Quanto è alta la torre di controllo a MXP?


Citazione:Messaggio inserito da Picard

Quindi quella del t2 è abbandonata? ma non la abbattono?[:303]

Ma che abbattere...e' cosi old style e fashion...:D
E poi tiene su il faro bianco-verde d'aerodromo...si dice cosi no? :D
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Eccoli a tirarsi indietro...suvvia ormai c'e' la prescrizione....:D

Vabbè... visto che Quirino è un fifone... :D

Ai tempi la gestione del traffico era così ripartita:

la 119.0 gestiva tutti gli arrivi e tutte le partenze su entrambe le piste.
Dopo l'atterraggio sulla 35R la TWR cambiava il traffico alla GND sulla 121.9, la quale faceva rullare l'a/m fino al punto attesa prima della 35L.
Quindi, previo coordinamento con la TWR, la GND stessa autorizzava all'attraversamento della pista...

La morale è che chi lavorava alla 119.0 si faceva (per usare un eufemismo) un c**o come un secchio!
Montare alle 07:00 la mattina significava parlare ininterrottamente per alemno un'ora e mezza... e quando dico "parlare ininterrottamente" non esagero... in certi momenti non c'era nemmeno il tempo di far fare il read back...
Inoltre il fatto di fare gli attraversamenti tutti previo coordinamento, oltre ad aumentare i carichi di lavoro, si prestava a maggiori errori... il fatto che non ci siano state runway incursion in quel periodo non si sa se sia stato un merito nostro o una particolare attenzione da lassù... (più in alto di dove volano gli aerei)

Giusto per capire i carichi di lavoro basta guardare il lay-out attuale:
la 119.0 si occupa solo degli arrivi e parteze 35R.
una nuova frequenza TWR si occupa degli arriv, delle partenze e deglia attraversamenti pista della 35L;
la GND 121.9 gestisce solo i rullaggi sull'Apron West;
una nuova GND, la 121.825, gestisce i rullaggi sull'Apron North.

Per le prossime puntate aspetto la liberatoria firmata da Quirino!
[8D]
 
Ricordo anche che i primi mesi si effettuavano i decolli solo per 35L per cui nelle ondate(soprattutto la prima al mattino),si formavano delle code disumane dall holding point sino quasi all'uscita del piazzale ed in frequenza si sentiva tutta la felicità dei piloti con improperi a destra e a manca!!
 
Sbaglio, o in quel periodo le separazioni tra velivoli(stessa categoria) in decollo, da parte magari non solo vostra ma anche di Milano dep. erano maggiori di adesso?
Lo chiedo perchè mi pare che attualmente anche quando si utilizza una sola rwy per i decolli, il traffico è molto più fluido e le separazioni sono ridotte.
Oppure è una questione di SID?
 
Grazie per il "coraggio" CATALIRQ!
Nel caso, le arance, te le porto ben volentieri.....:D
Certo che in quel contesto e' andata bene, una sola frequenza per tutto...non si poteva prevedere cio' installando si da subito una seconda frequenza?
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Grazie per il "coraggio" CATALIRQ!
Nel caso, le arance, te le porto ben volentieri.....:D
Certo che in quel contesto e' andata bene, una sola frequenza per tutto...non si poteva prevedere cio' installando si da subito una seconda frequenza?

La frequenza (128.35) già c'era... era la riserva della 119.0
Ma ai tempi aprirle entrambe sembrava la cosa più pericolosa del mondo...
Avere due aeromobili stabilizzati su due LLZ paralleli a "soli" 800 metri di distanza su due frequenze differenti???
Giammai!!
E quando provavi a far notare che pochi chilometri più a Nord (Zurigo) la procedura era prassi da anni ti guardavano con due occhi sbarrati e un espressione da "che mi dice questo pazzo?"

Adesso se riproponi di lavorare a frequenze accorpate ti guardano con due occhi sbarrati e un espressione da "che mi dice questo pazzo?"

Deja vu??

Cmq grazie per le arance... :D:D
 
Un paio di annetti fa ero stato a cena con tre forumisti e due capisala (è corretto chiamarli così?) di MXP...

Raccontavano certi aneddoti da piegarsi dal ridere...

[:308]
 
Rosse o gialle? :D

Dal 98 molte pratiche sono cambiate anche grazie a MXP, tempo fa' s'assisteva sulla 35L all'allineamento di due velivoli con partenza del primo in soglia avanzata ed il secondo dietro (punti A e B), poi rumors dicono che non era cosa "gradita"...
 
Citazione:Messaggio inserito da livingston

Tantissime informazioni... sono contento che la mia domanda abbia suscitato l'interesse di molti di voi.
[:304] (mi applaudo da solo :D)
per dove sta adesso CTALIRQ, con quello che c'ha da fare... :D :D :D