Quale futuro per l’aviazione commerciale


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Chiedo ad entrambi, quindi l'idea sarebbe cambiare Jet A1/A6 con cosa? Idrogeno? Altri combustibili? Tipo una cosa del genere? https://www.bakerhughes.com/case-study/gas-turbine-experience-hydrogen-energy-transition

Idrogeno liquido.

Leeham News ha fatto uno "special" in parti sull'idrogeno nell'aviazione che consiglio di leggere a chi ha tempo e voglia: https://leehamnews.com/?s=the+challenges+of+hydrogen&submit=Go

Inoltre qui sul forum s'era discusso dell'idea ZEROe di Airbus.
 
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Qualche tabella da Eurocontrol (edit: mi sa che è la stessa roba di TW, ma almeno questa è più semplice e non devi scaricare 4 mega di roba, ecco :) )

Our latest Comprehensive Assessment https://lnkd.in/dUAEaFN shows how some airlines have cut back very sharply in the last 2 weeks: Ryanair -60%, Alitalia -45% and British Airways -68%.

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Alexander de Juniac (IATA) ha detto che le compagnie aeree avranno bisogno di ulteriori 80 miliardi di dollari per sopravvivere e che 40 sono sotto protezione fallimentare:

 
Ryanair ha un NPS di 2 contro Easyjet a 23?
Guarda, O'Leary mi sta stupendo perché non predice più"morte e distruzione" a tutto ciò che è diverso da Ryanair (e ai competitors diretti in particolare) ma solo "distruzione". Infatti per Norwegian dice che diventerà una "small regional airline" mentre per easyJet predice "non reggerà più come LCC nel post Covid". Non ci va giù pesante dicendo che falliranno.
A proposito dell' NPS...sopra 0 e fino a 50 è "buono" per cui forse, nella sua megalomania e delirio di onnipotenza, 0 o 50 sono la stessa cosa.
 
Si deve cominciare da paesi con miliardi di abitanti che hanno l'aria così spessa da poterla "tagliare con un grissino" (per dirla alla Rio Mare) per quanto è inquinata!

Gli abitanti di quesi paesi potrebbero benissimo obiettare che loro sono già molto più virtuosi di noi se guardi le emissioni pro capite.
Poi d'accordissimo che ognuno deve fare la sua parte e che in molte parti del mondo l'inquinamento è insostenibile.
 
Guarda, O'Leary mi sta stupendo perché non predice più"morte e distruzione" a tutto ciò che è diverso da Ryanair (e ai competitors diretti in particolare) ma solo "distruzione". Infatti per Norwegian dice che diventerà una "small regional airline" mentre per easyJet predice "non reggerà più come LCC nel post Covid". Non ci va giù pesante dicendo che falliranno.
A proposito dell' NPS...sopra 0 e fino a 50 è "buono" per cui forse, nella sua megalomania e delirio di onnipotenza, 0 o 50 sono la stessa cosa.
Con la vecchiaia si raddolcisce :D
Battute a parte, posso anche capire che magari non lo preoccupi troppo, solo mi stupivo che sia così basso e mi piacerebbe capirne i motivi: per quanto da 0 a 50 possa essere "buono" se competitor diretti fanno notevolmente meglio qualcosa che non va c'è.
 
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La strategia di massima "aggressività ed espansione predatoria" (come definita nell' articolo) mi sembra molto simile a ciò che sta facendo una sola LCC qui in Europa, ovvero Wizz Air. Infatti Wizz Air è l unica compagnia aerea in costante espansione prima, durante, dopo la prima o data di Covid; forse ha leggermente rallentato negli ultimi mesi, ma forse perché ha quasi saturato il mercato.
 
infatti. Se Lindbergh nel 1927 ha fatto New York Parigi col monomotore io mi propongo di farlo col monopattino nel 2020.
Per farla ancora più rischiosa di un attraversamento dell'Oceano Atlantico, puoi fare in monopattino da Primavalle a Piazza Cola di Rienzo, a Roma...qui si che sono caz.i!
 
Greenpeace chiede che gli aiuti a KLM vengano bloccati.
Questi stanno fuori dal mondo reale: secondo me esiste una società parallela, fatta di gente che vive fuori dalla realtà, tipo alieni.
Io sono il primo a voler salvare il pianeta e l ambiente ma non è così, ovvero mandando ipoteticamente in bancarotta una compagnia aerea come KLM, che si salva la Terra.
Boh.
Questo dovrebbe leggerlo Greenpeace...
 
IATA CEO Alexandre de Juniac estimates that airlines will make a loss of $84 billion this year and could lose 15.8$ billion in 2021. In our Skyway article, Alexandre emphasises that these are the worst financial results in aviation history. Some airlines have already collapsed, merged or severely retrenched. Airports are mothballing terminals. Unless international air travel can restart effectively soon, the situation will become terminal for even more carriers – with disastrous effects for our aviation business partners, the wider economy and society.

 
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