adesso che ci penso per quanto riguarda la procedura: nodo di cappio o come tu l'hai definita '' virata di procedura '', quella che mi e' stata descritta e' quella in oggetto , quando viro di 45 gradi a dx o a sx , la velocita' deve rimanere la stessa , un piacere volevo chiederti Stefano : premesso che attuero' tutte le 2 procedure da voi elencato , volevo avere una lucidazione sulla velocita' : avendo il super 80 come aereo vedi il mad dog , continuo avere un poblema di velocita' di decollo adesso ti spiego : quando do manetta ,premendo il tasto GA ,' ed i speed bug o bag impostati automaticamente dal gioco , dopo il decollo avendo i flaps a 30, l'aereo prende velocita' e non accenna a rallentare , per farti capire dopo ol decollo ad una altezza2000 3000 piedi la mia velocita' e di circa 180 190 . e' giusto ???? nel momento che inizio la discesa se non ho rallentato , la velocita' non cenna a scendere faps a 40.cosa consigli di fare dopo il decollo , vorrei fare un decollo ed un atterraggio veloce sempre se si puo' fare. grazie e spero di non aver fatto casino.