PSA: prima giornata Ryanair vs Windjet

Comunque il punto su cui ci si deve focalizzare è il seguente:
un eventuale addio (ahimè) della windjet alla tratta in questione,sarebbe da plaudire come una splendida vittoria del libero mercato, oppure come una sconfitta della SAT(considerando che quest'ultima non ha storto poco la bocca quando i vertici FR illo tempore hanno annunciato tanto felicemente l'apertura della nuova tratta)
a buon intenditore(chielloduebis) poche parole!

C'è poco da essere buoni intenditori....e poco da colpevolizzare le società di gestione aeroportuale.
PMO è base IV e secondo il tuo post lo scalo palermitano dovrebbe precludere la concorrenza al vettore di casa, PSA è base FR e secondo il tuo post lo scalo dovrebbe precludere lo svilippo del vettore di casa sulle rotte già presidiate da altre compagnie......sa poco di libero mercato ;).
Sul mercato non ci sono vittorie scontate e nessuno può sapere a priori se ci sarà uno sconfitto ed eventualmente chi sia il soggetto sconfitto.....IV nell'ipotesi di abbandono di PSA per saturazione del mercato ha valide alternative nel centro-nord come Firenze e Genova da dove, a mio avviso, potrebbe operare regolarmente con gli A319 volendo con voli daily da PMO per entrambi gli scali.

C'è poco da essere buoni intenditori....e poco da colpevolizzare le società di gestione aeroportuale.
PMO è base IV e secondo il tuo post lo scalo palermitano dovrebbe precludere la concorrenza al vettore di casa, PSA è base FR e secondo il tuo post lo scalo dovrebbe precludere lo svilippo del vettore di casa sulle rotte già presidiate da altre compagnie......sa poco di libero mercato ;).
Sul mercato non ci sono vittorie scontate e nessuno può sapere a priori se ci sarà uno sconfitto ed eventualmente chi sia il soggetto sconfitto.....IV nell'ipotesi di abbandono di PSA per saturazione del mercato ha valide alternative nel centro-nord come Firenze e Genova da dove, a mio avviso, potrebbe operare regolarmente con gli A319 volendo con voli daily da PMO per entrambi gli scali.

Scusa chielloduebis senza offesa, ma non mi aspettavo da te una risposta fuori oggetto...al contrario mi aspettavo un parere da fanta-amministratore della SAT...forse mi sono espresso male...anzi senz'altro è così.
Cmq una cosa: la windjet è di base a palermo, ma non per questo si può paragonare come vettore prediletto della gesap....non possiamo minimamente fare raffronti con la situazione che c'è a fontanarossa tra sac e windjet oppure più vicino a noi, tra fr e sat....
lo so è difficile essere intellettualmente onesti in un forum pubblico....

Scusa chielloduebis senza offesa, ma non mi aspettavo da te una risposta fuori oggetto...al contrario mi aspettavo un parere da fanta-amministratore della SAT...

Purtroppo chiello non è capace di rispondere da fanta-amministratore di nessuna società :) mi spiace!
Il mercato del trasporto aereo PER FORTUNA almeno sui domestici, sull'internazionale, sull'intercontinentale è LIBERO da freni che hanno creato prodotti obsoleti e non competitivi (almeno nel nostro paese) e PER FORTUNA qualsiasi vettore è libero di aprire cosa vuole e quando vuole.

Io non so che cosa pensi SAT della dualità IV/FR sulla tratta per PMO ma credo che non rientri nei "poteri" di una società di gestione quello di inibire un cliente (perchè FR è anche tale, nonostante sia partner in affari di alcune società di gestione) a volare su determinati segmenti volo.
Potere dell'aeroporto è non concedere agevolazioni sull'handling e incentivi se la tratta è già coperta da più operatori. Di più non si può fare perchè siamo in regime di libero mercato.

No Florence kit?No Florence con il 319;)
e dato che costa una paccata di verdoni dubito molto che vengano retrofittate le macchine.Genova valida alternativa in attesa di Siena.

Voli di martedì 28 Ottobre.
PSA-PMO Ryanair > 15 posti lliberi
PMO-PSA Ryanair > 15 posti liberi

PSA-PMO Windjet > 7 posti liberi
PMO-PSA WIndjet > 7 posti liberi

PSA-TPS Ryanair: 184 prenotati su 189
TPS-PSA Ryanair: 184 prenotati su 189

No Florence kit?No Florence con il 319;)
e dato che costa una paccata di verdoni dubito molto che vengano retrofittate le macchine.Genova valida alternativa in attesa di Siena.

Non credo che il Florence kit sia essenziale per operare su FLR col 319. Il kit serve a ridurre i dirottamenti, ma in generale credo che i 319 possano operare serenamente su FLR senza particolari riduzioni di peso. AZ non credo abbia il Florence kit sui 319 che manda a FLR.

Si ma volano per FCO imbarcando poco carburante.Non so se per Pmo a pieno carico riuscirebbero a partire.Dovrebbero limitare le vendite e non so se è nella filosofia low cost una strategia del genere.

Per la cronaca: 28/10/2008
FR PSA-PMO 124 737-800
FR PMO-PSA 109 737-800

IV PSA-PMO 107 A320
IV PMO-PSA 112 A320

lo so che è ancora troppo ma troppo presto per tirare le somme,pero......

non è solo una questione di pax ma di $$$$$ EURO, a quanto sono stati venduti quei 112 posti? E solo 1 mese fa a quanto li avrebbero venduti quelli di Windjet?

Per la cronaca: 28/10/2008
FR PSA-PMO 124 737-800
FR PMO-PSA 109 737-800

IV PSA-PMO 107 A320
IV PMO-PSA 112 A320

lo so che è ancora troppo ma troppo presto per tirare le somme,pero......

Non so se le cose continueranno cosi'...... ma considerando che andiamo verso il Natale..... e quindi molti spostamenti nord-sud.... e poi per la summer.... le cose non posso che migliorare.

A questo punto ha fatto proprio bene la Wind Jet ha rimanere sulla tratta..... evidentemente c'e' spazio x entrambe

Vedremo come si evolve la situazione.

Tiz

se è vero che la windjet in virtù della originario monopolio sulla tratta godesse di "particolari trattamenti" da parte della soc di gestione,dei quali invece FR non disporrebbe per via della successiva sopravvenienza,salvo particolari limiti operativi, è auspicabile una differenziazione almeno sull'orario della compagnia irlandese se vuole rastrellare passeggeri ai siciliani e quindi avere un rendimento migliore...

Non dimentichiamoci che a "quasi" parità di prezzi e orari,il prodotto offerto da IV ha un costo-opportunità più ammiccante...

Credo che IV sia molto piu' forte sul territorio Siciliano, mentre FR è molto piu' forte sul territorio Toscano.

Credo che ognuno di loro cerchera' di puntare proprio dove e' piu' forte.

Qualche anno fa' erano Alitalia (MD82) e AirOne (737) ad operare contemporaneamnete la rotta Pisa/Palermo. Entrambe con scarsi risultati.

Adesso vedere questi numeri di WindJet e RyanAir mi fa davvero pensare.....

Tiz

3a giornata:

- FR:
PSA PMO, >15 posti liberi
PMO PSA, >15 posti liberi

PSA TPS, 8 posti liberi
TPS PSA, 3 posti liberi

- IV:
PSA PMO, > 7 posti liberi (101 euro)
PMO PSA, > 7 posti liberi (94 euro)

PSA CTA, > 7 posti liberi (136 euro)
CTA PSA, > 7 posti liberi (119 euro)

Ultima modifica:
Voli di mercoledì 29 Ottobre, situazione prenotazioni:

PSA-PMO Ryanair > 15 posti lliberi
PMO-PSA Ryanair > 15 posti liberi

PSA-PMO Windjet > 7 posti liberi
PMO-PSA WIndjet > 7 posti liberi

PSA-TPS Ryanair: 181 prenotati su 189
TPS-PSA Ryanair: 186 prenotati su 189

Da questi dati esce fuori che su Palermo IV e FR se la giocano, invece Trapani ha un mercato tutto suo che non disturba per nulla Palermo.