Qatar Airways interessata ad entrare in Meridiana

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Meridiana, pronte le liste d’anzianità delle hostess

OLBIA. Meridiana ha preparato le liste di anzianità degli assistenti di volo, mixando tre criteri: l’anzianità secca (la data di assunzione, insomma), quella dei versamenti Inps (le giornate effettivamente lavorate), quella sulla base di un coefficiente (almeno quattro mesi di lavoro in nell’anno di riferimento). Perché tre liste? Per cercare - così come richiesto dalla maggioranza dei sindacati - più equità possibile quando si arriverà al dunque: ovvero per i passaggi nella controllata Air Italy e per i licenziamenti. L’idea è quella di tutelare chi effettivamente ha lavorato per anni in Meridiana. Questo perché tra gli assistenti di volo ci sono state centinaia di cause - 600 secondo l’azienda - cui ha fatto seguito l’assunzione anche per stagioni di lavoro ai primi anni Novanta.

Un tema delicatissimo. Le liste, contrariamente agli impegni presi il 12 maggio, non sono state fornite ufficialmente dall’azienda ai sindacati,
ieri a Roma. Nell’incontro si è discusso di come ridurre il numero degli esuberi tra gli assistenti di volo: 422 anziché 649, secondo Meridiana, se ci sarà l’accordo con Qatar Airways. Lunedì un altro incontro, poi comincerà il mese decisivo delle trattative, presente anche il Governo.

http://lanuovasardegna.gelocal.it/o...le-liste-d-anzianita-delle-hostess-1.13510483

Figurati se non fanno una nuova causa.
Ovvio..
mi sembra il minimo che un dipendente che ha lavorato un mese nel 2003 abbia il diritto di essere assunto indeterminato ed accedere alla cassa integrazione no?
Siamo uno Stato di Diritto noi!!!!

..

...

.....

S'è capita l'ironia?

Sbaglio o se non si trova un accordo tra sindacato ed azienda c'è una legge che regolamenta la procedura?

Sbaglio o se non si trova un accordo tra sindacato ed azienda c'è una legge che regolamenta la procedura?

Legge 223/91 , che poi è la legge che istituisce e regolamenta la Cassa Integrazione per il trasporto aereo, negli ultimi 30 giorni prima della messa in mobilità del lavoratore , se le parti Sociali e Azienda non hanno trovato accordo ,interviene la mediazione Azienda-Governo-parti Sociali ( Sindacati ).A spanne mi pare di ricordare che in questi giorni dovrebbero partire gli ultimi 30 giorni.......

Si grazie conosco il tema, il mio era solo un suggerimento per coloro che pensano che l'anzianità sia l'elemento principale.

Si grazie conosco il tema, il mio era solo un suggerimento per coloro che pensano che l'anzianità sia l'elemento principale.

Scusa ma cosa c'entra ?

La legge prevede " come " si licenzia e non " chi " si licenzia .

normalmente le riduzioni del personale ( e le relative liste ) fanno parte dei contratti di lavoro aziendali, dove certamente anzianità e carichi familiari danno punteggio ., per quanto riguarda la storia Alitalia LAI del 2008 non ha similarità con Meridiana,

Meridiana allo scadere della procedura ha una continuità Aziendale, Alitalia LAI nel 2008 è passata in Amministrazione straordinaria ed i dipendenti in Cassa Integrazione a zero ore poi nel 2012 in mobilità .Contestualmente è nata Alitalia CAI ( good company) che ha assunto chi ha voluto in soluzione di continuità dai precedenti rapporti di lavoro

Scusa ma cosa c'entra ?

La legge prevede " come " si licenzia e non " chi " si licenzia .

normalmente le riduzioni del personale ( e le relative liste ) fanno parte dei contratti di lavoro aziendali, dove certamente anzianità e carichi familiari danno punteggio ., per quanto riguarda la storia Alitalia LAI del 2008 non ha similarità con Meridiana,

Meridiana allo scadere della procedura ha una continuità Aziendale, Alitalia LAI nel 2008 è passata in Amministrazione straordinaria ed i dipendenti in Cassa Integrazione a zero ore poi nel 2012 in mobilità .Contestualmente è nata Alitalia CAI ( good company) che ha assunto chi ha voluto in soluzione di continuità dai precedenti rapporti di lavoro

Veramente non sono coinvolto, quindi non sono nemmeno l'ultimo della lista.
Se sei sicuro della tua posizione bene per te, sto solo dicendo che mettere in cig dei dipendenti non e'una formula matematica scontata.
Tanto per darti un altro elemento, ci sono le esigenze tecniche operative, elemento che, in passato, sembra avesse ottenuto il punteggio maggiore.

Un saluto

Veramente non sono coinvolto, quindi non sono nemmeno l'ultimo della lista.
Se sei sicuro della tua posizione bene per te, sto solo dicendo che mettere in cig dei dipendenti non e'una formula matematica scontata.
Tanto per darti un altro elemento, ci sono le esigenze tecniche operative, elemento che, in passato, sembra avesse ottenuto il punteggio maggiore.

Un saluto

Ciao
Ti stai confondendo di nuovo.
Rileggiti i post , non ho mai parlato di posti o liste di anzianità , tantomeno di primo o ultimo visto che io altrettanto non sono interessato , ho solo obiettato al discorso sull'anzianità perche questa viene regolata dai contratti di lavoro ( così è è così rimane) e poi ho obiettato al paragone con la vicenda Alitalia, per la cronaca nel mondo del lavoro le esigenze tecnico-organizzative non si applicano per quei lavori per cui è prevista la fungibilità e la mansione del Pilota é fungibile .

Meridiana e sindacati senza intesa, il confronto continua al Ministero

L’accordo non è stato trovato e ora la vertenza Meridiana sugli esuberi dovrà proseguire in sede ministeriale. Questo l’esito della prima fase di confronto tra azienda e organizzazioni sindacali sulle procedure di mobilità aperte l’8 e 9 aprile rispettivamente da Meridiana Maintenance per 75 unità e da Meridiana fly per 880 unità.

Un totale di 955 esuberi che, nonostante la possibile riduzione a 527 in caso di accordo con il Qatar, per i sindacati resta comunque una cifra inaccettabile. L'intesa per la partnership con Qatar Airways deve essere conclusa entro un mese e il 30 giugno scadono i termini per il prolungamento degli ammortizzatori sociali.

“Laddove - precisa la nota Meridiana - non si verificassero le condizioni preliminari necessarie per la definizione del progetto di partnership con Qatar Airways – tra le quali un nuovo contratto di lavoro e il corretto dimensionamento dell’organico – i progressi sin qui raggiunti con le organizzazioni sindacali dovranno essere necessariamente rivisti”. TTG

Ciao
Ti stai confondendo di nuovo.
Rileggiti i post , non ho mai parlato di posti o liste di anzianità , tantomeno di primo o ultimo visto che io altrettanto non sono interessato , ho solo obiettato al discorso sull'anzianità perche questa viene regolata dai contratti di lavoro ( così è è così rimane) e poi ho obiettato al paragone con la vicenda Alitalia, per la cronaca nel mondo del lavoro le esigenze tecnico-organizzative non si applicano per quei lavori per cui è prevista la fungibilità e la mansione del Pilota é fungibile .

Ciao gear,scusa e quando mi sarei confuso?
Purtroppo la materia la conosco perché ci sono passato, e mi era sembrato che tu attribuissi una buona componente ai carichi familiari ed all'anzianita'.
Ho solo cercato di darti qualche informazione in più visto che sembra, fortunatamente, tu non ci sia mai passato.
Per la cronaca, le esigenze tecnico-organizzative, si applicano eccome, chiedi agli ex VA..........e per motivi diversi, l ho vissuta e seguita di persona e non per sentito dire.........e pure loro erano fungibili.
Hai provato a vedere cosa sia " l'unita' produttiva' di un azienda?. Bene, la base di servizio e' stata considerata unita' produttiva.........
Comunque, se preferisci, rimani pure sulle tue convinzioni.

Saluti

Ciao gear,scusa e quando mi sarei confuso?
Purtroppo la materia la conosco perché ci sono passato, e mi era sembrato che tu attribuissi una buona componente ai carichi familiari ed all'anzianita'.
Ho solo cercato di darti qualche informazione in più visto che sembra, fortunatamente, tu non ci sia mai passato.
Per la cronaca, le esigenze tecnico-organizzative, si applicano eccome, chiedi agli ex VA..........e per motivi diversi, l ho vissuta e seguita di persona e non per sentito dire.........e pure loro erano fungibili.
Hai provato a vedere cosa sia " l'unita' produttiva' di un azienda?. Bene, la base di servizio e' stata considerata unita' produttiva.........
Comunque, se preferisci, rimani pure sulle tue convinzioni.

Saluti
Ciao
La confusione stava nel fatto che non stavo difendendo nessuna tesi, mi sono riferito ai termini di legge, ed anche in questo non ho " convinzioni " , ci sono sentenze anche di Cassazione, poi sta ai bravi avvocati cercarle, richiamarle e chiederne l'applicazione, ma qui entriamo in un altro campo che non è esattamente il mio quindi passo la palla, se si potesse discriminare sui criteri tecnico-organizzativi , allora una azienda da potrebbe stabilire che un criterio è quello di avere tutti i dipendenti pelati oppure biondi con gli occhi azzurri...
Ma come ho detto passo la palla.

P.s.
La mia prof di diritto pubblico definiva l'unità produttiva ( ipotesi ) " argomento suscettibile ad interpretazioni estensive" ( tesi ) e miracolosamente finiva la lezione.....

Pps
Se nel tuo contratto è previsto il cambio sede geografica di lavoro a giudizio insidacabile dell'azienda, allora, ancor di più , la base di servizio non può essere un elemento discriminante perché l'azienda già prevede che tu possa andare a lavorare altrove.

Ultima modifica:
Rigotti scrive ai dipendenti: "Senza Qatar Airways Meridiana è a rischio"

Ha scelto di parlare direttamente ai 1600 dipendenti, e lo ha fatto con una lettera che lui stesso definisce “franca e sincera”.

Marco Rigotti, presidente di Meridiana, ha preso la penna in mano per spiegare senza mezzi termini quale sia la situazione reale del vettore. Situazione che si può riassumere con poche parole: se salterà l’accordo con Qatar Airways, l’Aga Khan bloccherà i suoi finanziamenti.

La strada da intraprendere, dunque, è una sola: appoggiare un piano che, come riporta lanuovasardegna.it, dovrà soddisfare due richieste da parte di Qatar Airways, ossia l’uscita degli esuberi (probabilmente 428) e un nuovo contratto di lavoro.

Se l’accordo dovesse essere firmato, aggiunge Rigotti, saranno richiesti ai dipendenti “cambiamenti radicali”. Un’opportunità, però, per loro c’è: uscire volontariamente dall’azienda entro il 30 giugno, per assicurarsi il massimo degli ammortizzatori sociali. TTG

(ANSA)-OLBIA, 30 MAG - I primi cinque assistenti di volo Meridiana e cinque dipendenti Meridiana Maintenance hanno deciso di lasciare la compagnia aerea. Lo scorso venerdì, infatti, gli assistenti di volo, quarantenni, di base principalmente a Milano, hanno firmato il verbale di conciliazione per il "licenziamento volontario" incentivato, che consente ai dipendenti, con alcune differenza a seconda dell'età e dalla residenza, di poter accedere a 36-48 mesi di indennità di mobilità con integrazione del trattamento all'80% della retribuzione, dei quali 24 mesi a carico del Fondo di solidarietà per il settore del trasporto aereo. Regime integrativo che non verrà, invece, garantito dall'1 luglio, quando cambierà la normativa degli ammortizzatori sociali.
Oggi hanno raggiunto l'accordo altri 5 dipendenti di Maintenance. I 955 dipendenti per i quali è scattata la procedura di mobilità (880 dipendenti in esubero di Meridiana Fly e 75 tecnici di Meridiana Maintenance) stanno ora affrontando un dilemma: accettare o no l'uscita volontaria.

29 Maggio 2016

Botta e risposta Meridiana e tecnici hangar: "Management disorganizzata"

Non ci stanno a passare per quelli che non lavorano il sabato e rifiutano le missioni. Per questo è scattato un botta e risposta fra i tecnici degli hangar e Meridiana Maintenance. "L'azienda vorrebbe scaricare sui lavoratori la propria inefficienza"

Non ci stanno a passare per quelli che non lavorano il sabato e rifiutano le missioni. Per questo è scattato un botta e risposta fra i tecnici degli hangar e Meridiana Maintenance. "L'azienda vorrebbe scaricare sui lavoratori la propria inefficienza - attacca il leader dei Cobas, Agostino Putzu -. Qualcuno del management dovrebbe domandarsi di chi è la responsabilità della disorganizzazione". Ieri la compagnia, in una nota, aveva denunciato che "il personale programmato in turno sabato non è entrato al lavoro, né il personale richiesto in missione per gli interventi commissionati dal cliente esterno si è reso disponibile".

"E' vero che il ricorso alla giornata del sabato è un istituto scritto sul contratto, ma è scritto inoltre che l'azienda deve illustrare ai sindacati, in appositi incontri, il ricorso a tale giornata in relazione alla manutenzione prevista: programmazione inesistente come da anni denunciamo. L'azienda continua ad usare l'intervento di tale istituto in maniera arbitraria", sottolinea Putzu che ricorda a Maintenance come "in questo momento, in seguito dell'apertura delle procedure di mobilità da parte dell'azienda, è in essere uno stato di agitazione indetto da tutte le sigle sindacali", che di fatto ha portato alla sospensione delle missioni e delle prestazioni straordinarie, come la giornata lavorativa di sabato.

"È strano come da una parte l'azienda chieda al personale prestazioni straordinarie e dall'altra dichiari esuberi, 75 persone", conclude Putzu che, in merito all'incremento dell'attività manutentiva, aggiunge "l'azienda venerdì ha inviato a metà dei dipendenti una e-mail in cui li informava che da lunedì, chi per una settimana e chi per 15 giorni, sarà in ferie d'ufficio, quindi ulteriori lavori non sono stati presi volontariamente e non perché pochi dipendenti non sono andati a lavorare di sabato".

http://www.cagliaripad.it/news.php?page_id=29431

E' in arrivo il concertone con tanto di codice IBAN intestato a Fabrizio Serra (a/v e rappresentante sindacale della cgil).

Meridiana pride, il 9 giugno concertone al Fausto Noce

OLBIA. Le magliette rosse di Meridiana hanno varato il programma del concerto del 9 giugno. Il Meridiana Pride, per dire no ai licenziamenti, andrà in scena a partire dalle ore 18 al Parco Fausto...

OLBIA. Le magliette rosse di Meridiana hanno varato il programma del concerto del 9 giugno. Il Meridiana Pride, per dire no ai licenziamenti, andrà in scena a partire dalle ore 18 al Parco Fausto Noce. Una vera e propria festa che vedrà la partecipazione di grandi artisti del panorama sardo. La serata verrà presentata da un grande professionista, Giuliano Marongiu, collaudatissimo in questo genere di spettacoli. Con lui, ospite d’onore sarà Haiducii, la cantante romena che da anni vive a Telti, e che era diventata famosissima in Italia e in Europa diversi anni fa con una canzone tormentone “Dragostea din tei”. Haiducii offrirà dunque la sua partecipazione straordinaria. Sul palco allestito al parco Fausto Noce si succederanno poi Elena Ledda, il comico-cantante Giuseppe Masia, i DEalma, Piero Marras, Benito Urgu i Collage. E ancora si esibiranno i Tazenda, Mario Garrucciu, Andrea Fratellini, Maria Giovanna Cherchi, Jessica Mazzoli accompagnata dai Vai Rouge, i Gentiles, i Cordas e Cannas e, ancora la Tinto Brass Marching Band.

Un vero e proprio compendio del meglio che al momento possa offrire la musica sarda. Una serata dunque importante per i lavoratori Meridiana. Gli organizzatori, guidati da Mariano Contorno, un assistente di volo che aveva presentato insieme ai suoi colleghi la manifestazione durantwe il consiglio comunale aperto che si è svolto poco tempo fa a Poltu Quadu, si augura che ci possa essere la massima partecipazione. I lavoratori chiedono anche un sostegno per l’organizzazione della serata. Per questo è stato aperto un conto corrente al quale si possono fare donazioni. Questo il codice Iban per effettuare i versamenti: IT19A0306967684510330757697 intestato a Fabrizio Serra. La causale della donazione è la seguente: Concerto Meridiana pride del 9 giugno.

http://lanuovasardegna.gelocal.it/o...9-giugno-concertone-al-fausto-noce-1.13571114

E' in arrivo il concertone con tanto di codice IBAN intestato a Fabrizio Serra (a/v e rappresentante sindacale della cgil).

Meridiana pride, il 9 giugno concertone al Fausto Noce

OLBIA. Le magliette rosse di Meridiana hanno varato il programma del concerto del 9 giugno. Il Meridiana Pride, per dire no ai licenziamenti, andrà in scena a partire dalle ore 18 al Parco Fausto...

OLBIA. Le magliette rosse di Meridiana hanno varato il programma del concerto del 9 giugno. Il Meridiana Pride, per dire no ai licenziamenti, andrà in scena a partire dalle ore 18 al Parco Fausto Noce. Una vera e propria festa che vedrà la partecipazione di grandi artisti del panorama sardo. La serata verrà presentata da un grande professionista, Giuliano Marongiu, collaudatissimo in questo genere di spettacoli. Con lui, ospite d’onore sarà Haiducii, la cantante romena che da anni vive a Telti, e che era diventata famosissima in Italia e in Europa diversi anni fa con una canzone tormentone “Dragostea din tei”. Haiducii offrirà dunque la sua partecipazione straordinaria. Sul palco allestito al parco Fausto Noce si succederanno poi Elena Ledda, il comico-cantante Giuseppe Masia, i DEalma, Piero Marras, Benito Urgu i Collage. E ancora si esibiranno i Tazenda, Mario Garrucciu, Andrea Fratellini, Maria Giovanna Cherchi, Jessica Mazzoli accompagnata dai Vai Rouge, i Gentiles, i Cordas e Cannas e, ancora la Tinto Brass Marching Band.

Un vero e proprio compendio del meglio che al momento possa offrire la musica sarda. Una serata dunque importante per i lavoratori Meridiana. Gli organizzatori, guidati da Mariano Contorno, un assistente di volo che aveva presentato insieme ai suoi colleghi la manifestazione durantwe il consiglio comunale aperto che si è svolto poco tempo fa a Poltu Quadu, si augura che ci possa essere la massima partecipazione. I lavoratori chiedono anche un sostegno per l’organizzazione della serata. Per questo è stato aperto un conto corrente al quale si possono fare donazioni. Questo il codice Iban per effettuare i versamenti: IT19A0306967684510330757697 intestato a Fabrizio Serra. La causale della donazione è la seguente: Concerto Meridiana pride del 9 giugno.

http://lanuovasardegna.gelocal.it/o...9-giugno-concertone-al-fausto-noce-1.13571114

Meridiana e' il vettore ufficiale dell'evento? quanti charter partiranno dal continente? Il ticket del concerto e' in bundle con il volo?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.