Qualche novità e indiscrezione dalla BIT

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747
...
Altre compagnie aeree avevano personale assolutamente impreparato (Thai), o poco disposto alle chiacchiere (Air China), o sempre assente per un motivo o per l'altro (Malaysia e Air Canada). Lo stand AZ era triste (un allestimento faraonico ma mezzo vuoto), quello di VA surreale (vendevano i voli come se niente fosse), quello di LH/LX misero, quello di BV molto elegante e accattivante, quello di GJ impersonale, quello di NO quasi ridicolo, quello di Club Air artigianale. Presenti diverse altre compagnie straniere negli stand dei rispettivi Paesi. Assenti eccellenti Emirates, Ethiad, Qantas, tutte le statunitensi, Meridiana e AirOne.

Sea e Seap erano le uniche due società aeroportuali italiane. Alla domanda sull'estensione nord del T1 mi hanno risposto 2009 (si badi che il satellite non è incluso, e per quello ci vorranno almeno altri 2 anni), ma in compenso mi hanno fornito i recapiti dell'architetto e dell'ingegnere responsabili dei progetti infrastrutturali di Sea, dicendo di contattarli pure per ulteriori informazioni. La società pugliese ha uno stand minuscolo in cui la nuova aerostazione di Bari la fa da padrone, ma non manca un poster che raffigura gli aeroporti di Brindisi, Foggia e Taranto...

Marco

P.S.
Un ringraziamento particolare a Lele Air per l'ospitalità nel privé ...
Dato che ho fatto un salto in fiera sabato mattina e poi ho continuato ieri sera dopo che che gli altri forumisti erano usciti aggiungo qualcosa:

Secondo me la più grossa novità è stata Air Transat che ha annunciato l'apertura del nuovo solo su Roma; si sono presentati in grande stile con uno stand grosso e distribuivano un sacco di materiale (che non sono ancora riuscito a leggere).

Nel complesso la fiera era sottotono rispetto agli anni scorsi, molti grandi player assenti e altri con spazi espositivi decisamente ridotti.
Molto più piccoli dell'anno scorso gli stand di Eurofly (l'anno scorso ne aveva due) e Blu Panorama/Blu Express/Distal/Cimair, ridotte ai minimi termini AF/KL e LH/LX.
La presenza di Neos era uguale all'anno scorso, un po' ridotte EN e IV. Sorpresa di quest'anno il grosso stand Club Air, in netta espansione anche se, come quasi tutti gli altri non distribuivano gadgets (anno di vacche magre sotto molti aspetti).
Lo stand di AZ era forse un po' più piccolo dell'anno scorso ma almeno non era uno scatolone vuoto e distribuivano qualche gadget ed avevano un concorso, un passo in avanti rispetto all'anno scorso, quando anche il personale era assai meno disponibile.

Lo spazio una vota occupato da Swiss all'interno del mega stand svizzero ora è stato occupato interamente da Darwin. Sabato ho incontrato un'addetta che mi ha illustrato prodotti e servizi in dettaglio, inclusa una bella iniziativa legata ai vini ticinesi offerti a bordo a rotazione ed ha annunciato sue novità: il 4° aereo (Verbano, giusto ?) ed una rotta che non può ancora annunciare. Sull'Italia confermati CAG, SME ed FCO. Mancava ovviamente Denim e nella nuova collocazione, insieme a LH, la visibilità per LX invece era prossima a zero.

Molte invece le compagnie low cost presenti: Virgin Expr., Transavia, HLX, Germanwings presenze abituali, mentre altre si sono presentate per la prima volta o si sono rafforzate sensibilmente: Air Berlin, Jet2, Sky Europe e Centalwings su tutte.
Interessanti le presenze anche di Aerolinas Argentinas, Binter Canarias e Aegean, all'interno dei rispettivi padiglioni nazionali.

Molto bello il banco informazioni di Aerolinas Argentinas uguale ad una coppia di banchi check-in con anche la riproduzione del nastro bagagli e su grosse valigie sopra ...
... ovvimante distribuivano come gadget etichette per i bagagli.

Sono stato colpito anch'io da Volare/Air Europe che si sono presentate in grande stile e senza tracce di una crisi reale ...
... la presenza era molto più forte di quella di molte compagnie in salute ...

Altra prima assoluta l'indiana Jet Airways e forti presentazioni da parte dei rappresentanti nazionali per Air Madagascar e la capnagnia dell'Azerbaijan che reclamizzava il suo volo con 319 su MXP e prosecuzioni verso tutta l'Asia Centrale ...

Mi dimenticavo quasi: sia allo stand SEAP che in altri della Puglia campeggiavano molti depliant della Jonio che ha pure annunciato un programma charter per l'estate e si proponeva con un ATR42 nei suoi colori ...

Infine un saluto a Lele Air che ho incontrato un paio di volte e con cui ho fatto due chiaccherate, concordo con Marco sul fatto che il loro stand fosse uno dei più belli.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Molte invece le compagnie low cost presenti: Virgin Expr., Transavia, HLX, Germanwings presenze abituali, mentre altre si sono presentate per la prima volta o si sono rafforzate sensibilmente: Air Berlin, Jet2, Sky Europe e Centalwings su tutte.

Sei riuscito a carpire qualche indiscrezione su possibili nuove rotte per l'Italia?

Citazione:
Interessanti le presenze anche di Aerolinas Argentinas, Binter Canarias e Aegean, all'interno dei rispettivi padiglioni nazionali.

Hai qualche news su Binter Canarias, pare che da maggio vogliano lanciare anche il BGY-Tenerife.

Citazione:Messaggio inserito da asessa

nessuna novità dalla campania?
No, nessuna ...

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi
Sei riuscito a carpire qualche indiscrezione su possibili nuove rotte per l'Italia?
...
Hai qualche news su Binter Canarias, pare che da maggio vogliano lanciare anche il BGY-Tenerife.
L'unica novità è Air Berlin che pubblicizza altre destinazioni con scalo a Norimberga ...
... mentre Binter il nuovo volo non lo ha ancora presentato.

Citazione:Messaggio inserito da airone

parlami allora dello stand dell'aeroporto di Genova... descrivilo:D

Per un aeroporto italiano è abbastanza inutile partecipare e spendere soldi in un fiera come la BIT. Dalla parte di aeroporti italiani c'eravate solo voi e la SEA...

Se poi avessi fatto le foto del vostro stand, di cosa offriva e della sua funzione credo che la penseresti come me. Quello sgabuzzino della SEAP è qualcosa di penoso e ridicolo...

CIAO
_goa

Mi sono dimenticato dello stand SEA: assolutamente inutile ed in un angolo remoto, più o meno dove si trovava l'anno scorso la Neos che invece ha trovato una collocazione migliore.

All'interno l'indisponibilità era totale: nonostante un magazzino ben fornito, veniva negata l'esistenza di gadget e brochures, gli addetti presenti facevano le parole crociate (roba da non credere) e non erano in grado di rispondere a nessuna domanda.
Bella figura.

Il Sindaco che pure era in fiera Sabato mattina, l'ho visto fare in una video conferenza con la Palestina, si è guardato bene dal girare da quelle parti...

Ogni tanto mi viene in mente un altro pezzo: la presenza russa si è rafforzata rispetto agli scorsi anni, sia come quantità che come qualità.

Novità assoluta: lo stand dell'aeroporto di DME, bello e vuoto, valido cmq come richiamo alla modernità della struttura, visto che la sua forma richiama quella dell'aeroporto stesso.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Nel complesso la fiera era sottotono rispetto agli anni scorsi, molti grandi player assenti e altri con spazi espositivi decisamente ridotti.
Molto più piccoli dell'anno scorso gli stand di Eurofly (l'anno scorso ne aveva due) e Blu Panorama/Blu Express/Distal/Cimair, ridotte ai minimi termini AF/KL e LH/LX.
La presenza di Neos era uguale all'anno scorso, un po' ridotte EN e IV. Sorpresa di quest'anno il grosso stand Club Air, in netta espansione anche se, come quasi tutti gli altri non distribuivano gadgets (anno di vacche magre sotto molti aspetti).
Lo stand di AZ era forse un po' più piccolo dell'anno scorso ma almeno non era uno scatolone vuoto e distribuivano qualche gadget ed avevano un concorso, un passo in avanti rispetto all'anno scorso, quando anche il personale era assai meno disponibile.

In realtà anche quest'anno erano due gli stand di eurofly, quello classico più quello per il Club MiMa.. [:p]

Gli stand EN/IV e AZ erano uguali a grandezza, hanno "reciclato" la struttura dell'anno scorso! :D

CIAO
_goa

Citazione:Messaggio inserito da goafan

In realtà anche quest'anno erano due gli stand di eurofly, quello classico più quello per il Club MiMa.. [:p]

Che ci diceva allo stand del club MIMA? Quando dovrebbe partire il volo? Le escusive prenotazioni sono già aperte? :D

P.S.
Un ringraziamento particolare a Lele Air per l'ospitalità nel privé dello stand Hotelplan (forse il più elegante di tutti), con tanto di buffet salato/dolce di primissima qualità e bar con camerieri in livrea.

Ringraziamento anche da parte mia a Lele... che buoni quei bignè al cioccolato... [:p]

CIAO
_goa

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Che ci diceva allo stand del club MIMA? Quando dovrebbe partire il volo? Le escusive prenotazioni sono già aperte? :D
Nessuno di noi ha osato chiedere :D

io ho osato:Dmi hanno risposto che il volo partirà regolarmente, a maggio se non ricordo male, tutti i giorni escluso il sabato, da linate....
certo, chiamarlo stand è un pò esagerato... era un piccolo banco su cui campeggiava però in modo vistoso il cartello "MiMa"; non particolarmente evidente il riferimento a GJ.

per il resto allo stand Az hanno confermato di avere avuto, salvo sorprese dell'ultima ora, l'autorizzazione delel autorità russe sul secondo volo per SVO; hanno anche detto che intendono intensificare la riconfigurazione della magnifica del 767 per tutti le macchine, anche se non la completeranno per l'estate 2006.
Sulla vicenda-moglia, di cui si è parlato nei giorni scorsi nel forum, ad espressa domanda hanno negato, sostenendo anzi di voler potenziare il programma fi fidelizzazione.
i conti tornano, hanno detto, l'ha già detto il nostro "comandante" (hanno usato esattamente questo termine) in tutte le sedi....
L'interlocutore era un addetto della Direzioen vendite Italia, che ha anche escluso l'ingresso di nuove macchine per il 2006.

di Volare sia in AZ che allo stand Volare nesuno sapeva nulla.... tutti in attesa di novità
ciao

Il secondo SVO è ià schedulato nell'orario estivo da qualche settimana, ottima sia la partenza di Milano alle 20.30 circa, sia qualla da Mosca alle 7.30 del mattino; perfette le coincidenze sulla 3a e 1a ondata rispettivamente.

Sono stato oggi alla BIT: devo dire che non mi ha esaltato particolarmente..:(
La parte Italia (che però ho visitato poco) era ben allestita e certi stand mi sono sembrati molto belli.
Il resto la solita minestra riscaldata [:o)]...Lo stand della Cina è reciclato tutti gli anni....[:0] e basta!! cambiatelo!!!;)
Ho preso tutta la documentazione in merito al Mima, allo stand erano molto solleciti a reclamizzare il nuovo servizio.

Ero con un'amica giornalista e siamo andati allo stand di Singapore Airlines (accanto a quello di TG). La mia amica cercava di avere novità in merito al A380, ma la responsabile al desk (una signora bionda molto gentile) non poteva rilasciare dichiarazioni circa allestimenti interni, ecc. ecc. pare sia tutto top secret...
poi sono intervenuto io che non c'entravo nulla nella conversazione e le ho chiesto:
"Nuovi voli diretti per Milano ne avete in programma?"
La risposta: "SIA sta valutando di aprire presto la tratta".
Io: "Ma è solo un'ipotesi?"
risposta: "No, non è solo un'ipotesi. A breve ci saranno novità.";)