RACCOMANDAZIONE ALL'UTENZA:</u> Questo 3ad è nato non per stimolare una inutile guerra di campanile, ma per confrontare sulla base dei prospetti di bilancio 2007 pubblicati rispettivamente da SAT e ADF (*) i numeri "monetari" dei due scali.
* dati consultabili sui rispettivi siti delle due società di gestione
Ho provato a sintetizzare nella tabella sottostante alcuni dati emersi dai suddetti prospetti di bilancio.
Definizioni:
RICAVI "AVIATION" sono composti principalmente da:
- tasse aeroportuali fissate da ENAC e uguali per tutti i vettori operanti in uno scalo. Non sono ammesse riduzioni/sconti da parte della società di gestione al vettore A piuttosto che al vettore B.
- costi di handling variano sulla base di contratti stipulati tra vettori e società di gestione sulla base di passeggeri garantiti e servizi richiesti. C'è libero mercato di prezzo per questi servizi e il vettore A può pagare X € il servizio ALFA, e il vettore B può pagare per analogo servizio Y € piuttosto che Z € .
RICAVI "NON AVIATION" sono tutti quei proventi che derivano da attività collaterali all'aviazione come (canoni di locazioni, parcheggi autoveicoli, pubblicità all'interno dell'aerostazione, etc ).
Commenti a freddo:
I ricavi aviation a PSA ammontano mediamente a € 9,42 per pax, contro i € 13,81 di FLR.
I costi/pax sono molto più bassi a Pisa rispetto a Firenze: € 11,87 di Pisa, contro i € 15,63 di Firenze.
- in uno scalo come FLR (prevalenza aerolinee tradizionali) i ricavi aviation (tutti pagano l'handling) coprono quasi il 90% dei costi di gestione, facendo confluire in UTILE quasi tutto il non aviation.
- in uno scalo come PSA (prevalenza aerolinee low cost) i ricavi aviation (possibili sconti / gratuità sull'handling) coprono meno dell'80% dei costi e bisogna OBBLIGATORIAMENTE (se si vuole fare utile) massimizzare i ricavi dal non-aviation (parcheggi, pubblicità, etc).
* dati consultabili sui rispettivi siti delle due società di gestione
Ho provato a sintetizzare nella tabella sottostante alcuni dati emersi dai suddetti prospetti di bilancio.

Definizioni:
RICAVI "AVIATION" sono composti principalmente da:
- tasse aeroportuali fissate da ENAC e uguali per tutti i vettori operanti in uno scalo. Non sono ammesse riduzioni/sconti da parte della società di gestione al vettore A piuttosto che al vettore B.
- costi di handling variano sulla base di contratti stipulati tra vettori e società di gestione sulla base di passeggeri garantiti e servizi richiesti. C'è libero mercato di prezzo per questi servizi e il vettore A può pagare X € il servizio ALFA, e il vettore B può pagare per analogo servizio Y € piuttosto che Z € .
RICAVI "NON AVIATION" sono tutti quei proventi che derivano da attività collaterali all'aviazione come (canoni di locazioni, parcheggi autoveicoli, pubblicità all'interno dell'aerostazione, etc ).
Commenti a freddo:
I ricavi aviation a PSA ammontano mediamente a € 9,42 per pax, contro i € 13,81 di FLR.
I costi/pax sono molto più bassi a Pisa rispetto a Firenze: € 11,87 di Pisa, contro i € 15,63 di Firenze.
- in uno scalo come FLR (prevalenza aerolinee tradizionali) i ricavi aviation (tutti pagano l'handling) coprono quasi il 90% dei costi di gestione, facendo confluire in UTILE quasi tutto il non aviation.
- in uno scalo come PSA (prevalenza aerolinee low cost) i ricavi aviation (possibili sconti / gratuità sull'handling) coprono meno dell'80% dei costi e bisogna OBBLIGATORIAMENTE (se si vuole fare utile) massimizzare i ricavi dal non-aviation (parcheggi, pubblicità, etc).