Punti di vista AZ/CAI all'estero

una curiosità cubano, sei un cubano che vive in germania o un italiano che vive in germania? o un tedesco che scrive abbastanza bene in italiano?

Alitalia ci ha rappresentati in tutti questi anni benissimo all'estero.
Conoscevo degli amici di Accra che tutti gli anni prendevano Alitalia solo per l'accoglienza delle hostess e del servizio a bordo, ma da alcuni anni preferiscono KLM.
Noi crediamo ancora in questa compagnia, o forse ci vogliono ancora far credere in questa compagnia.
Odio quando un tedesco o un olandese ride quando vede un aereo AZ in un aeroporto come FRA o AMS o CDG, cosa che mi è successa tante volte.
Il problema è che negli stati nord-europei gli italiani vengono visti come dei casinisti che non rispettano le regole e che non sanno nemmeno mettere su una compagnia di bandiera.
Non sai quante volte ho augurato ai tedeschi o ai francesi che la loro compagnia fallisse!

Lavoro per una multinazionale italiana all'estero, dove si viaggia molto spesso per lavoro. Tutti i miei colleghi, italiani, per i voli aziendali, compreso il mio MD evitano AZ, preferendo altre compagnie.

I livelli di servizio di AF, KLM, LH,LX, ecc ecc ecc AZ non puo' altro che sognarli.

Ho letto molto sulla nuova AZ/CAI
Qui all' estero sinceramente, la situazione è vista molto ridicola.
Sia quotidiani, ma anche management di altre compagnia (p.e. LH), calcola un fallimento totale di CAI e anche AZ.
Sul tema AZ nel settembre scorso, qui in Germania alcuni esperti di aviazione civile, nonché anche Manager di compagnia di bandiera, consigliavano un fallimento totale, tipo swiss, per poi risorgere il brand alitalia.

Adesso, invece hanno venduto un Audi per 10 € a un amico, questo è quanto si dice in Germania, ricordando un titolo di un famoso quotidiano.
Qui nel forum, anche se sono nuovo, ho letto molto entusiasmo su AZ e il suo futuro. Cosa che sinceramente non è la realtà odierna.

Ricordo, che la flotta AZ non è a livelli di compagnie di bandiera, tipo AF, KL, IB, BA, LH, ecc...
Perché voi italiani non vi mettete il cuore in pace e fate fallire questa compagnia, per poi rinascere?
Sapete che voi state pagando gl' errori dei manager del passato?
La mia domanda è, perché voi italiani, siete cosi legati al marchio Alitalia?

Guarda che è avvenuto.

E allora perchè un italiano appena arriva in germania viene visto male??
I tedeschi si sentono superiori agli italiani, è questa la verità..:(:(

Sono allibito da questo commento, assolutamente falso e mai comprovato da decine di visite in terra teutonica in ogni parte del paese, come peraltro da nessun'altra parte d'Europa. Mi pare un po' razzismo al contrario. Invece augurare o sperare che Air France o Lufthansa falliscano, così tanto per, mi sembra semplicemente imbecille.

DaV

Concordo con Cubano, ma vorrei aggiungere (senza provocare polemiche...) che in generale l'aviazione in Italia e messa abbastanza male. (Clubair 3 volte fallito? e ancora gli stessi trovano i soldi a ricominciare, in altri paesi erano gia in prigione, MyAir dixit, Meridiana beh ho detto tutto se dico che hanno piu sindacalista che gente che lavoro?, AP non era messa bene -700M€ di debito,...) Unici a fare eccezione sono per adesso Windjet (vero low cost Italiano, ed Air Italy chi sembra crescere pian piano ma sana). non e per niente che i stranieri hanno tipo FR, U2, EN, ... hanno tanto sucesso, hanno capito che qua serve servizio e servizio e un po di consistenza...

Senza parlare dei scali: la meta non ha neanche infrastrutture e chiedono a tutti de volare verso di loro... poi altri con grande potenzialita non hanno supporto politica (FLR), Puglia ha veramente bisogna di tre scali?, VBS e VRN a 30 km di ciascun senza catchment per soddisfare 1 aeroporto grande per di piu c'e TFS e VCE in zona.... Aeroporti tutti gestiti senza strategia commune,

Aggiugendo a questa instutizioni malefedi come chi non e in gradi di mettere linea in questo caos favorendo sempre gle stessi con grandi conflitti d'interessi...constante scioperi, disservizi legato a questi...

Tutto assolutamente condivisibile. Al convegno "Capacità aeroportuale e sicurezza del volo", tenutosi stamattina a Milano, è emerso come (sia a livello italiano che europeo) le risorse disponibili per il trasporto aereo siano molto esigue. Se poi noi vogliamo a tutti i costi buttarle al vento disseminandole in 4000 aeroporti, ci diamo una zappa sui piedi, o meno elegantemente una martellata sui c...

Ti dice bene che questo è un paese diviso e che grazie alla lega la tua compagnia possa prendere slot al nord...

Questa fa ridere anche me, però: te lo vedi Borghezio che legge (e capisce) un regolamento comunitario, nella fattispecie quello sugli slot?

Non è vero. Basta presentarsi educatamente, e nessuno ti guarda male.
Che non sei inferiore, poi, basta dimostrarlo con l'educazione e con i fatti.

Episodio: a Berlino un italiota non rispetta la fila, glielo faccio notare, e quello (credendo di non essere capito dai tedeschi): "ma chi se frega".
Il tedesco scavalcato, in perfetto italiano: "prego faccia pure, non c'è problema, aspetterò il mio turno dietro di lei".

In nessun altro paese al mondo sarebbe potuto accadere, e se i tedeschi si sentono superiori, ne hanno ben ragione.

Ho letto molto sulla nuova AZ/CAI
Qui all' estero sinceramente, la situazione è vista molto ridicola.
Sia quotidiani, ma anche management di altre compagnia (p.e. LH), calcola un fallimento totale di CAI e anche AZ.
Sul tema AZ nel settembre scorso, qui in Germania alcuni esperti di aviazione civile, nonché anche Manager di compagnia di bandiera, consigliavano un fallimento totale, tipo swiss, per poi risorgere il brand alitalia.

Adesso, invece hanno venduto un Audi per 10 € a un amico, questo è quanto si dice in Germania, ricordando un titolo di un famoso quotidiano.
Qui nel forum, anche se sono nuovo, ho letto molto entusiasmo su AZ e il suo futuro. Cosa che sinceramente non è la realtà odierna.

Ricordo, che la flotta AZ non è a livelli di compagnie di bandiera, tipo AF, KL, IB, BA, LH, ecc...
Perché voi italiani non vi mettete il cuore in pace e fate fallire questa compagnia, per poi rinascere?
Sapete che voi state pagando gl' errori dei manager del passato?
La mia domanda è, perché voi italiani, siete cosi legati al marchio Alitalia?
Mi sa che stai generalizzando un pò troppo...
Forse volevi dire "perchè voi italiani dipendenti Alitalia e politici" siete così legati ad Alitalia?
Sinceramente anche a me piacerebbe avere una Alitalia sana e forte, però avrei preferito il fallimento, e l' arresto di tutti i responsabili del fallimento e delle mangerie passate.
Purtroppo è stato l' ennesima dimostrazione che in Italia è tutto lecito e vince sempre il più furbo...

IB ha una flotta omogenea tutta Airbus con evidenti risparmi di gestione e manutenzione, inoltre la flotta di lungo raggio è decisamente superiore ad AZ e Iberia è la numero sull' America Latina, sono su un altro pianenta...

IB su un altro pianeta? Mah, mi sa che ti sbagli e pure di grosso. :)

Ciao
Massimo

Sono allibito da questo commento, assolutamente falso e mai comprovato da decine di visite in terra teutonica in ogni parte del paese.

Ma certo che è così. Vado spesso in Germania e mi trovo molto a mio agio senza vedere gente che mi guarda male.

Invece augurare o sperare che Air France o Lufthansa falliscano, così tanto per, mi sembra semplicemente imbecille.

Ça va sans dire.

Ciao
Massimo

IB ha una flotta omogenea tutta Airbus con evidenti risparmi di gestione e manutenzione, inoltre la flotta di lungo raggio è decisamente superiore ad AZ e Iberia è la numero sull' America Latina, sono su un altro pianenta...

Il più quotato ente di valutazione delle compagnie aeree (Skytrax) dà 3 stelle ad AZ come ad IB. Io credo che la tua valutazione sia più figlia di una sorta di odio malriposto verso la compagnia italiana. Ma magari mi sbaglio...