Quale programma FQTV *A?

londonfog

Moderatore
Socio AIAC 2026
8 Luglio 2012
11,281
3,749
72
Londra
authorsilvano.substack.com
Considerando che da Ottobre in poi, i miei viaggi piu' frequenti saranno nel bacino Mediterraneo (Italia, Israele) e forse uno o due all'anno da altre parti. Mi conviene usare il programma di Agean rispetto a Miles and More?

Hai preso a paragone probabilmente il migliore (anche se ormai non più in maniera così netta per ciò che ha scritto veneziano) e il peggiore programma FF di Star Alliance.
Parlando sempre di facilità/difficoltà di ottenimento status, ma non solo, altrimenti il discorso si amplia.

Per curiosità: quali altri programmi in ambito Star Alliance consentono risultati migliori rispetto a Miles and More se uno viaggia prevalentemente con LH e affiliate (AA, SN, EN)?

Intendo ottenere status *A di qualche tipo in maniera più spedita/facile/meno dispendiosa rispetto a come ci si arrivi con M&M.
La risposta non è mai facile perché dipende molto dal proprio di volo ma direi il già accennato Miles+Bonus di Aegean (anche se non più come prima), Miles&Smiles di Turkish e di Asiana Club di Asiana (anche se a breve verrà probabilmente inglobato in Skypass di Korean)

late to the party, ma con i miei 2c:
aegean è stato un partner formidabile fino all'anno scorso. adesso richede 12 voli con aegean, che non sono facili da ottenere per chi non vola regolarmente in / da / verso la grecia. visto che parliamo di facilità, non considero le 70k miglia richieste per diventare gold come 'facili'.

turkish offre status match a valanga ma richiede poi di effettuare almeno un volo con turkish nei primi quattro mesi per estendere lo status fino ad un anno e un certo numero di miglia volate con turkish per estenderlo di un anno ulteriore. detto questo però, lo status dura due anni e le soglie di rinnovo sono ridicole: 25k miglia in un anno o 37.5k in due anni. per dare un'idea, un volo a/r in J italia/turchia/giappone praticamente ti qualifica.
in pratica, se ti qualifichi gold a maggio 26 fino ad aprile 28, se fai sto viaggio e un paio di altri voi nel 26 sei gold fino ad aprile 2030. non credo che altri programmi offrano niente di simile.

egypt air non è male come rinnovo iirc, ma le miglia sono ridicolmente più elevate rispetto a tk.

• Like
Reactions: londonfog