[qTR] Firenze bella e brutta: landing rwy 23


non ho mai capito perchè la soglia è spostata così avanti a firenze.. motivi di separazione verticale in fase di atterraggio con gli edifici?

Quoto.
Mi son sempre chiesto la stessa cosa..

Prima per una colonica e una linea ad alta tensione (poi interrata), ma resta sempre Monte Morello a nord della pista con i suoi 3060ft, e quello si sposta male....

Queste foto dovrebbero dare un'idea.

In finale per la 05, dall'altra parte verso la testata 23 si vede il monte.

apt_finale.jpg


In decollo (quasi in formazione, slurp...) dalla 05. Per noi non è un gran problema, per la linea è un elemento critico in decollo e atterraggio.

grouptoffxc2.jpg


saluti, Dino
.
 
Se ricordo bene prima del rifacimento della pista la LDA sulla 23 era di un centinaio di mt più dei miseri 975 di oggi, l'ulteriore diminuzione a garanzia della separazione degli a/m dalle colline a nord nel corso della base per il finale 23 durante il circling. C'e anche da dire che i primi 200 prima della testata hanno una pendenza maggiore del resto della pista

Ciao Dino, "iron" ti va bene come callsign da ora in poi? :)

belle le foto, come sempre

Alessandro
 
ok grazie per le risposte.. un'altra domanda: quella parte di pista "inutilizzabile" se non come taxi fino alla soglia, potrebbe sopportare un atterraggio di un aereo più pesante (ad esempio un 320) con le dovute manovre di avvicinamento per 05?
 
ok grazie per le risposte.. un'altra domanda: quella parte di pista "inutilizzabile" se non come taxi fino alla soglia, potrebbe sopportare un atterraggio di un aereo più pesante (ad esempio un 320) con le dovute manovre di avvicinamento per 05?
La 23 ha la soglia spostata, quindi quel tratto non è utilizzabile per atterrarci sopra, indipendentemente dal peso dell'a/m. Anche se il suo coefficiente di resistenza è uguale all'altro tratto.
Però è utilizzabile per rullarci, per l'atterraggio dalla 05 e per decollare, infatti la 23 è la preferenziale per i decolli, e proprio in quella testata è stato costruito l'anello che permette di allinearsi per il decollo senza occupare la pista con il contropista e permettere quindi atterraggi sulla 05 mentre si attende il decollo dalla 23.
I 320 non sono certificati per Firenze al loro MTOW ma solo a quello del A319, prevalentemente per la lunghezza (scarsa lunghezza) della pista.

Per fare un esempio il PCN della pista di Firenze è 80 (tralasciando gli altri indicatori), quello di Bologna 71, quindi SE si potesse atterrare all'inizio vero della 23, un aereo che atterra a Bologna potrebbe atterrare a Firenze senza fare una buca per terra. Che poi si fermi prima della fine pista è un altro discorso...

saluti, Dino
 
La 23 ha la soglia spostata, quindi quel tratto non è utilizzabile per atterrarci sopra, indipendentemente dal peso dell'a/m. Anche se il suo coefficiente di resistenza è uguale all'altro tratto.
Però è utilizzabile per rullarci, per l'atterraggio dalla 05 e per decollare, infatti la 23 è la preferenziale per i decolli, e proprio in quella testata è stato costruito l'anello che permette di allinearsi per il decollo senza occupare la pista con il contropista e permettere quindi atterraggi sulla 05 mentre si attende il decollo dalla 23.
I 320 non sono certificati per Firenze al loro MTOW ma solo a quello del A319, prevalentemente per la lunghezza (scarsa lunghezza) della pista.

Per fare un esempio il PCN della pista di Firenze è 80 (tralasciando gli altri indicatori), quello di Bologna 71, quindi SE si potesse atterrare all'inizio vero della 23, un aereo che atterra a Bologna potrebbe atterrare a Firenze senza fare una buca per terra. Che poi si fermi prima della fine pista è un altro discorso...

saluti, Dino

estremamente esaustivo, grazie ;)
 
debbo dire che quando venne L'Airbus con il 320 atterro' da 23 e con tempo pessimo!!
per il resto Dino sei un grande ! belle foto!!

Non era però un volo passeggeri, era un "demo" Airbus e se non sbaglio aveva ballast per simulare un A319...
Ricordo che stavo percorrendo un viale a Careggi quando sopra la mia testa sentii un rumore di motori insolito e su una rotta insolita: per vedere cosa era alzai lo sguardo al cielo e per poco mi spataccavo contro un albero, anche perchè quando vidi che era il 320 Airbus non credevo ai miei stanchi occhi...

Grazie per i complimenti, ma sono grande solo perchè sono alto 1.90mt e peso 90kg, per il resto ....

saluti, Dino
.