Punti di vista AZ/CAI all'estero

EDIT: NOME SBAGLIATO SORRY ROMMEL!

hemmm Cubano non credi che sarebbe meglio essere un pelino meno polemico, senno qui la discussione degenera!!! Non sono un moderatore ma forse sarebbe meglio per tutti mantenere un basso profilo....

Haha... questa barza secondo cui LHI procede solo grazie ai buffi signori col fazzoletto verde nel taschino fa davvero scompisciare... haha...

Non dico questo, dico solo che si sono create le condizioni per poter far questo, che anche nell'occasione del rilancio, non si è guardato ad un progetto per il rilancio di una compagnia di riferimento. LHI giustamente ne approfitta e riempe spazi lasciati vuoti grazie ad una politica di trasporto totalmente mancante.
Un aeroporto ogni 50 KM , un hub senza collegamenti ferroviari, etc etc...
Non per niente per ryan l'Italia è il secondo mercato ... Ognuno ha guardato i propri interessi, provincie regioni e comuni, e questo è il risultato.

Ah beh su questo concordo. Ma anche AZ ha le sue responsabilità. In primis è IMPOSSIBILE coprire tutte le rotte da e per l'Italia (o almeno buona parte di esse) con gli aeromobili attualmente in flotta.
E, giustamente, davanti a questa evidenza qualcuno ha deciso di non aspettare più per indefiniti anni il principe azzurro (AZ) finalmente in buona salute.

Non vedo dove sia il problema.

EDIT: NOME SBAGLIATO SORRY ROMMEL!

hemmm Cubano non credi che sarebbe meglio essere un pelino meno polemico, senno qui la discussione degenera!!! Non sono un moderatore ma forse sarebbe meglio per tutti mantenere un basso profilo....

scusa Nibbio, parlavo della visione di AZ / CAI all' estero.
Non sono polemico, oltre a quello che dicono "gl' altri", ci ho volato con AZ e ti posso dire che il pacchetto completo, fino alcuni anni fa era insufficiente.

Ti dice bene che questo è un paese diviso e che grazie alla lega la tua compagnia possa prendere slot al nord...Io non so se CAI funzionerà, ma se le cose andranno bene, sarei proprio contento di vedere il fallimento di LHI .. Scusate, ma ogni tanto ci vuole un pò di sano nazionalismo.
PS con la fusione di AP ci sono già 26 airbus nuovi, l'ultimo ha un mese....

Come ho già ripetuto diverse volte... Tu sei più leghista di quel che pensi e sai perché? Perché la pensi esattamente come loro, ciò che cambia è solo l'entità geografica che vai a difendere. Ma poi quale nazionalismo? Manco ci sentiamo italiani e andiamo a parlare di nazionalismo?

Non dico questo, dico solo che si sono create le condizioni per poter far questo, che anche nell'occasione del rilancio, non si è guardato ad un progetto per il rilancio di una compagnia di riferimento. LHI giustamente ne approfitta e riempe spazi lasciati vuoti grazie ad una politica di trasporto totalmente mancante.
Un aeroporto ogni 50 KM , un hub senza collegamenti ferroviari, etc etc...
Non per niente per ryan l'Italia è il secondo mercato ... Ognuno ha guardato i propri interessi, provincie regioni e comuni, e questo è il risultato.

Scusa secondo te MXP non ha collegamenti ferroviari? Ma da che mondo e mondo? Ne ha uno, fra 9 mesi ne avrà un altro e tempo della realizzazione avrà anche collegamenti con la Svizzera.

ok ok non lo metto in dubbio, la tua opinione e' legittimissima, solo che a mio parere i toni (non solo i tuoi) erano diciamo piu' caustici del dovuto, ma ripeto e' una mia impressione!!

Ti dice bene che questo è un paese diviso e che grazie alla lega la tua compagnia possa prendere slot al nord...Io non so se CAI funzionerà, ma se le cose andranno bene, sarei proprio contento di vedere il fallimento di LHI .. Scusate, ma ogni tanto ci vuole un pò di sano nazionalismo.
PS con la fusione di AP ci sono già 26 airbus nuovi, l'ultimo ha un mese....

Quindi augurare il fallimento ad AZ non si può fare, mentre augurare il fallimento di LHI sì? Stupidità a senso unico...

L'unica cosa da fare con la nuova AZ era cambiare brand, nome, colori sociali
e...non sceglire AF.
Noi purtroppo siamo solo spettatori e se solo qualcuno che e' in alto ascoltasse e motivasse.....

L'unica cosa da fare con la nuova AZ era cambiare brand, nome, colori sociali
e...non sceglire AF.
Noi purtroppo siamo solo spettatori e se solo qualcuno che e' in alto ascoltasse e motivasse.....

Semplice, non penso che LH avrebbe speso così tanto per un'operazione così rischiosa. AF l'ha fatto semplicemente perchè l'alternativa era lasciare tutto (ripeto: TUTTO) il mercato italiano in mano al concorrente numero 1. Comunque questa è storia vecchia.

LH doveva scegliere se fare in proprio (LH-Italia era pronta da un po') oppure agire tramite AZ.

L'unica cosa da fare è indovinare le rotte ed accontentare la clientela, anche con prezzi adeguati al momento attuale, non proprio favorevole agli spostamenti bussines

Perché voi italiani non vi mettete il cuore in pace e fate fallire questa compagnia, per poi rinascere?
Sapete che voi state pagando gl' errori dei manager del passato?
La mia domanda è, perché voi italiani, siete cosi legati al marchio Alitalia?

Guarda che gli italiani decidono solo quando vanno a votare,le tue domande le dovresti rivolgere al sig berlusconi....:D

Semplice, non penso che LH avrebbe speso così tanto per un'operazione così rischiosa. AF l'ha fatto semplicemente perchè l'alternativa era lasciare tutto (ripeto: TUTTO) il mercato italiano in mano al concorrente numero 1. Comunque questa è storia vecchia.

LH doveva scegliere se fare in proprio (LH-Italia era pronta da un po') oppure agire tramite AZ.

Se, come credo, per concorrente numero 1 intendi AP,allora LHI non sarebbe partita visti gli accordi con AP.
Magari LHI poteva diventare LH Intercontinental da MXP con AP feeder sul mercato domestico.

Ovviamente per concorrente numero 1 di AF-KL intendo Lufthansa.

LHI credo sarebbe partita anche con AP. Tanto che ai tempi si diceva che uno dei motivi di "attriti" tra LH e CAI consisteva nella "spartizione" delle rotte.

Concordo con Cubano, ma vorrei aggiungere (senza provocare polemiche...) che in generale l'aviazione in Italia e messa abbastanza male. (Clubair 3 volte fallito? e ancora gli stessi trovano i soldi a ricominciare, in altri paesi erano gia in prigione, MyAir dixit, Meridiana beh ho detto tutto se dico che hanno piu sindacalista che gente che lavoro?, AP non era messa bene -700M€ di debito,...) Unici a fare eccezione sono per adesso Windjet (vero low cost Italiano, ed Air Italy chi sembra crescere pian piano ma sana). non e per niente che i stranieri hanno tipo FR, U2, EN, ... hanno tanto sucesso, hanno capito che qua serve servizio e servizio e un po di consistenza...

Senza parlare dei scali: la meta non ha neanche infrastrutture e chiedono a tutti de volare verso di loro... poi altri con grande potenzialita non hanno supporto politica (FLR), Puglia ha veramente bisogna di tre scali?, VBS e VRN a 30 km di ciascun senza catchment per soddisfare 1 aeroporto grande per di piu c'e TFS e VCE in zona.... Aeroporti tutti gestiti senza strategia commune,

Aggiugendo a questa instutizioni malefedi come chi non e in gradi di mettere linea in questo caos favorendo sempre gle stessi con grandi conflitti d'interessi...constante scioperi, disservizi legato a questi...

e non dimenticiamola politica che come ovunque in italia sta facendo la parte della mano invisibile di Newton (in questo casi chiamiamola la mano Prodi-Berlu & Co)...

Almeno all'estero si ride un po vedendo questo, ma poi si pensa che tutti questi giocano con la vita di tante gente e si ride meno....

e non dimenticiamola politica che come ovunque in italia sta facendo la parte della mano invisibile di Newton (in questo casi chiamiamola la mano Prodi-Berlu & Co)...

Occhio che mi risulta che la "mano invisibile" sia di Adam Smith... ;)

Io quella di costoro la chiamerei longa manus piuttosto...

Occhio che mi risulta che la "mano invisibile" sia di Adam Smith... ;)

Io quella di costoro la chiamerei longa manus piuttosto...

Giustissimo... ben visto ma possiamo anche metterla cosi: Tutto che si tocca con quella mano finisce per crollare (legge della gravita???)