Qualcosa nel motore su FR 9461 CIA-BGY (EI-EBC)?

cia-bgy

Utente Registrato
27 Dicembre 2009
69
0
0
Cari tutti, qualcuno di voi potrebbe recuperare delle informazioni sul volo indicato in oggetto di oggi 28 settembre 2010? Stamattina, al decollo, il motore di destra ha perso potenza e ho visto nettamente un'ombra in movimento e si è sentito anche un rumore, poi il pilota ha continuato a salire, il motore ha ripreso potenza e tutto è proseguito come se nulla fosse. Io ero corridoio fila 6, i miei vicini finestrino hanno detto che era solo il rumore del carrello, ma io non credo. Infatti, all'arrivo a BGY l'aeromobile è stato parcheggiato e immediatamente sono spuntati tre tecnici, uno dei quali, dopo aver guardato con una torcia dentro il motore destro, si è infilato tutto dentro il motore.
Mi piacerebbe sapere che cosa è successo, visto che ai pax non si dice mai niente, e anche essere tranquillizzata su quel che può succedere in questi casi. Forse un uccello? o un pezzo di qualcosa? mah.
Grazie aspetto risposte

Allora qualcosa era successo ad un aereo che poi è stato fermo in riparazione a fine giugno a BGY per qualche giorno. C'era un post sul forum. Era il veivolo che ha operato il volo EMA BGY del 25/6...

Potrebbe essere stata un eccedenza di EGT e hanno ridotto spinta manualmente per poi ridarla durante la salita.
Un bird strike con relativa perdita di potenza che prosegue poi il volo mi sembra un po un azzardo...

Potrebbe essere stata un eccedenza di EGT e hanno ridotto spinta manualmente per poi ridarla durante la salita.
Un bird strike con relativa perdita di potenza che prosegue poi il volo mi sembra un po un azzardo...

Grazie per la risposta e scusa la mia ignoranza, ma che cos'è l'EGT? Pensi che questa 'eccedenza' avrebbe poi provocato l'esame di tre tecnici DENTRO il motore con la pila??? e poi io sarò suggestionata, ma ho visto un'ombra...

Oops... ho appena controllato le partenze in tempo reale di BGY... il volo per CIA che doveva partire alle 8.25, appunto quell'aereo, è partito alle 14.42... quindi in effetti il danno doveva essere cospicuo
ma tra voi non c'è nessuno che ha contatti interni a BGY?

Grazie per la risposta e scusa la mia ignoranza, ma che cos'è l'EGT? Pensi che questa 'eccedenza' avrebbe poi provocato l'esame di tre tecnici DENTRO il motore con la pila??? e poi io sarò suggestionata, ma ho visto un'ombra...

sarà stata l'anima dello spotter :D

Oops... ho appena controllato le partenze in tempo reale di BGY... il volo per CIA che doveva partire alle 8.25, appunto quell'aereo, è partito alle 14.42... quindi in effetti il danno doveva essere cospicuo
ma tra voi non c'è nessuno che ha contatti interni a BGY?

Se il danno fosse stato cospicuo, non sarebbe ripartito con sole 6 ore di ritardo (a meno che non abbiano fatto un cambio macchina e quell'aereo sia ancora a terra!)

Ombra+ispezione visiva con pila portano piu' a pensare a un bird strike che a una EGT Exceedance.

Faccio delle ipotesi: birdstrike che non ha portato a variazione nei parametri motore, per questo motivo il volo è proseguito regolarmente a destinazione; all'arrivo segnalazione del bird strike, ispezione, tracce di impatto vicino alle fan blade roots e conseguente boroscopio (tra arrivo di attrezzatura ed esperto a BGY ed ispezione degli stadi del compressore come da manuale, comporta il fermo macchina riportato poi).

Ma queste sono solo mie supposizioni

Ombra+ispezione visiva con pila portano piu' a pensare a un bird strike che a una EGT Exceedance.

Faccio delle ipotesi: birdstrike che non ha portato a variazione nei parametri motore, per questo motivo il volo è proseguito regolarmente a destinazione; all'arrivo segnalazione del bird strike, ispezione, tracce di impatto vicino alle fan blade roots e conseguente boroscopio (tra arrivo di attrezzatura ed esperto a BGY ed ispezione degli stadi del compressore come da manuale, comporta il fermo macchina riportato poi).

Ma queste sono solo mie supposizioni

Lui ha parlato di calo di spinta al motore..

grazie a ryanmaverick e bianconigliolo! cerco di recuperare i 10 anni di vita persi quando ho sentito il motore perdere giri...
ieri sera sono tornata a CIA, ma l'aereo non era EI-EBC; e alle 23 gli uccellini erano tutti appollaiati a dormire, bontà loro.
ciao