PSA taglia il traguardo dei 4.000.000 pax


La Toscana non ha numeri (in popolazione e ricchezza) per face CHT al pari del bacino di traffico dell'Emilia-Romagna non diciamo fesserie.
Basta prendere la programmazione di una winter season per vedere che eccetto SSH e RMF non siamo in grado di esprimere null'altro.

Come mai non riusciamo ad avere un MIR, un DJE nella winter?
Come mai nessun TO si è mai sognato di avere uno stop per un volo verso Capo Verde, verso Mombasa, verso Zanzibar, verso Male da PSA ?

D'inverno destinazioni come MIR e DJE hanno ben poco da offrire in termini di turismo balneare vero e proprio al pubblico italiano (che non può essere confrontato con quello Nord o Est Europeo). Funzionano year-round praticamente solo da MXP, VRN, BLQ e FCO. Ma si tratta di pochi voli settimanali, se si escludono i vari ponti natalizi e pasquali, dove il numero di voli incrementa un po' e dove spesso si aggiungo partenze anche da altri scali.
D'inverno il target principale è il turismo della terza età, in Lombardia, Veneto e Piemonte la costa tunisina è battuta da anni da over-60 in cerca di clima mite e soggiorni lunghi (di solito si vendono bene le 2-3 settimane o anche il mese intero!) a prezzi stracciati. L'altro target su cui stanno ultimamente spingendo è quello delle cure termali e thalassoterapiche. Il resto vai in tour nelle città storiche o nelle oasi del deserto.
Le temperature sono quelle che sono :D e te lo dice un mezzosangue:D


Storicamente, in Italia le basi charter di I°fascia sono sempre state MXP, VRN, BLQ e FCO, vale a dire dove gli operatori turistici, assieme alle compagnie si prendono il rischio di basare a/m. Si tratta di scali piuttosto baricentrici che servono anche le altre regioni, da cui provengono i turisti.
Gli scali di II° fascia sono quelli minori dove comunque c'è un traffico charter sostenuto soprattutto in estate e con un ventaglio abbastanza completo di destinazioni a corto-medio raggio, ma solitamente servito dalle classiche rotazioni a "W" e da vettori stranieri come TRN, PSA, AOI, TSF/VCE, NAP, BRI, CTA etc etc...
Tra la I° e la II° ci metterei BGY.
Ci sono poi scali di III° fascia dove si punta o sperimenta un range limitatissimo di destinazioni perchè sono minori e hanno una domanda più piccola o limitazioni operative o scali vicini di I°fascia. Es. PEG, FLR, CUF...

Comunque non vuol dire che se da PSA non ci sono voli per Mombasa o La Romana, la gente non viaggi verso i tropici. anzi! Solamente si reca presso altri scali come BLQ, FCO o MXP. ;)
 
Appunto la competizione non nasce ora con la conparsa della AV !!! Cerchiamo di capirci...BLQ attinge dalla Toscana da Sempre per la politica del EX PCI adesso PD di Affossare la Toscana a Favore dell'Emilia in fase di Infrastutture!! Mitiche ancora oggi le locandine della COOP con voli CHT solo A BLQ...ma che vadino a Fan C***O!! Senza i PAX della Toscana BLQ non sarebbe a questi numeri!!!

Ma poi sfatiamo questo mito che BLQ pare l'aeroporto più trafficato d'Italia ai danni della Toscana.
In Emilia-Romagna ci sono 4 aeroporti aperti al traffico commerciale (con numeri apprezzabili di passeggeri): BLQ, FRL, RMI, e PMF. In Toscana gli scali aperti (con traffico apprezzabile di passeggeri) sono 2: FLR e PSA.

Fonte Assaeroporti (gen-nov 2009) la situazione è la seguente:

Emilia-Romagna

Bologna 4.428.252
Forlì 481.794
Rimini 367.626
Parma 236.446
Totale 5.514.118

Toscana

Pisa 3.787.697
Firenze 1.571.900
Totale 5.359.597

Non mi sembra di essere troppo inferiori dell'Emilia-Romagna.
 
Non posso che essere felice di questo traguardo, ed io oggi ero tra i passeggeri dell'aeroporto, rimasto coinvolto nel caos per il blocco informatico....

Tiz