PSA: prima giornata Ryanair vs Windjet


i dati su PMO mi sembrano ottimi: mi viene da pensare che Windjet abbia sbagliato a non raddoppiare in tempi migliori, poi è vero anche che FR riesce anche a resuscitare i morti

Forse è vero che sembra reggere bene....però proviamo a leggere i dati diacronicamente....FR cresce giorno dopo giorno,IV ha dovuto mettere in un venerdì di esodo di certo non irrilevante come questo,un A319...
e siamo ancora alla 1ma settimana...
 
Forse è vero che sembra reggere bene....però proviamo a leggere i dati diacronicamente....FR cresce giorno dopo giorno,IV ha dovuto mettere in un venerdì di esodo di certo non irrilevante come questo,un A319...
e siamo ancora alla 1ma settimana...

anche per me IV su questa rotta avrà le sue belle difficoltà.....

secondo me pagano anche le ottime performance del volo su TPS che come abbiamo visto dai dati riportati in questi giorni, è quasi sempre full
 
Forse è vero che sembra reggere bene....però proviamo a leggere i dati diacronicamente....FR cresce giorno dopo giorno,IV ha dovuto mettere in un venerdì di esodo di certo non irrilevante come questo,un A319...
e siamo ancora alla 1ma settimana...

I 319 operano regolarmente da Palermo: se la tua teoria fosse giusta Windjet avrebbe dovuto operare con il 319 anche tutti gli altri giorni. La lotta è impari ma se la giocano e contrariamente a quanto pronosticato da molti è evidente che ancora uno sconfitto non ci sia. Anzi, sempre per la tua teoria, novembre ormai è alle porte e Windjet può permettersi di mettere un aereo con minore capacità Ryanair invece no: di sicuro i guadagni calano per una e per l'altra
 
I 319 operano regolarmente da Palermo: se la tua teoria fosse giusta Windjet avrebbe dovuto operare con il 319 anche tutti gli altri giorni. La lotta è impari ma se la giocano e contrariamente a quanto pronosticato da molti è evidente che ancora uno sconfitto non ci sia. Anzi, sempre per la tua teoria, novembre ormai è alle porte e Windjet può permettersi di mettere un aereo con minore capacità Ryanair invece no: di sicuro i guadagni calano per una e per l'altra

E' noto che opera regolarmente con i sopradetti aeromobili!Scusa eh! Ma se avesse avuto 150 prenotati avrebbe messo i 319? Il punto è questo!
 
Ma se avesse avuto 150 prenotati avrebbe messo i 319? Il punto è questo!

Se il punto fosse questo ci sarebbe da rabbrividire, credo che questi ragionamenti non li facciano neanche in myair.
i voli ed i posti si vendono in anticipo: nessuno si alza la mattina abbinando un aeromobile alla tratta in relazione al numero di pax. Considerando il periodo suppongo che qualcuno abbia ben pensato di spostare i 320 sui voli da altre destinazioni dove di certo in giornate campali c'è una richiesta che forse il 319 non avrebbe potuto soddisfare. Poi è anche vero che gli aerei sono quelli e poichè non è ancora abitudine cancellare i voli quando c'è da far volare il 320 lo si fa volare anche con 4 pax. Ho volato da BGY a SKAVSTA con il 737 FR: eravamo una quindicina, l'aereo ha volato per intero :D
 
Dobbiamo comunque dare atto a WindJet che almeno per ora hanno avuto ragione a rimanere sulla rotta.

Se riescono a passare tutto l'inverno con questi numeri....... di sicuro per l'estate i passeggeri non mancano!


Tiz
 
Se il punto fosse questo ci sarebbe da rabbrividire, credo che questi ragionamenti non li facciano neanche in myair.
i voli ed i posti si vendono in anticipo: nessuno si alza la mattina abbinando un aeromobile alla tratta in relazione al numero di pax. Considerando il periodo suppongo che qualcuno abbia ben pensato di spostare i 320 sui voli da altre destinazioni dove di certo in giornate campali c'è una richiesta che forse il 319 non avrebbe potuto soddisfare. Poi è anche vero che gli aerei sono quelli e poichè non è ancora abitudine cancellare i voli quando c'è da far volare il 320 lo si fa volare anche con 4 pax. Ho volato da BGY a SKAVSTA con il 737 FR: eravamo una quindicina, l'aereo ha volato per intero :D

Qual'è la procedura esatta con la quale si scelgono gli aerei da attribuire alle tratte nei vari periodi? Credevo che una compagnia una piccola low-cost con aeromobili diversi si potesse permettere di fare scelte a breve termine per massimizzare l'efficienza economica.
Qualche esperto può rispondere?
 
Qual'è la procedura esatta con la quale si scelgono gli aerei da attribuire alle tratte nei vari periodi? Credevo che una compagnia una piccola low-cost con aeromobili diversi si potesse permettere di fare scelte a breve termine per massimizzare l'efficienza economica.
Qualche esperto può rispondere?

non sono un esperto ma provo a rispondere.

la disomogeinità della flotta è un lusso che poche compagnie si possono permettere.

in ogni caso pur in caso di accesso ad un parco macchine verigato, l' assegnazione dei velivoli alle rotte viene fatta sulla base dei rilevamenti storici, e non in base all' andamento delle prenotazioni.


non credo questo possa comunque essere il caso delle lou coste... che non potrebbero essere troppo lou coste se avessero flotte troppo disomogenee
 
Comunque molto probabilmente questi numeri su Palermo avranno l'effetto immediato di aver ridotto al minimo i voli da Pisa per la Sicilia con scalo a Roma, e' in questo bacino che si sono trovati gli alti numeri di WindJet e RyanAir.

Tiz
 
Se i numero si mantenessero su questo equilibrio rimarrebbero entrambe le compagnie, ma gia' RyanAir per l'estet prossima raddoppia il Trapani....... andando di nuovo a sconquassare gli equilibri...

Tiz
 
Se i numero si mantenessero su questo equilibrio rimarrebbero entrambe le compagnie, ma gia' RyanAir per l'estet prossima raddoppia il Trapani....... andando di nuovo a sconquassare gli equilibri...

Tiz
Io dalla lotta tra FR e IV escluderei Trapani che come i dicono i numeri ha un mercato tutto suo che sembra non intaccare il bacino di Palermo. Il doppio daily estivo altro non è che la logica conseguenza di un successo che va avanti da 2 anni.
 
Io dalla lotta tra FR e IV escluderei Trapani che come i dicono i numeri ha un mercato tutto suo che sembra non intaccare il bacino di Palermo. Il doppio daily estivo altro non è che la logica conseguenza di un successo che va avanti da 2 anni.

Come non darti ragione...... sono 2 anni che il volo e' un successo giornaliero..... finalmente il raddoppio...... e qualcosa dal bacino Palermitano..... va a raccogliere.

Comuqnue i numeri di Palermo sono davvero alti considerando anche il periodo decisamente MORTO.

Tiz