PSA taglia il traguardo dei 4.000.000 pax


Alextosco

Utente Registrato
7 Novembre 2005
216
0
pisa
Al Galilei di Pisa battuto il record dei 4 milioni di passeggeri

Pisa, 30 dicembre 2009 – Il 30 dicembre 2009 è destinato a rimanere una data storica per SAT e per l’Aeroporto Galilei.

Era stato previsto, ma il record dei 4 milioni di passeggeri arrivati e partiti dal Galilei in un solo anno ha comunque il sapore dell’evento straordinario e inatteso. Proprio nell’anno terribile del trasporto aereo questo risultato sancisce il ruolo importante del Galilei di Porta della Toscana.

Per celebrare l’evento, il quattro milionesimo passeggero, Valerio Campioni, proveniente da Livorno e diretto a Londra Heathrow con la famiglia, con il volo British Airways ha brindato assieme all’Amministratore Delegato e Direttore Generale di SAT, Gina Giani la quale ha consegnato, al fortunato passeggero, dei buoni per un totale di 500 euro da spendere in aeroporto presso la Galleria Commerciale “La Corte”.

Il raggiungimento di questo importante risultato arriva a coronamento di un anno di intenso e proficuo lavoro per SAT. L’apertura di nuove destinazioni nell’estate 2009, la sottoscrizione del Contratto di Programma nel mese di agosto e il raggiungimento del record dei 20mila passeggeri giornalieri e 500 mila passeggeri mensili nel mese di agosto, hanno contraddistinto il 2009 dell’Aeroporto Galilei che chiude il mese di novembre con una crescita da inizio anno dell’1,4% a fronte di una media nazionale pari al -3,2%*.

Ampia soddisfazione per l’importante traguardo raggiunto è stata espressa dall’Amministratore Delegato e Direttore Generale di SAT Gina Giani: “Chiudiamo il 2009 con un risultato, quello dei 4 milioni di passeggeri, davvero importante. In un anno difficile per il trasporto aereo non è stato facile riuscire a mantenere le aspettative di traffico e di redditività che ci eravamo prefissati ad inizio anno. Nel festeggiare questo risultato desidero ringraziare tutti i passeggeri e le compagnie aeree che hanno volato e voleranno da Pisa e che hanno confermato che nei fatti il Galilei è la Porta della Toscana”.

(*) Fonte: dati Assaeroporti al 30 novembre 2009


COMUNICATO STAMPA: SAT SpA
 
Ultima modifica da un moderatore:
groupwave1.gif
 
complimenti e inoltre debbo dire che con l'avvento della AV sulla tratta FI-BO non portera' nessun travaso di pax!! in effetti pensadoci bene il tipico pax di FR nn prendera' mai un treno con 50 euro per fare pochi KM!!!
 
complimenti e inoltre debbo dire che con l'avvento della AV sulla tratta FI-BO non portera' nessun travaso di pax!! in effetti pensadoci bene il tipico pax di FR nn prendera' mai un treno con 50 euro per fare pochi KM!!!

La competizione PSA/BLQ c'è ed è sotto gli occhi di tutti senza mettere in mezzo il falso mito dell'AV.

Il turista che ha intenzione di fare un city break in Toscana (visitando le città perla: Firenze, Siena, Lucca e Pisa) non ha nessun problema, dal momento che tanto deve noleggiare un auto, a guardare le tariffe che offre il carrier low cost su PSA e su BLQ. Se è price-sensitive SCEGLIE l'aeroporto di arrivo sulla base di 'quello costa meno'.
Idem con patatine fritte e unte è il ragionamento che può fare un fiorentino che decide di raggiungere PSA o BLQ con mezzi propri pagando il parcheggio all'aeroporto che sceglie. Se è price-sensitive SCEGLIE l'aeroporto di partenza sulla base di 'quello che costa meno'.

Sta all'abilità del carrier cercare una complementarità di destinazione offerte da PSA e BLQ in maniera da garantire LF e yield alti da entrambi gli aeroporti concorrenti. Al momento questa complementarità c'è!

L'AV che avvicina l'aeroporto di Bologna a Firenze che dal suo piccolo scalo offre un ventaglio di opportunità unico nel suo genere (Skyteam con AZ e AF e StarAlliance con LH, LX, SN e OS).....NON sta in piedi.
L'AV che avvicina chi deve prendere un volo FR a 10€ all inclusive NON sta in piedi neppure con le stampelle.

Una corsa a/r AV FI-BO costa 48€ in seconda classe e 70€ in prima classe a cui vanno aggiunti 10€ a/r dell'Aerobus a Bologna.....io che mi ritengo un 'price-sensitive' medio considererei questa voce ESOSA perché 58€ sono sempre cinquantotto euro.
 
Appunto la competizione non nasce ora con la conparsa della AV !!! Cerchiamo di capirci...BLQ attinge dalla Toscana da Sempre per la politica del EX PCI adesso PD di Affossare la Toscana a Favore dell'Emilia in fase di Infrastutture!! Mitiche ancora oggi le locandine della COOP con voli CHT solo A BLQ...ma che vadino a Fan C***O!! Senza i PAX della Toscana BLQ non sarebbe a questi numeri!!!
 
Una corsa a/r AV FI-BO costa 48€ in seconda classe e 70€ in prima classe a cui vanno aggiunti 10€ a/r dell'Aerobus a Bologna.....io che mi ritengo un 'price-sensitive' medio considererei questa voce ESOSA perché 58€ sono sempre cinquantotto euro.

Quoto. Tanto per essere precisi il biglietto a/r firenze pisa aeroporto costa 11,40 euro. Non è tanto economico prendere l'AV.
 
Appunto la competizione non nasce ora con la conparsa della AV !!! Cerchiamo di capirci...BLQ attinge dalla Toscana da Sempre per la politica del EX PCI adesso PD di Affossare la Toscana a Favore dell'Emilia in fase di Infrastutture!! Mitiche ancora oggi le locandine della COOP con voli CHT solo A BLQ...ma che vadino a Fan C***O!! Senza i PAX della Toscana BLQ non sarebbe a questi numeri!!!

La Toscana non ha numeri (in popolazione e ricchezza) per face CHT al pari del bacino di traffico dell'Emilia-Romagna non diciamo fesserie.
Basta prendere la programmazione di una winter season per vedere che eccetto SSH e RMF non siamo in grado di esprimere null'altro.

Come mai non riusciamo ad avere un MIR, un DJE nella winter?
Come mai nessun TO si è mai sognato di avere uno stop per un volo verso Capo Verde, verso Mombasa, verso Zanzibar, verso Male da PSA ?