Pubblicità Tariffe Aeree

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

Citazione:Messaggio inserito da always_airbus

qualcuno sa se e quando partiranno gli "all-inclusive"?

30 gioorni dopo la pubblicazione del decreto in G.U.
Essendo stato pubblicato il quella del 1/2 il termine ultimo per adeguarsi sarà il 2 Marzo.
Secondo me le compagnie aeree tireranno la corda fino all'ultimo.
Sì anche secondo me le compagnie tireranno la corda fino all'ultimo....

30 gioorni dopo la pubblicazione del decreto in G.U.
Essendo stato pubblicato il quella del 1/2 il termine ultimo per adeguarsi sarà il 2 Marzo.
Secondo me le compagnie aeree tireranno la corda fino all'ultimo.
Dopo 30 giorni partiranno le sanzioni, ma l'esecutività è immediata.
Tra l'altro credo che sia anche incostituzionale che un DL preveda delle sanzioni dopo 30 giorni visto che potrebbe anche essere non ratificato.

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Ma io credo che Alitalia sia già adeguata.
E' sempre indicata la cifra di tasse e supplementi come previsto dal decreto.

AZ si è adeguata all'estero....sul sito italiano, soprattutto nella home le offetre compaiono con la scritta "+tasse e supplementi"....

Quello che dico è: perchè non adeguarsi subito?

AZ si è adeguata all'estero....sul sito italiano, soprattutto nella home le offetre compaiono con la scritta "+tasse e supplementi"....

Quello che dico è: perchè non adeguarsi subito?
La scritta "+tasse e supplementi" è prevista dal DL.
Infatti, leggendolo dice:
1. Al fine di favorire la concorrenza e la trasparenza delle
tariffe aeree (Omissis)
sono vietati le
offerte e i messaggi pubblicitari di voli aerei recanti l'indicazione
del prezzo al netto di spese, tasse e altri oneri aggiuntivi(Omissis)se non chiaramente indicati nell'offerta.

E mi sembra che con quella scritta siano chiaramente indicati, infatti c'è anche la cifra.
Se poi abbiamo difficoltà a fare una somma....

E mi sembra che con quella scritta siano chiaramente indicati, infatti c'è anche la cifra.
Se poi abbiamo difficoltà a fare una somma....
Mi dici nell'home page di alitalia dove li vedi scritti gli importi dei supplementi??

Non mi sembra affatto che si sia adeguata!

Citazione:Messaggio inserito da MuKiA
Mi dici nell'home page di alitalia dove li vedi scritti gli importi dei supplementi??

Non mi sembra affatto che si sia adeguata!
[/quote]

In HP dice "+ tasse e supplementi", quindi c'è già una indicazione, nelle pagine successive viene anche messa la cifra.

Dopo 30 giorni partiranno le sanzioni, ma l'esecutività è immediata.
Tra l'altro credo che sia anche incostituzionale che un DL preveda delle sanzioni dopo 30 giorni visto che potrebbe anche essere non ratificato.
Ma poichè per i primi 30 giorni non ci sono sanzioni di conseguenza si hanno 30 giorni di tempo per adeguarsi.
Per favore basta tirare sempre fuori sta cosa dell'incostituzionalità! Mi sembra che sia la moda italiana dell'ultimo periodo! Tipo le associazioni consumatori che dicono che è incostituizonale creare il varco riservato per i passeggeri freccia alata di alitalia
La norma è chiara: un DL, ivi comprese le eventuali sanzioni stabilite, ha valore fino alla retifica. In caso di non ratifica dello stesso le eventuali persone sottoposta a sanzione possono provare a chiedere un rimborso.

Citazione:In HP dice "+ tasse e supplementi", quindi c'è già una indicazione, nelle pagine successive viene anche messa la cifra.
Anche prima del DL scrivevano +tasse e supplementi.
Non si è adeguata per nulla. L'importo deve essere chiaramente scritto! Da subito! ALtrimenti non cambia nulla!

e questo vuol dire che si è adeguata al decreto?[:308]

Al posto di ridere, prova a leggere il decreto.

Mi spieghi allora il senso di scrivere: "Se non chiaramente indicati"?
Non avrebbero fatto prima a scrivere: i prezzi devono essere tutti inclusi?

La norma è chiara: un DL, ivi comprese le eventuali sanzioni stabilite, ha valore fino alla retifica. In caso di non ratifica dello stesso le eventuali persone sottoposta a sanzione possono provare a chiedere un rimborso.

Appunto, mi spieghi perchè l'autorità garante della concorrenza (infatti non si parla di sanzioni amministrative) ma di sanzione quale pubblicità ingannevole, che quindi prevede l'apertura di un'istrutturia che dura in media 6 mesi, deve spendere i miei soldi per contestare un fatto che dopo 10 giorni potrebbe non più essere sanzionabile?

Al posto di ridere, prova a leggere il decreto.

Mi spieghi allora il senso di scrivere: "Se non chiaramente indicati"?
Non avrebbero fatto prima a scrivere: i prezzi devono essere tutti inclusi?
Si ma non sono neppure CHIARAMENTE INDICATI

Se cmq vuoi ragione te la do, non c'è problema. (e rido quanto voglio)[:308]

@pilota75: ok, però se fosse come dici tu, mi spieghi a cosa serve il decreto?[B)]
Secondo questo governo illiberale serve ad alitalia a non subire la concorrenza delle vere compagnie aeree.
Gli stupidi non si rendono conto che alla fine RyanAir costerà sempre di meno, quindi, cosa hanno risolto?
Nulla!

Sono semplici misure demagogiche per il popolo che ha votato questo governo, come quella della ricarica dei cellulari.
Se uno non si può permettere il cellulare, non se lo compra, ma non si può vietare ad un'azienda di applicare i prezzi che vuole, si chiama nazionalizzazione....

Si ma non sono neppure CHIARAMENTE INDICATI

Se cmq vuoi ragione te la do, non c'è problema. (e rido quanto voglio)[:308]
Ti ritorno a dire, senza polemica, che forse dovresti leggere il dL.
Chiaramente indicati, non devono essere i prezzi, ma le condizioni....

Secondo questo governo illiberale serve ad alitalia a non subire la concorrenza delle vere compagnie aeree.
Gli stupidi non si rendono conto che alla fine RyanAir costerà sempre di meno, quindi, cosa hanno risolto?
Nulla!

Sono semplici misure demagogiche per il popolo che ha votato questo governo, come quella della ricarica dei cellulari.
Se uno non si può permettere il cellulare, non se lo compra, ma non si può vietare ad un'azienda di applicare i prezzi che vuole, si chiama nazionalizzazione....

ok, se volete fare politica mi chiamo fuori, anche perchè mi sembra che la tua interpretazione del DL sia un po da sede di partito...[V]

ok, se volete fare politica mi chiamo fuori, anche perchè mi sembra che la tua interpretazione del DL sia un po da sede di partito...[V]
La mia è l'interpretazione di un cittadino che subisce gli effetti di una norma.
Per il resto ho risposto a chi mi ha chiesto cosa servisse il decreto.