fare un nome) stringe un accordo di interline con LH accetta di riconscere biglietti della compagnia tedesca e vv.; quindi si garantiscono il reciproco pagamento del coupone di volo (ricordiamoci che il coupone di volo e' a tutti gli effetti un assegno). Quindi un Passeggero che vola per esempio FCO FRA FCO puo' utilizzare magari all'andata AZ e al ritorno LH, il biglietto che viene emesso sara' "accreditato" (oppure meglio dire targhettato) con una qualsiasi delle due...di norma sempre il primo vettore. Quando LH imbarcherà il passeggero a FRA, ritirerà il suo coupone (cartaceo o elettronico non ha importanza) e con quello si recherà in "clearing house" Iata al fine di ricevere la sua spettanza su quella tariffa. E' ovvio che la tariffa applicata sarà sempre una tariffa diversa da quelle che limitano l'uso ad una sola compagnia: in questo caso i soldi rimangono all'interno dello stesso vettore mentre nel caso "interline" devono essere divisi in piu' vettori. Non esistono discorsi di alleanze/competitors etc: ove c'e' un interline agmt si possono applicare tariffe comuni. Una volta venivano identificate come "tariffe IATA" ovvero come tariffe che la Iata stabilisce tra due o&d. Per fare un esempio la tariffa IATA FCO FRA con sunday rule può essere di 800 euro R/t (posso volare due compagnie) mentre la tariffa AZ only oppure LH only puo' essere 600 euro R/t.
Come si dividono i soldi? con la cosidetta "prorata" ovvero un programma che stabilisce quanto un segmento incide a livello di costo su quel tale biglietto. Ovvio poi che quando vi sono accordi di alleanza piu' o meni profondi gli accordi di prorata possono essere migliorativi rispetto alla prorata "regolare". Vi puo' anche essere una compagnia che dice "su questa tratta se il volo lo prenoti in questa classe di prenotazione io voglio almeno il XX% della tariffa incassata"....per ora mi fermo e spero che abbia chiarito un po di piu' il mondo "interline".
Ancora due info:
1 - gli accordi di interline sono necessari anche in caso di irregolarità aeroportuali...se non vi e' reciproco riconoscimento AZ non accetterà mai i biglietti LH di quel volo cancellato....xche semplicemente non ha garanzie di incassare i soldi (molto semplice...ovviamente il discorso e' piu' complicato)
2 - ...fino al 2002 ero a conoscenza che il maggiore vettore "interline" per DL international to domestic USA era.....LH....