Qatar sposta l'hub cargo europeo a Lussemburgo

Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,275
1,446
161
N/D
Qatar Airways Cargo to shift Euro hub to Luxembourg

Qatar Airways (QR, Doha Hamad Int'l) is planning to shift its regional European cargo hub in Liège, Belgium, to Luxembourg cargoforwarder has reported.

According to the site, the Qataris are seeking to make use of the 5th Freedom traffic rights allocated to them under a 2011 Bilateral Air Services Agreement (BASA) with Luxembourg.

Qatar Airways Cargo reportedly plans to deploy their B777-Fs on routes that mirror those of local operator Cargolux (CV, Luxembourg) which was, until early 2013, 35% owned by Qatar Airways.

The Qatari operator's Chief Cargo Officer, Ulrich Ogiermann, who is also an ex-CEO of Cargolux, has confirmed a partial transition from Belgium to Luxembourg adding that the airport's good quality infrastructure will more than make up for its lack of end-market opportunities.

Local Luxembourg unions have not, however, shared Ogiermann's enthusiasm for a homecoming given allegations that Qatar Airways Cargo has been undercutting other operators by as much as 75%.

ch aviation

In pratica prima possedevano il 35% di Cargolux poi hanno venduto le quote e adesso gli vanno a fare concorrenza direttamente a casa loro a LUX, andando ad operare in pratica sulle stesse rotte cargo sfruttando la quinta libertà che gli ha concesso il Lussemburgo.

Ma questo non sarebbe un po' in contrasto con l'idea dei 777 basati a MXP a seguito dell'accordo con Meridiana?
Certo, con IG è ancora un "impegno", non una certezza, ma non penso sia possibile avere una base a MXP e una a LUX...

Da un punto di vista meramente operativo e logistico, dove avrebbe più senso aprire la base (considerando gli stessi diritti di volo su tutti due aeroporti)?

Sarebbe stata solo una mossa di Qatar questa idea della base cargo a MXP per "calmare" gli animi durante le trattative?

Ma questo non sarebbe un po' in contrasto con l'idea dei 777 basati a MXP a seguito dell'accordo con Meridiana?
Certo, con IG è ancora un "impegno", non una certezza, ma non penso sia possibile avere una base a MXP e una a LUX...

Da un punto di vista meramente operativo e logistico, dove avrebbe più senso aprire la base (considerando gli stessi diritti di volo su tutti due aeroporti)?

Sarebbe stata solo una mossa di Qatar questa idea della base cargo a MXP per "calmare" gli animi durante le trattative?
A questa cosa della base cargo con 5(?) 77F basati a MXP ci credo solo quando la vedró.
Anche perchè mi sembra di capire che ne passerà tanta di acqua sotto ai ponti prima che verrà concretizzato qualcosa.