Quale aeromobile era siglato I-DEMA?

• Autore Discussione Autore Discussione TG945
  • Data d'inizio Data d'inizio

TG945

Principiante
Utente Registrato
20 Gennaio 2007
482
1
0
Roma, Lazio.
Quale tipo di aeromobile era siglato I-DEMA?
Quando ha effettuato il primo volo(mese ed anno)?
Su quale tratta e con quale numero di volo?

Risposte corrette:

1)747 "Neil Armstrong"
2)Giugno 1970
3)FCO-JFK come AZ 610

Forse ha tratto in inganno la formulazione della seconda domanda in quanto mi volevo riferire al primo volo passeggeri AZ con I-DEMA.

leggende metropolitane non attendibili raccontano di un dirottamento a goa per il volo di ritorno.... :D

Capitava spesso, con i 747-100, di tornare indietro anche quando si era quasi a metà strada causa piantata motore.

Verità: capitava spesso uno scalo a Sao Paulo (a volte schedulato fin dalla partenza, altre no) per rifornimento.

Ma erano così centellinati gli MD11 per EZE? Non potevano metterci un 747? Penso che sarebbero comunque riusciti a pienarlo.

Sicuramente l'aerodinamicità dell'MD11 era sfavorevole rispetto a quella di altri aerei, ma credo che lo stop a GRU fosse attribuibile più che altro alle condizioni metereologiche che si incontravano lungo la rotta. Lo stop in Brasile era frequente ma non fisso, a volte l'11 arrivava a destinazione senza scalo.

Citazione:Messaggio inserito da giorgiogds

.... visto che sapete mi dicono che "consumassero" più del previsto. Era questo il motivo ?

Si, soffrivano di un importante derating delle performance in termini di consumi. In particolare gli splendidi Mixed pesavano molto più del previsto.

Citazione:Messaggio inserito da I-DISA
Si, soffrivano di un importante derating delle performance in termini di consumi. In particolare gli splendidi Mixed pesavano molto più del previsto.
Pensa quando era già in overbooking il full pax e all'ultimo momento c'era uno ship change e ti saltava fuori il Combi...

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Sicuramente l'aerodinamicità dell'MD11 era sfavorevole rispetto a quella di altri aerei, ma credo che lo stop a GRU fosse attribuibile più che altro alle condizioni metereologiche che si incontravano lungo la rotta. Lo stop in Brasile era frequente ma non fisso, a volte l'11 arrivava a destinazione senza scalo.

Diciamola meglio:
gli 11 solitamente coprivano la Baires. Tralaltro la rotta fu aperta proprio grazie al loro ingresso, il 742 non ci sarebbe arrivato.

In caso di max carico pagante + rotte meno favorevoli + maggiori venti contrari l'11 non riusciva a coprire la rotta.

Citazione:Messaggio inserito da bobbo518

... poi gli MD11 avevano il problema del "ballast" caricato a prua
http://s207.photobucket.com/albums/bb87/bobbo518/

No quello è nato in seguito alle riconversioni dei mixed in freighter avvenute nel 2005-2006. Il ballast serve per bilanciare il velivolo in quanto il mixed soffre di un eccesso di peso nella zona posteriore per via dei rinforzi per il portellone.

Il ballast è purtroppo carico non pagante, occupa spazio, e merita attenzione qualora venga rimosso.