Pubblicità ingannevole easyJet?

LIMA

Utente Registrato
3 Luglio 2006
1,554
0
0
36
Torino, Piemonte.
Carissima Easyjet se non vuoi venire a Torino va bene, ma almeno non prenderci in giro.

Ebbene sì la carissima Lowcost arancione ne ha inventata una nuova. Oggi ho visto,davanti al Palavela di Torino, un cartellone pubblicitario di Easy che pubblicizza le tariffe per CPH e Roma ed in fondo mi trovo la sorpresa. Specifica che i voli sono da MXP e che si raggiunge in 1h dal centro città di Torino! Ma da quando? nemmeno se viaggi alle due di notte raggiungi in 60 minuti Malpensa partendo da Torino.

Pubblicità ingannevole Easyjet: MXPT2. Comodamente in 1h da Torino città

Easyjet sta riempiendo Torino di una pubblicità ingannevole

immagine.asp

Malpensa non si raggiunge da Torino nè comodamente nè in un'ora.

Come associazione abbiamo provveduto ad inoltrare un'esposto all'AGCM (autorità Garante della concorrenza e del mercato) ed al giurì della pubblicità.

Abbiamo inoltrato la segnalazione anche a Windjet e Blu-express che potrebbero essere penalizzate da questo messaggio.

Ultima modifica:
Non ho capito, una compagnia aerea non può pubblicizzare un volo che parte in un aeroporto situato a 137km di distanza ?

Il "comodamente" può dipendere dal fatto che si arriva percorrendo l'autostrada che in linea di principio è una strada a scorrimento veloce.

Il tempo è una variabile che non credo sia imputabile ad easyJet. Dalla periferia di Torino magari in 1h alle 3 di mattina arrivi a Malpensa.

Non vedo dove stia l'inganno. Questo è fare marketing!

Ma hanno bevuto questi di EZY? Pensano che un torinese non lo sappia che da Torino a Malpensa ci vuole almeno 1 ora e 40 nella speranza che non ci sia neppure l'ombra di un intoppo?

Non ho capito, una compagnia aerea non può pubblicizzare un volo che parte in un aeroporto situato a 137km di distanza ?

Il "comodamente" può dipendere dal fatto che si arriva percorrendo l'autostrada che in linea di principio è una strada a scorrimento veloce.

Il tempo è una variabile che non credo sia imputabile ad easyJet. Dalla periferia di Torino magari in 1h alle 3 di mattina arrivi a Malpensa.

Concordo.

1.40? manco tanto..
e allora ora che aprono l'aeroporto di Viterbo che per roma ci vuole la stesso regime di tempo?

senza contare che non trovo la pubblicita' ingannevole..posso capire se dicevano : VOLA CON NOI E TI DIAMO 50 EURO..ma cosi dicono solo che, secondo loro, la tratta Milano Torino non e' poi cosi distante.

sta a chi vede la pubblicita', e decide di partire, a scegliere se andare fino a torino o meno

Secondo me non è che ci sia tutta questa ingannevolezza nel messaggio pubblicitario. Nulla vieta di modificare la pubblicità indicando 90 minuti anziché un'ora di viaggio.

Viamichelin parla di 1h36 per 137 Km di distanza da Torino Porta Nuova a Malpensa:
trnmxppw5.jpg

Parlando sempre in linea teorica:

Torino Città è anche la fine di Corso Vercelli. Da lì in 2 minuti sei sull'A4 il cui limite è di 130 km/h. Dall'imbocco dell'A4 sino allo svincolo per entrare sulla SS336 sono 105km che percorsi alla velocità limite di 130 km/h ( cosa consentita!) si percorrono teoricamente in 45 minuti, da lì sino Malpensa sono circa 22 KM e si percorrono in 15 minuti. Ecco come esce il "comodamente in 1h da Torino".

Il marketing quello vero, quello che insegnano ad Harvard (che è la scuola leader del settore) NON E' questo.
Nel mondo del marketing il nostro paese è tristemente conosciuto per la sua mancanza di etica e per l'eccesso di tette e culi messi in mostra.

137 km di percorso stradale non li puoi percorrere in 1h nel rispetto della legge e dei limiti di velocità. Comodamente il viaggio non lo fai perchè l'autostrada è un cantiere.

In treno ci vogliono ben più di due ore e comodamente proprio per nulla.

Il bus diretto Torino-Malpensa impiega due ore.

Esiste un codice di condotta AIP che deve essere seguito e che in questo caso non è stato rispettato.
In ogni caso ci penseranno il giurì e l'autorità garante a stabilire se si tratta o meno di pubblicità ingannevole.

Se quelli di Easyjet erano furbi avrebbero scritto "a poco più di 1 ora" o "un'ora circa" o qualcosa di simile....
Di questi tempi c'è da stare attenti con le pubblicità ingannevoli.

@ I-VALE

riquoto la mia domanda

Torino Città è anche la fine di Corso Vercelli. Da lì in 2 minuti sei sull'A4 il cui limite è di 130 km/h. Dall'imbocco dell'A4 sino allo svincolo per entrare sulla SS336 sono 105km che percorsi alla velocità limite di 130 km/h ( cosa consentita!) si percorrono teoricamente in 45 minuti, da lì sino Malpensa sono circa 22 KM e si percorrono in 15 minuti. Ecco come esce il "comodamente in 1h da Torino Città".

easyJet non è tenuta a sapere che sulla strada ci sono lavori, che la strada è sempre intasa. In linea teorica quella pubblicità, dal mio modo di vedere, non ha nulla di ingannevole.

Se l'avesse fatto MyAir per un volo da BDS pubblicizzato a BRI nella stessa maniera saresti stato così poco critico lo stesso?!?!Non credo...

Si mi convinco dalla tua firma...Comunque volevo solo fare una battuta eh...Non credo sia possibile arrivarci in un'ora in effetti anche se in linea strettamente teorica si...E comunque è ovvio che le compagnie aeree si fanno furbe su queste cose...