Qualche considerazione tra lowcost e vettori tradizionali, tratta Milano-Barcellona

goafan

Utente Registrato
Come tradizione (mia) anche quest'anno mi farò una settimana a Barcellona. Ho iniziato a fare un controllo dei prezzi, come ultimamente spesso accade le compagnie tradizionali si dimostrano molto più competitive di quelle lowcost.

Ecco come mi si presenta la situazione:

Periodo: 2-9 agosto BARCELLONA
Criterio: tariffa più bassa disponibile nel giorno e 1 bagaglio

1. easyJet
MXP-BCN-MXP volo a/r €43,98 bagaglio a/r €22 Totale €65,98

2. Alitalia
LIN-BCN-LIN volo a/r €87,39 bagaglio incluso Totale €87.39

3. Lufthansa Italia
MXP-BCN-MXP volo a/r €99 bagaglio incluso Totale €99

4. Ryanair
BGY-GRO-BGY volo a/r €77,98 bagaglio a/r €30 totale €107,98

5. Vueling
MXP-BCN-MXP volo a/r €150 bagaglio a/r €20 totale €170

Qualche considerazione:

-la soluzione più economica in assoluto è easyJet
-la soluzione più costosa in assoluto è Vueling (lowcost)
-i due vettori tradizionali (Alitalia e Lufthansa Italia) sono rispettivamente al 2 e terzo posto (su 5) come proposta più conveniente
-Alitalia (che è al secondo posto) risulta vincente per chi risiede in Milano città (per Malpensa va aggiungo Malpensa Express o Malpensa Shuttle da €7,5 a €11 a tratta, per a/r da €15 a €22)
-Ryanair si posiziona tra i vettori (al momento) più cari, da tenere poi conto che vanno aggiunti trasferimenti da/per Bergamo e da/per Girona.

Penso che come l'anno scorso anche quest'anno la mia scelta ricadrà su Alitalia, comoda partenza a centro giornata da Linate con arrivo a El Prat e tutto incluso nel prezzo.

:)

CIAO
_goa

Ultima modifica:
Come tradizione (mia) anche quest'anno mi farò una settimana a Barcellona. Ho iniziato a fare un controllo dei prezzi, come ultimamente spesso accade le compagnie tradizionali si dimostrano molto più competitive di quelle lowcost.

Ecco come mi si presenta la situazione:

Periodo: 2-9 agosto BARCELLONA
Criterio: tariffa più bassa disponibile nel giorno e 1 bagaglio

1. easyJet
MXP-BCN-MXP volo a/r €43,98 bagaglio a/r €22 Totale €65,98

2. Alitalia
LIN-BCN-LIN volo a/r €87,39 bagaglio incluso Totale €87.39

3. Lufthansa Italia
MXP-BCN-MXP volo a/r €99 bagaglio incluso Totale €99

4. Ryanair
BGY-GRO-BGY volo a/r €77,98 bagaglio a/r €30 totale €107,98

5. Clickair
MXP-BCN-MXP volo a/r €150 bagaglio a/r €20 totale €170

Qualche considerazione:

-la soluzione più economica in assoluto è easyJet
-la soluzione più costosa in assoluto è Clickair (lowcost)
-i due vettori tradizionali (Alitalia e Lufthansa Italia) sono rispettivamente al 2 e terzo posto (su 5) come proposta più conveniente
-Alitalia (che è al secondo posto) risulta vincente per chi risiede in Milano città (per Malpensa va aggiungo Malpensa Express o Malpensa Shuttle da €7,5 a €11 a tratta, per a/r da €15 a €22)
-Ryanair si posiziona tra i vettori (al momento) più cari, da tenere poi conto che vanno aggiunti trasferimenti da/per Bergamo e da/per Girona.

Penso che come l'anno scorso anche quest'anno la mia scelta ricadrà su Alitalia, comoda partenza a centro giornata da Linate con arrivo a El Prat e tutto incluso nel prezzo.

:)

CIAO
_goa

Per i vettori 1, 2, 3, e 4 possiamo parlare di prezzi di vendita sicuramente SOTTOCOSTO. Sarebbe interessante vedere quanto deve spendere (al minimo) un tuo coetaneo di Francoforte, di Brussels, e di Parigi per farsi lo stesso periodo di 'movida' a Barcellona e fare un raffronto multiplo.

Le tariffe cambiano in continuazione, non puoi dire che l'una è meglio dell'altra, dipende tutto dalle proprie esigenze e quando acquisti il biglietto

È impossibile valutare ora quale sarà il prezzo di Ryanair, certamente ci saranno delle offerte a prezzi inferiori più avanti, anche se limitate nella disponibilità dato il periodo.

tutto giusto se sei obbligato a prenotare adesso ma se aspetti ... ryan fà le sue offerte per agosto più avanti ... e per un volo a barcellona prenotare 8 mesi prima mi sembra eccessivo ,almeno il biglietto di alitalia è flex?..... ma tutto sommato il prezzo attuale di alitalia non è affatto malvagio ...visto ceh se poi cambi date puoi sempre prenotare più avanti a buon prezzo con ryan ;-)

Per i vettori 1, 2, 3, e 4 possiamo parlare di prezzi di vendita sicuramente SOTTOCOSTO. Sarebbe interessante vedere quanto deve spendere (al minimo) un tuo coetaneo di Francoforte, di Brussels, e di Parigi per farsi lo stesso periodo di 'movida' a Barcellona e fare un raffronto multiplo.

Detto...fatto..ecco un piccolo prospetto

Frankfurt Area
HHN-GRO Ryanair 103.66€+30€ bagaglio
FRA-BCN Spanair 185€
FRA-BCN (via AMS) Klm 166.94€

Bruxelles Area
BRU-BCN (via MXP) EasyJet 87.96€ + 22€ bagaglio
BRU-BCN Vueling 140€ + Bagaglio (14??)
CRL-GRO Ryanair 163.86€ + 30€ Bagaglio

Paris Area
CDG-BCN EasyJet 90.98€ + 22€ Bagaglio
BVA-GRO Ryanair 59.98€ + 30€ Bagaglio
ORY-BCN Iberia 110.00€

London Area
LTN-BCN EasyJet 60.99€ + 22€ Bagaglio
STN-GRO Ryanair 68.88€ + 30€ Bagaglio

Lo paghi €79 se hai la SEAMIcard (una sola volta è concesso lo sconto di 20€) :D

Se non sbaglio lo sconto di 20 euro vale solo sulla tariffa e non sulle tasse e siccome nei voli a 99 euro la parte di tariffa è molto bassa non conviene utilizare lo sconto con voli di questi prezzi.

Se non sbaglio lo sconto di 20 euro vale solo sulla tariffa e non sulle tasse e siccome nei voli a 99 euro la parte di tariffa è molto bassa non conviene utilizare lo sconto con voli di questi prezzi.
Non sbagli ma su BCN la tariffa è di 47.00 € + 41.74 di tasse.
Quindi con la SEAMI lo paghi effettivamente 78 e rotti.

Personalmente penso che goafan farebbe bene a provare LHI almeno una volta, poi ci sono pure i voli a centro giornata (e con il 320)...

Personalmente penso che goafan farebbe bene a provare LHI almeno una volta, poi ci sono pure i voli a centro giornata (e con il 320)...

Purtroppo, la BCN di LHI è soggetta a riprogrammazioni continue e l'affidabilità made-in LH sta un po scemando.

A conti fatti, oggi come oggi, conviene l'opzione 1) o 2).

Non sbagli ma su BCN la tariffa è di 47.00 € + 41.74 di tasse.
Quindi con la SEAMI lo paghi effettivamente 78 e rotti.

A dire il vero non me ne frega niente di provare LHI, mi interessa solo avere l'offerta migliore (per le mie esigenze) al miglior prezzo, vince Alitalia.

Alitalia: LIN-BCN 1225 1400 BCN-LIN 15.00 16.30
Lufthansa Italia: MXP-BCN 1240 1415 BCN-MXP 14.55 16.25

I voli sono quasi uguali, a Linate a quell'ora d'estate da casa mia ci arrivo velocemente e non spendo niente (ho abbonamento ATM). Se vado a Malpensa mi devo alzare prima e devo aggiungere non meno di €15 per andare e tornare.

CIAO
_goa

con clickair due anni fa da napoli prenotai il volo per BCN a 55 euro a tratta, tasse e bagaglio inclusi! con vueling invece ora ci vogliono 100 a tratta bagaglio a parte! -.-
perdonatemi, lo so benissimo che nap non e' mil pero' e' una considerazione in merito a vueling - clickair!

La Milano-Barcellona è una tratta affetta da forte sovracapacità, e l'effetto si vede sulle tariffe. Considerata la comodità di Linate e la brevità del volo in questione concordo che le opzioni migliori siano 1) o 2).

Barcellona da BLQ vince IB su FR! Pure su Parigi a conti fatti AF e´stata di parecchio piu´conveniente