Qatar annuncia maxi ordine Boeing (30 789, 10 777-300ER e 60 737MAX)


Re: Qatar apre Pisa ed annuncia all'ITB di Berlino altre nuove rotte

Annunciato ordine di 30 789, 10 777-300ER e 60 737MAX...
 
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Re: Qatar apre Pisa ed annuncia all'ITB di Berlino altre nuove rotte

L'ordine di QR per 30 789 è molto interessante, perchè è il primo di una compagnia che ha in flotta un numero consistente sia di 359 che di 788. E ha quindi avuto la possibilità di confrontare a fondo le due nuove macchine.
Prima di questa commessa, gli ordini di QR per i bigetti di nuova generazione lasciavano intendere la volontà di creare una ben precisa "scala" in base alla capacità dei velivoli (oltre alla scelta di suddividere le commesse tra entrambi i costruttori).
Quindi a salire trovavamo 30 788 (già consegnati), 43 359 (11 consegnati), 37 351, 10 778 e 50 779.
Il nuovo ordine per 30 789 sembra in parte sovrapporsi a quello del poco più grande 359, a sua volta piuttosto cospicuo. Chiaramente a determinare contratti di queste dimensioni concorrono molti fattori, ma credo che nella scelta del 789 potrebbe aver pesato non poco il confronto tra le prestazioni del fratellino 788 e quelle del concorrente diretto 359.
Se così fosse, per Airbus non sarebbe una bella notizia.
 
Mi sorprende quello riguardo i 737, onestamente.
Quello dei 737 non è un ordine fermo, ma solo una lettera d'intenti. Potrebbe anche essere soltanto un modo per far pressione ad Airbus per ottenere compensazioni in seguito ai problemi di gioventù del 320neo.

A questo punto sarà molto indicativa la scelta del piccolo WB da parte di EK, che ha annullato un ordine di 60 A350. Se quest'ultimo dovesse perdere questa partita con il 787, a Tolosa si aprirebbero scenari foschi.
 
Magari una decina sono per Meridiana.. :)

Sarebbe auspicabile che rinnovino ed uniformino la flotta meridiana in tempi più celeri, data la sua vetustà! Quando potrebbero iniziare le consegne dei max (in generale, non solo a Qatar)?
 
Io credo invece che se firmano l'ordine per i 737 facciano un po come Etihad ha fatto con Alitalia (vedi i due a330), i 737 verranno consegnati a Qatar e i 320 di Qatar girati, in parte, a Meridiana.
 
Io credo invece che se firmano l'ordine per i 737 facciano un po come Etihad ha fatto con Alitalia (vedi i due a330), i 737 verranno consegnati a Qatar e i 320 di Qatar girati, in parte, a Meridiana.

Può essere, ma la differenza è che AZ aveva tutti gli equipaggi certificati, in IG credo che dovrebbero ricominciare da capo con la formazione ..e non è propriamente una "best practice"
 
Paper_Airplane_Dot-To-Dot.png


http://www.reuters.com/article/us-qatar-usa-jets-idUSKCN1175GQ
 
Re: Qatar apre Pisa ed annuncia all'ITB di Berlino altre nuove rotte

L'ordine di QR per 30 789 è molto interessante, perchè è il primo di una compagnia che ha in flotta un numero consistente sia di 359 che di 788. E ha quindi avuto la possibilità di confrontare a fondo le due nuove macchine.
Prima di questa commessa, gli ordini di QR per i bigetti di nuova generazione lasciavano intendere la volontà di creare una ben precisa "scala" in base alla capacità dei velivoli (oltre alla scelta di suddividere le commesse tra entrambi i costruttori).
Quindi a salire trovavamo 30 788 (già consegnati), 43 359 (11 consegnati), 37 351, 10 778 e 50 779.
Il nuovo ordine per 30 789 sembra in parte sovrapporsi a quello del poco più grande 359, a sua volta piuttosto cospicuo. Chiaramente a determinare contratti di queste dimensioni concorrono molti fattori, ma credo che nella scelta del 789 potrebbe aver pesato non poco il confronto tra le prestazioni del fratellino 788 e quelle del concorrente diretto 359.
Se così fosse, per Airbus non sarebbe una bella notizia.

Non so come si trovino coi 359, so solo che gli ingegneri a PHL lo trovano molto buono, ma ho testimonianze dirette di QR e del 787 e non erano state affatto positive. Col tempo le cose sono cambiate, certo, ma gli inizi sono stati veramente brutti, e anche fino all'anno scorso hanno avuto problemi pesanti.

Probabile che ci siano motivazioni politiche - Al Baker ha avuto piu' di uno scazzo con Airbus.
 
Re: Qatar apre Pisa ed annuncia all'ITB di Berlino altre nuove rotte

Ci ho pensato anch'io, ma non credo sia quello il motivo. Di solito nelle vendite "politiche" c'è una contropartita a favore del compratore (ad esempio in Francia per ottenere l'ordine dei Rafale da parte dei qatarioti hanno dovuto cedere sui bilaterali).
Qui avrebbe meno senso: gli americani si sarebbero rifiutati di vendere gli F15 senza un'ulteriore commessa civile? Lo trovo difficile da credere.
Non so come si trovino coi 359, so solo che gli ingegneri a PHL lo trovano molto buono, ma ho testimonianze dirette di QR e del 787 e non erano state affatto positive. Col tempo le cose sono cambiate, certo, ma gli inizi sono stati veramente brutti, e anche fino all'anno scorso hanno avuto problemi pesanti.

Probabile che ci siano motivazioni politiche - Al Baker ha avuto piu' di uno scazzo con Airbus.
Il vecchio Akbar sclera con tutti, indistintamente. Persino nel breve periodo in cui "de facto" comandava in Cargolux è riuscito a ritardare l'arrivo dei 748F...
Quanto al resto del tuo discorso, si ritorna a quanto scrivevo nel post precedente: i qatarioti sono probabilmente quelli che in assoluto hanno la migliore conoscenza comparata dei due aerei al netto dei problemi di dentizione. Che probabilmente sono stati maggiori sul 787 anche per via di un tasso innovazione leggermente superiore a quello del 350. Da qualche parte nel forum qualcuno aveva postato un bellissimo report sul Dreamliner proprio ponendo l'accento sulle tante novità. Comprensibile che all'inizio ci siano stati più problemi che altrove.
Una cartina tornasole importante sarà l'ordine di EK.