Qatar Airways interessata ad entrare in Meridiana


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Meridiana: “I manifestanti non hanno occupato la Sede di Air Italy”

Riceviamo e pubblichiamo una nota di Meridiana che sottolinea che oggi a Malpensa alcuni manifestanti non hanno effettuato un'occupazione

L’azienda precisa che oggi a Malpensa alcuni manifestanti non hanno effettuato un’occupazione, ma un incontro servito ad esaminare le offerte di lavoro a tempo determinato formalmente illustrate a suo tempo alle organizzazioni sindacali negli incontri svoltisi il 7 e il 23 marzo presso il Ministero dello Sviluppo Economico.
Non c’è stata alcuna occupazione, ma più semplicemente i manifestanti dell’USB sono stati fatti entrare perché fuori pioveva. Una loro delegazione ha incontrato alcuni rappresentanti dell’azienda, dopo di che i manifestanti sono volontariamente usciti. La mancata adesione alle offerte da parte del personale Meridiana fly, costringerà Air Italy a rivolgersi all’esterno, con proporzionale incremento del numero degli esuberi di Meridiana fly rispetto a quanto pianificato dall’ Azienda.
Al contrario, l’adesione a tali offerte consente una valida opportunità di lavoro durante la stagione estiva, la fruizione di corsi per svolgere attività anche sulla flotta Boeing, il tutto a salvaguardia della professionalità delle persone interessate e con mantenimento del posto di lavoro Meridiana fly. Dunque si tratta di opportunità di lavoro a tempo determinato che non pregiudicano in alcun modo la posizione del personale interessato.

http://www.varesenews.it/2016/04/meridiana-i-manifestanti-non-hanno-la-sede-di-air-italy/504006/
 
Meridiana, al via la mobilità per 955 dipendenti

Meridiana mette in moto la macchina dei tagli. L’aerolinea conferma il target di 527 esuberi, nell’ipotesi di accordo sul contratto di lavoro e realizzazione della partnership con Qatar Airways, ma intanto prende l’avvio la messa in mobilità di 880 dipendenti per Meridiana Fly e 75 per Meridiana Maintenance, per un totale di 955 lavoratori.

In una nota, il vettore sottolinea che tali procedure sono state avviate “in risposta anzitutto ai vincoli di tempistica esistenti, rappresentati dalla scadenza della cassa integrazione straordinaria e dal termine dei trattamenti di sostegno del reddito al personale in mobilità”.

In realtà, l’operazione era chiaramente nell’aria già da settiamne, visto che la prima condizione avanzata da Qatar Airways per salvare Meridiana era quella di concludere la trattativa in tempi rapidi.

Sul piatto ci sono intanto una serie di strumenti mirati a ridurre il più possibile l’impatto dei tagli, si legge nel documento: “Assorbimento di personale navigante in Air Italy; pre-pensionamenti; accesso alla mobilità volontaria incentivata”. A questi si aggiungono poi, a fronte della finalizzazione dell’accordo, un “maggiore impiego di personale navigante grazie all’apertura di una nuova attività full cargo e l’ottimizzazione del network e un maggiore utilizzo della flotta; l’accesso volontario a contratti part time verticale”.

http://www.ttgitalia.com/stories/trasporti/119573_meridiana_al_via_la_mobilit_per_955_dipendenti/
 
Quindi questa cosa del full cargo è confermata?

DaV

Da comunicati vari, sembra che vogliano fare il full cargo con 2-4 (?) B777 Cargo. Sempreché ne trovino almeno uno, le tempistiche per avere tale aereo nel COA di Air Italy implicano 6-10 mesi dal momento del 'si parte' - non dimentichiamo che l'Engineering e gli equipaggi di Air Italy devono certificarsi, e questo implica molto tempo.
Per me è la solita notizia per addolcire gli animi degli equipaggi di Meridiana ed invogliarli a transitare in AirItaly . Chi poi, fra piloti ex-Meridiana e piloti Air Italy andrà sul nuovo giocattolo, ebbene sì, sarà oggetto della solita lotta a coltellate.
 
Quindi questa cosa del full cargo è confermata?

DaV

confermatissima,si parla di una flotta di 10 777 da implementare gradualmente su mxp
peccato e' un occasione persa per az etihad per un business che sta andando molto bene
il primo e' previsto con la winter 16 in wet lease da qatar
 
Da comunicati vari, sembra che vogliano fare il full cargo con 2-4 (?) B777 Cargo. Sempreché ne trovino almeno uno, le tempistiche per avere tale aereo nel COA di Air Italy implicano 6-10 mesi dal momento del 'si parte' - non dimentichiamo che l'Engineering e gli equipaggi di Air Italy devono certificarsi, e questo implica molto tempo.
Per me è la solita notizia per addolcire gli animi degli equipaggi di Meridiana ed invogliarli a transitare in AirItaly . Chi poi, fra piloti ex-Meridiana e piloti Air Italy andrà sul nuovo giocattolo, ebbene sì, sarà oggetto della solita lotta a coltellate.
per almeno il primo e forse anche il secondo anno le macchine saranno tutte in wet leasing da qatar e i piloti anche della qatar airways
in qatar hanno gia' mandato una mail ricercando volontari tra i propri piloti,e molte adesioni come potete immaginare sono di piloti italiani
base malpensa
 
informandomi meglio con un giro di telefonate,sono venuto a sapere che sara' coa italiano ma piloti qatar airways o assunzioni esterne che transiteranno in questa nuova compagnia creata ad hoc
 
informandomi meglio con un giro di telefonate,sono venuto a sapere che sara' coa italiano ma piloti qatar airways o assunzioni esterne che transiteranno in questa nuova compagnia creata ad hoc

ma quindi se è una compagnia nata ex novo con piloti presi ex novo, cosa a che fare con Meridiana? se nemmeno si assorbe il personale in esubero, io vedo pochi nessi. Sbaglio?
 
Se Qatar ci mette suoi aerei e suoi equipaggi perchè non viene direttamente lei invece di creare una nuova compagnia ad hoc? Forse per poter avere i diritti di traffico cargo italiani?
 
Se Qatar ci mette suoi aerei e suoi equipaggi perchè non viene direttamente lei invece di creare una nuova compagnia ad hoc? Forse per poter avere i diritti di traffico cargo italiani?

non sono al corrente dei dettagli burocratici,ma diciamo che dovrebbe essere qualcosa del genere
coa italiano ad ogni modo
 
La verità è che oltre al semplice MoU di concreto ad oggi non c'è nulla e voci molto affidabili confermano la NON volontà di QR di procedere....vedete voi a chi credere....
 
La verità è che oltre al semplice MoU di concreto ad oggi non c'è nulla e voci molto affidabili confermano la NON volontà di QR di procedere....vedete voi a chi credere....

come ho gia' scritto in qatar airways hanno gia' avviato una ricerca di volontari per la base mxp cargo.
sei sicuro che la cosa sia legata all'acquisizione di meridiana?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.