Ciao Nicola,
Citazione:
In sostanza, mi sembra di poter dire che le variazioni alle procedure di uscita su Linate sono più "cosmetiche", per così dire, che sostanziali. Alcune modifiche leggere alle radiali da seguire in uscita da Linate VOR o Saronno VOR fanno sì che il grosso del traffico di Linate sorvolerà zone diverse (comuni diversi?) dalle attuali.
Non so se questo è fatto in un'ottica di sorvolo di zone rurali piuttosto che urbane, o se invece si tratta semplicemente di una redistribuzione delle lamentele per il rumore nel territorio circostante l'aeroporto di Linate.
ottima analisi! A una lettura molto grossolana, specialmente riguardo alle partenze verso SE mi sembra proprio una bella redistribuzione del rumore. In particolare, rendendo la DORIN5B by atc si ottiene che, di default il traffico via DORIN esca usando la radiale 120 (DORIN5C) interessando i comuni immediatamente a N di Linate nella prima parte della salita e poi la zona Pioltello, Seggiano etc,; mentre il traffico via PIKOT esce con virata più anticipata (A 500FT AGL [850FT AMSL],non prima di LIN VOR/DME) per poi proseguire su rotta 130; si dovrebbe passare più vicino al territorio di Peschiera Borromeo, praticamente in zona San Felice, San Bovio. Mi sembra che questa distribuzione abbia la sua logica, e lo dico nonostante sia un neopeschierese (prima passava tutto più lontano dalle finestre di casa, salvo tagli); il traffico via DORIN, che sostanzialmente è il traffico che va a Sud, con l'esclusione delle navette per LIRF e di poco altro, passa sui comuni a N, il traffico via PIKOT (in buona sostanza le navette stesse) passa sui comuni più a S.
Ultima osservazione sull'uscita via NIKMO (poi ABESI7B, CANNE7B). Penso serva a spostare parte del traffico via ABESI, che prima doveva uscire, almeno a livello di autorizzazione iniziale tutto via TZO, quindi con virata a destra, a sinistra (la cosa riguarda tutto il traffico diretto a N via ABESI, quindi privati vari, SAS, DLH etc.)
Grazie ancora a Nicola per il contributo che mi ha spigrito e spinto a dare uno sguardo più attento a queste nuove procedure.