Pubblicità AZ sul "Corriere della Sera"

L'unico volo di linea diretto dall'Italia a Riga è quello da MXP a RIX di Air Baltic (partner SAS e quindi nell'orbita Star Alliance).

Molto probabilmente si tratta di un errore...

Perdendo Cagliari e i suoi nove voli al giorno, ora AZ ha la possibilita' di effettuare altre tratte. Forse e' per questo che fa pubblicita', perche' e' una novita'.

Non ho prove a supporto di questa supposizione

Confermo quanto detto da B787-FLR, AZ ha C/S con KL sulla AMS-RIX. Quando sono stato a RIX nel dicembre scorso in aeroporto (a fianco del ristorante Lido) ci sono gli uffici di svariate compagnie aeree: su una porta c'erano molteplici adesivi Alitalia, ci sarà un legame?

rigaaz4am.jpg

Ricordo che sull'HHN-RIX che feci a dicembre un buon 30% dei pax era italiano e le A/V fecero gli annunci sicurezza e il saluto finale anche in italiano! Credo che Riga (magari servita con ER4/E70 possa essere una buona destinazione). Io non capisco perchè usano gli ER4 su destinazioni come MUC, STR, ZRH che da MXP potrebbero essere effettuate con ATR e liberare i piccoli brasiliani per queste destinazioni. Il 1° volo ( e l'ultimo di conseguenza ) da PSA a MXP e FCO potrebbe essere operato tranquillamente con MD80 e liberando ATR.

Citazione:Messaggio inserito da goafan
Ma di quel tipo ne ha mille di c/s, cosi come per Los Angeles e via discorendo.. diciamo che volevano fare bella figura e mettere il max di destinazioni possibili sull'Est Europa... :D
Ma allora è peggio di SN che in comunicazione sembra che abbiano un network della madonna.

Se vanno avanti così sara più facile portarsi in giro la Treccani che il time-table :)

Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis
Io non capisco perchè usano gli ER4 su destinazioni come MUC, STR, ZRH che da MXP potrebbero essere effettuate con ATR e liberare i piccoli brasiliani per queste destinazioni. Il 1° volo ( e l'ultimo di conseguenza ) da PSA a MXP e FCO potrebbe essere operato tranquillamente con MD80 e liberando ATR.

Le destinazioni che hai citato sono prevalentemente affaristiche, quindi si preferisce evitare l'utilizzo degli zanzaroni rumorosi (e spesso a terra per problemi tecnici).

Riguardo a PSA, passare da un 66 posti ad un 141 non è poca cosa. Il tuo ragionamento non farebbe una grinza se ci fossero sempre almeno 100 pax su quei voli. Ci sono secondo te? Un'ora di volo di MD-80 costa più di 5500€ (non so di preciso, credo più di 6000 per AZ), quella di un ATR72 circa 2500€.

Citazione:Messaggio inserito da Runway

l'anno scorso non c'e' stata anche CSA che faceva FCO-Riga diretto? lo riprenderanno?

Che io sappia il volo non ebbe per nulla successo... per motivi legati anche al vettore.