Per la prima non ricordo di preciso, non vorrei dirti una stupidaggine.
Per la seconda domanda, è la TWR nuova che fa tutto.
Nicola
Per la seconda domanda, è la TWR nuova che fa tutto.
Nicola
Se non ricordo male dopo un periodo di test l'attuale torre entrò in funzione solo verso la fine del 1999Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Se non erro la torre tra T1 e Cargo City dovrebbe essere sui 80 metri, la TWR del T2 dovrebbe essere dismessa, praticamente sorregge il faro (bianco-verde) aeroportuale.
La prima TWR di MXP in realta' non e' l'attuale del T2 ma una abbattuta (era comunque costruita in cemento) collocata piu' o meno dove sta' il primo torrione del 1 finger.
Da notare che quando apri' MXP 2000 nel '98 tutto il traffico era regolato dalla vecchia torre del T2 con una visuale ridotta per i velivoli in taxi specialmente in testata 35L.
Quando apri' MXP 2000 la torre era solo in cantiere con ancora le impalcature e le strutture in grezzo, la vecchia torre ha lavorato con una mole ed un traffico crazy per parecchio tempo (ci vogliono mesi sino a quando tutti i piloti delle aerolinee che operano su Milano iniziassero a famigliarizzare con MXP.Citazione:Messaggio inserito da MXP98
Se non ricordo male dopo un periodo di test l'attuale torre entrò in funzione solo verso la fine del 1999
Citazione:Messaggio inserito da MXP98
Certo lo ricordo benissimo,oltretutto la torre del T2 oltre ad evere l'handicap di essere bassa e decentrata era anche sprovvista del radar di terra anche se quest'ultimo è entrato in funzione sulla nuova torre solo in tempi recenti.
Per quanto riguarda la vecchia costruzione, ho visto su alcune foto, credo fine anni 50 ,la torre in cemento di cui stai parlando, prima che costruissero quella su cui è installato il faro bianco/verde.
Citazione:Messaggio inserito da Quirino
1)75 mt l'ultima sala, circa 80 mt con le varie antenne.
2)No. Probabilmente vi dimorano squadre di pantegane. (zoccole, per i romani)
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Citazione:Messaggio inserito da MXP98
Certo lo ricordo benissimo,oltretutto la torre del T2 oltre ad evere l'handicap di essere bassa e decentrata era anche sprovvista del radar di terra anche se quest'ultimo è entrato in funzione sulla nuova torre solo in tempi recenti.
Per quanto riguarda la vecchia costruzione, ho visto su alcune foto, credo fine anni 50 ,la torre in cemento di cui stai parlando, prima che costruissero quella su cui è installato il faro bianco/verde.
Sarebbe simpatico farsi raccontare quel periodo da qualche controllore che era li in torre prima che aprissero la nuova.
Tra l'altro la torre del T2 anche se piu' alta rispetto a quella di LIN era stata disegnata quasi uguale, lastre e travi in ferro.
Quella in cemento (la prima) credo sia stata riportata acnhe sul libro di A. Pizzi Malpensa 2000.
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
CTALIRQ: Assieme a Quirino hai vissuto alla grande in change over tra le due twr, il ground procedurale chi lo imposto?
Citazione:Messaggio inserito da CTALIRQ
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
CTALIRQ: Assieme a Quirino hai vissuto alla grande in change over tra le due twr, il ground procedurale chi lo imposto?
Non lo ha imposto nessuno, se non il fatto che noi non vedevamo il piazzale del T1 e quindi, per gestire il traffico al suolo, eravamo costretti giocoforza a affidarci ai riporti dei piloti.
Il controllo ground procedurale non esiste in realtà, è solo un eufemismo che avevamo coniato per descrivere la peculiarità e l'anomalia della situazione.
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Lo immaginavo...Ma non si poteva allestire una ground sopra la torretta del Sat B che controllasse e riportasse a voi la situazione sui piazzali del T1?
Citazione:Messaggio inserito da Quirino
dai raccontala che così questa volta ti cacciano via per davvero...
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