Qantas lancia Sydney-Perth-FCO da giugno 2022

Approfittando della situazione delle compagnie del Golfo, Qantas per due mesi aumenta la FCO-PER da 4x a 6/7x week.

* Sydney – Perth – Rome Fiumicino 22MAY26 – 26JUL26 Increase from 3-4 to 6 weekly (7 weekly from 20JUN26), 787-9
QF005 SYD1405 – 1700PER1935 – 0615+1FCO 789 D
QF006 FCO1045 – 0855+1PER1030+1 – 1625+1SYD 789 D

aeroroutes
Speriamo LHG si svegli e prenda esempio, visto che a FCO adesso gioca in casa...

Perdonate la domanda da inesperto.
Nel caso di un volo con tappa intermedia, i passeggeri della tratta completa rimangono a bordo mentre possono esserci passeggeri che scendono e altri che salgono occupando uno dopo l'altro lo stesso sedile?
I bagagli vengono stivati in spazi distinti in base alla destinazione?

Nel caso di un volo con tappa intermedia, i passeggeri della tratta completa rimangono a bordo mentre possono esserci passeggeri che scendono e altri che salgono occupando uno dopo l'altro lo stesso sedile?
In genere scendono tutti, con bagaglio. A bordo non rimane nulla.

In genere scendono tutti, con bagaglio. A bordo non rimane nulla.

Le mie esperienze in materia (post 2001):
[2007] US 042 LAX-PHX-DCA // scelta del passeggero ma obbligo di portarsi tutto dietro in caso di sbarco
[2013] BG 048 DXB-CGP-DAC // mi pare che ci fecero rimanere a bordo (vero @Dancrane ? )
[2014] UA 154 HNL-MAJ-KWA-KSA-PNI-TKK-GUM // scelta del passeggero e tutto molto informale. Bloccati a bordo solo a KWA (base militare USA).
[2016] AC 092 YYZ-SCL-EZE ==> scesi tutti a SCL
[2024] ET 508 ADD-LFW-EWR ==> rimasti obbligatoriamente a bordo i pax per EWR (pochissimi, peraltro: ho avuto modo di osservare il lavoro davvero meticoloso della security per verificare che non fosse stato lasciato niente a bordo)

in questo caso scendono tutti e poi risalgono. All’uscita del jetway viene controllata la carta d’imbarco e solo chi ha quella per la destinazione finale può risalire nell’area partenze per il volo successivo. Qantas vende il volo anche per il leg domestico SYD-PER, per quei passeggeri è obbligatorio portarsi un documento e al controllo passaporti devono recarsi al desk (no eGate) e riceveranno sulla carta d’imbarco cartacea uno sticker D arancione (più il timbro) che gli permette un passaggio facilitato all’arrivo.

Ma allora mi vien da pensare: qual è la convenienza (per il passeggero, per l'operatore) di un volo con tappa intermedia?
Per il passeggero non cambia poi molto rispetto a un volo in coincidenza e per l'operatore potrebbe risultare più flessibile impiegare due aerei diversi.

Ma allora mi vien da pensare: qual è la convenienza (per il passeggero, per l'operatore) di un volo con tappa intermedia?
Per il passeggero non cambia poi molto rispetto a un volo in coincidenza e per l'operatore potrebbe risultare più flessibile impiegare due aerei diversi.
Se tutto fila liscio, cambia poco.
Ma se la prima tratta parte in ritardo per qualsiasi motivo, non hai preoccupazioni di sorta né per la tratta successiva né per il bagaglio in stiva. E non è poco.

Nel caso del volo FCO-PER-SYD e vv. (così come i voli da/per LHR e CDG) non è necessario rifare i controlli di sicurezza, obbligatori per qualsiasi altro passeggero in transito in Australia.

Nel 2015 ho volato con TAM la MAO-REC con un volo che ha fatto delle tappe intermedie a BEL e FOR (dove scendevano e salivano pax): chi proseguiva per le destinazioni successive rimaneva a bordo.
L’anno scorso ho volato la MXP-BCN con Singapore Airlines e ho visto che a Malpensa i passeggeri che da SIN proseguivano per BCN sono rimasti a bordo.