Citazione:
Messaggio inserito da I-TIGI
Eccoli a tirarsi indietro...suvvia ormai c'e' la prescrizione....
Vabbè... visto che Quirino è un fifone...
Ai tempi la gestione del traffico era così ripartita:
la 119.0 gestiva tutti gli arrivi e tutte le partenze su entrambe le piste.
Dopo l'atterraggio sulla 35R la TWR cambiava il traffico alla GND sulla 121.9, la quale faceva rullare l'a/m fino al punto attesa prima della 35L.
Quindi, previo coordinamento con la TWR, la GND stessa autorizzava all'attraversamento della pista...
La morale è che chi lavorava alla 119.0 si faceva (per usare un eufemismo) un c**o come un secchio!
Montare alle 07:00 la mattina significava parlare ininterrottamente per alemno un'ora e mezza... e quando dico "parlare ininterrottamente" non esagero... in certi momenti non c'era nemmeno il tempo di far fare il read back...
Inoltre il fatto di fare gli attraversamenti tutti previo coordinamento, oltre ad aumentare i carichi di lavoro, si prestava a maggiori errori... il fatto che non ci siano state runway incursion in quel periodo non si sa se sia stato un merito nostro o una particolare attenzione da lassù... (più in alto di dove volano gli aerei)
Giusto per capire i carichi di lavoro basta guardare il lay-out attuale:
la 119.0 si occupa solo degli arrivi e parteze 35R.
una nuova frequenza TWR si occupa degli arriv, delle partenze e deglia attraversamenti pista della 35L;
la GND 121.9 gestisce solo i rullaggi sull'Apron West;
una nuova GND, la 121.825, gestisce i rullaggi sull'Apron North.
Per le prossime puntate aspetto la liberatoria firmata da Quirino!
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