Qatar Airways sta annunciando novità sulla flotta Boeing, si parla di 100 nuovi aerei
Qua il link della diretta
https://www.facebook.com/qatarairways/?fref=ts
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a me risulta 4xw fino a fine novembre
http://www.aviazionecivile.org/vb/showthread.php?p=1783051Annunciato ordine di 30 789, 10 777-300ER e 60 737MAX...
Non so come ma ho idea che dopo questo maxi ordine a Boeing si sbloccherà la concessione dell' AOC USA a Norwegian...
Ordine pazzesco! Mi sorprende quello riguardo i 737, onestamente.
Quello dei 737 non è un ordine fermo, ma solo una lettera d'intenti. Potrebbe anche essere soltanto un modo per far pressione ad Airbus per ottenere compensazioni in seguito ai problemi di gioventù del 320neo.Mi sorprende quello riguardo i 737, onestamente.
Ordine pazzesco! Mi sorprende quello riguardo i 737, onestamente.
Magari una decina sono per Meridiana..![]()
Io credo invece che se firmano l'ordine per i 737 facciano un po come Etihad ha fatto con Alitalia (vedi i due a330), i 737 verranno consegnati a Qatar e i 320 di Qatar girati, in parte, a Meridiana.
L'ordine di QR per 30 789 è molto interessante, perchè è il primo di una compagnia che ha in flotta un numero consistente sia di 359 che di 788. E ha quindi avuto la possibilità di confrontare a fondo le due nuove macchine.
Prima di questa commessa, gli ordini di QR per i bigetti di nuova generazione lasciavano intendere la volontà di creare una ben precisa "scala" in base alla capacità dei velivoli (oltre alla scelta di suddividere le commesse tra entrambi i costruttori).
Quindi a salire trovavamo 30 788 (già consegnati), 43 359 (11 consegnati), 37 351, 10 778 e 50 779.
Il nuovo ordine per 30 789 sembra in parte sovrapporsi a quello del poco più grande 359, a sua volta piuttosto cospicuo. Chiaramente a determinare contratti di queste dimensioni concorrono molti fattori, ma credo che nella scelta del 789 potrebbe aver pesato non poco il confronto tra le prestazioni del fratellino 788 e quelle del concorrente diretto 359.
Se così fosse, per Airbus non sarebbe una bella notizia.
Ci ho pensato anch'io, ma non credo sia quello il motivo. Di solito nelle vendite "politiche" c'è una contropartita a favore del compratore (ad esempio in Francia per ottenere l'ordine dei Rafale da parte dei qatarioti hanno dovuto cedere sui bilaterali).
Il vecchio Akbar sclera con tutti, indistintamente. Persino nel breve periodo in cui "de facto" comandava in Cargolux è riuscito a ritardare l'arrivo dei 748F...Non so come si trovino coi 359, so solo che gli ingegneri a PHL lo trovano molto buono, ma ho testimonianze dirette di QR e del 787 e non erano state affatto positive. Col tempo le cose sono cambiate, certo, ma gli inizi sono stati veramente brutti, e anche fino all'anno scorso hanno avuto problemi pesanti.
Probabile che ci siano motivazioni politiche - Al Baker ha avuto piu' di uno scazzo con Airbus.