Quali saranno le prossime mosse di FR e U2 in Italia ?

Finalmente un thread dedicato a tutti gli scali non interessati dai problemi del lungo raggio :D

Scherzi a parte, sono tutti concentrati a capire dove e quanti LR posizionare tra MXP e FCO, a mio avviso CAI rischia di essere massacrata sulle rotte interne se FR e EZY decideranno di espandersi con l'apertura di qualche base (non necessariamente mini).

Per EZY potrebbe essere il momento opportuno per mettere base a FCO, NAP e VCE.

Per Ryanair ci sono diversi scali appetibili, a partire dalla Sardegna che sta per perdere la CT, e poi i soliti TPS, TRN, TSF e magari anche SUF e BRI. Non dico tutti, ma credo che da FR possiamo aspettarci nel breve periodo l'apertura di almeno un paio di mini-basi, magari sulla falsa riga di quanto fatto a Forlì ;)

Tuttavia CAi nasce con una struttura più snella della vecchia AZ e probabilmente con dei costi simili ad AP, qiundi se decidesse di puntare a un pricing aggressivo potrebbe fronteggiare bene sia U2 che FR, alle quali può contrapporre sicuramente maggiori frequenze.

quanto tempo passErà prima di avere l'operativo dalle basi secondarie di CAI? E' stata già redatta una bozza?

da quello che so sono in alto mare e lo stesso piano fenice ha i numero che non girano molto bene.

A breve si uniranno alla cordata altri 7/8 soggetti Italiani (1 fondo e degli imprenditori) apportando ulteriore liquidità.

Per il partner straniero invece mi aspetto tempi più lunghi.

Tuttavia CAi nasce con una struttura più snella della vecchia AZ e probabilmente con dei costi simili ad AP, qiundi se decidesse di puntare a un pricing aggressivo potrebbe fronteggiare bene sia U2 che FR, alle quali può contrapporre sicuramente maggiori frequenze.

Vero. Però mi chiedo che tipo di network p2p sarà messo in piedi da CAI. Con i tagli previsti sulla flotta il network sarà focalizzato sul feederaggio a MXP e FCO o ci sarà spazio anche per dei p2p Nord-Sud? Nel secondo caso si verrebbero a creare dei buchi che spianerebbero la strada alle low cost.

Si dice anche che la storia delle 6 mini basi sia stata tirata fuori per evitare che si riaprisse il conflitto tra Fiumicino e Malpensa.

quanto tempo passErà prima di avere l'operativo dalle basi secondarie di CAI? E' stata già redatta una bozza?
Non è detto che le basi siano da intendere come le basi Ryanair.
Quindi non so quanti voli possano rimanere.

Di sicuro sul nazionale non avrà senso tenere i p2p e frequanze via FCO.
E' un altro ambito che potrebbe vedere una razionalizzazione.

Non è detto che le basi siano da intendere come le basi Ryanair.
Quindi non so quanti voli possano rimanere.

Rotte come la Torino-Napoli e la Torino-Venezia credo che avrebbe molto senso. Su Venezia si potrebbe mettere in piedi un discreto network nazionale con aerei da 70/100 posti.

Bisogna poi capire quale sarà la fine di Linate:)

sinceramente spererei in un'espansione di easyjet che serve gli scali più importanti e meglio collegati

Ryanair, per come la vedo io, può benissimo aggiungere da BGY un'altra ventina di destinazioni quali, ad esempio:

Edimburgo
Birmingham
Leeds/Bradford
Belfast
Palma
Malaga
Faro
Santiago
Marrakech
Praga
Tallinn
Hannover
Malta
Sibiu
Bacau
Napoli
Pescara
Crotone
Catania
Comiso
Olbia

Tolte le rotte in continuità territoriale e quelle su Roma/Milano queste sono le rotte p2p domestiche garantite attualmente da Alitalia/AirOne:

Napoli-Trieste
Napoli-Bologna
Napoli-Genova
Napoli-Torino
Napoli-Venezia
Napoli-Palermo
Napoli-Torino
Napoli-Catania

Bologna-Bari
Bologna-Lamezia Terme

Torino-Lamezia Terme
Torino-Bari

Venezia-Bari
Venezia-Cagliari

Penso che rimarranno in piedi solo alcune rotte da Napoli (Torino, Venezia, Palermo e Catania). Rimango dell'idea che si potrebbe provare a fare qualcosa da Venezia verso il Sud Italia.