Quanto è alta la torre di controllo a MXP?

setIRSposition

Moderatore
6 Novembre 2005
11,606
357
Per la prima non ricordo di preciso, non vorrei dirti una stupidaggine.

Per la seconda domanda, è la TWR nuova che fa tutto.

Nicola

Se non erro la torre tra T1 e Cargo City dovrebbe essere sui 80 metri, la TWR del T2 dovrebbe essere dismessa, praticamente sorregge il faro (bianco-verde) aeroportuale.

La prima TWR di MXP in realta' non e' l'attuale del T2 ma una abbattuta (era comunque costruita in cemento) collocata piu' o meno dove sta' il primo torrione del 1 finger.

Da notare che quando apri' MXP 2000 nel '98 tutto il traffico era regolato dalla vecchia torre del T2 con una visuale ridotta per i velivoli in taxi specialmente in testata 35L.

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Se non erro la torre tra T1 e Cargo City dovrebbe essere sui 80 metri, la TWR del T2 dovrebbe essere dismessa, praticamente sorregge il faro (bianco-verde) aeroportuale.

La prima TWR di MXP in realta' non e' l'attuale del T2 ma una abbattuta (era comunque costruita in cemento) collocata piu' o meno dove sta' il primo torrione del 1 finger.

Da notare che quando apri' MXP 2000 nel '98 tutto il traffico era regolato dalla vecchia torre del T2 con una visuale ridotta per i velivoli in taxi specialmente in testata 35L.
Se non ricordo male dopo un periodo di test l'attuale torre entrò in funzione solo verso la fine del 1999

Citazione:Messaggio inserito da MXP98
Se non ricordo male dopo un periodo di test l'attuale torre entrò in funzione solo verso la fine del 1999
Quando apri' MXP 2000 la torre era solo in cantiere con ancora le impalcature e le strutture in grezzo, la vecchia torre ha lavorato con una mole ed un traffico crazy per parecchio tempo (ci vogliono mesi sino a quando tutti i piloti delle aerolinee che operano su Milano iniziassero a famigliarizzare con MXP.

Certo lo ricordo benissimo,oltretutto la torre del T2 oltre ad evere l'handicap di essere bassa e decentrata era anche sprovvista del radar di terra anche se quest'ultimo è entrato in funzione sulla nuova torre solo in tempi recenti.
Per quanto riguarda la vecchia costruzione, ho visto su alcune foto, credo fine anni 50 ,la torre in cemento di cui stai parlando, prima che costruissero quella su cui è installato il faro bianco/verde.

Certo lo ricordo benissimo,oltretutto la torre del T2 oltre ad evere l'handicap di essere bassa e decentrata era anche sprovvista del radar di terra anche se quest'ultimo è entrato in funzione sulla nuova torre solo in tempi recenti.
Per quanto riguarda la vecchia costruzione, ho visto su alcune foto, credo fine anni 50 ,la torre in cemento di cui stai parlando, prima che costruissero quella su cui è installato il faro bianco/verde.

Sarebbe simpatico farsi raccontare quel periodo da qualche controllore che era li in torre prima che aprissero la nuova.
Tra l'altro la torre del T2 anche se piu' alta rispetto a quella di LIN era stata disegnata quasi uguale, lastre e travi in ferro.

Quella in cemento (la prima) credo sia stata riportata acnhe sul libro di A. Pizzi Malpensa 2000.

1)75 mt l'ultima sala, circa 80 mt con le varie antenne.
2)No. Probabilmente vi dimorano squadre di pantegane. (zoccole, per i romani)

Citazione:Messaggio inserito da Quirino

1)75 mt l'ultima sala, circa 80 mt con le varie antenne.
2)No. Probabilmente vi dimorano squadre di pantegane. (zoccole, per i romani)

Se ci sei fatti vivo...
Sono un paio d'ore che ti cerco... e non rispondi!!

Lavativo![:307]

Sarebbe simpatico farsi raccontare quel periodo da qualche controllore che era li in torre prima che aprissero la nuova.
Tra l'altro la torre del T2 anche se piu' alta rispetto a quella di LIN era stata disegnata quasi uguale, lastre e travi in ferro.

Quella in cemento (la prima) credo sia stata riportata acnhe sul libro di A. Pizzi Malpensa 2000.

Sia io che Quirino abbiamo avuto il... ehm... "piacere" di lavorare per più di un anno dalla TWR al T2 con tutto il traffico dall'altra parte...
Il primo esperimento al mondo di ground procedurale.
A quei tempi era prassi chiedere "report link 5" agli aeromobili in rullaggio (ai tempi sia la Y che la K non proseguivano fino al GW, e quindi per arrivare al punto attesa c'era, per tutti, il collo di bottiglia del link 5 per poter imboccare la W), tant'è che per diversi anni a seguire molti piloti continuavano a riportare questo link anche se non era più necessario (anzi, è il punto più visibile dalla nuova TWR)

Se vi può far piacere il sottoscritto (assieme a un caposala recentemente apparso su MTV) è stato il primo a innaugurare la TWR nuova completamente autonoma dalla vecchia (per circa un mese si è lavorato in contemporanea dalle due torri).
Era il dicembre del 1999, faceva un freddo becco... e il riscaldamento non funzionava ancora!

bei tempi... :D

CTALIRQ: Assieme a Quirino hai vissuto alla grande in change over tra le due twr, il ground procedurale chi lo imposto?

CTALIRQ: Assieme a Quirino hai vissuto alla grande in change over tra le due twr, il ground procedurale chi lo imposto?

Non lo ha imposto nessuno, se non il fatto che noi non vedevamo il piazzale del T1 e quindi, per gestire il traffico al suolo, eravamo costretti giocoforza a affidarci ai riporti dei piloti.
Il controllo ground procedurale non esiste in realtà, è solo un eufemismo che avevamo coniato per descrivere la peculiarità e l'anomalia della situazione.

Citazione:Messaggio inserito da CTALIRQ

Non lo ha imposto nessuno, se non il fatto che noi non vedevamo il piazzale del T1 e quindi, per gestire il traffico al suolo, eravamo costretti giocoforza a affidarci ai riporti dei piloti.
Il controllo ground procedurale non esiste in realtà, è solo un eufemismo che avevamo coniato per descrivere la peculiarità e l'anomalia della situazione.

Lo immaginavo...:D Ma non si poteva allestire una ground sopra la torretta del Sat B che controllasse e riportasse a voi la situazione sui piazzali del T1?

Lo immaginavo...:D Ma non si poteva allestire una ground sopra la torretta del Sat B che controllasse e riportasse a voi la situazione sui piazzali del T1?

E quelli dell'ENAC dove li mettevi? :D

A parte questo, secondo me sarebbe stato ancor più farraginoso e difficoltoso...
Nei momenti di picco meglio avere un quadro mentale ben chiaro, che farsi raccontare in diretta da un altro una situazione dinamica...
brrr... al solo pensarci mi vengono i brividi...

Altrettanto complicato sarebbe stato mettere la vera e propria frequenza GND nella torretta dell'ENAC, perchè il contatto gomito a gomito con la Delivery e le torri (anzi, ai tempi c'era una sola frequenza TWR, la 119.0... e anche su questo fatto se ne potrebbero raccontare a bizzeffe di aneddoti...) è indispensabile...

La soluzione ideale sarebbe stata iniziare i lavori della nuova TWR in tempo per innaugurarla prima di ottobre 1998...

Beh quelli dell'Enac anche troppo lusso...:D
Concordo sul fatto che meno si e' e spesso meglio e' nelle comicazioni semmai la torretta poteva solo fare da spalla o conferma, diciamo una vedetta lombarda...:D

Dai raccontane una della 119- :D